Rodi, La perla dell’egeo

Reduci da Rodi, e da un nuova settimana di grandi emozioni, anche grazie alle dritte dei turisti per caso. Citiamo in particolare i racconti “Rodi da vivere” del maggio 2008, e”Rodi bellissima” dello scorso dicembre, e qualche altro che adesso ci sfugge. Agli autori del primo siamo grati innanzitutto per la dritta sull'alloggio. Per...
Scritto da: M&L
rodi, la perla dell'egeo
Partenza il: 14/06/2009
Ritorno il: 21/06/2009
Reduci da Rodi, e da un nuova settimana di grandi emozioni, anche grazie alle dritte dei turisti per caso. Citiamo in particolare i racconti “Rodi da vivere” del maggio 2008, e”Rodi bellissima” dello scorso dicembre, e qualche altro che adesso ci sfugge. Agli autori del primo siamo grati innanzitutto per la dritta sull’alloggio. Per completezza, rispetto al loro racconto, aggiungiamo che l’”Hotel Isole” di notte non è immerso nel silenzio (la musica dei non lontani disco bar si sente fino a notte fonda) e che le dimensioni delle camere sono essenziali. La scelta di questo alloggio val bene anche questi due aspetti, se si tiene conto della ‘magia’ che questo posto emana, soprattutto grazie ai gestori Luisa e Guido, ed alle persone di varie nazionalità che spontaneamente si ritrovano a conoscersi e parlare là, specie al tardo pomeriggio, specie davanti ad un buon bicchiere di ouzo.

Le letture pre-partenza ci avevano fatto venir voglia di andare a Kastelorizo…Purtroppo però via mare si può fare solo il lunedì, e noi lo abbiamo scoperto proprio la sera di quel giorno. La soluzione migliore, tuttavia, è probabilmente quella di pernottarci una notte, magari spostandosi anche con l’aereo (mezz’ora di volo a 30 euro). Altra visita molto consigliata è Symi; meno buoni i pareri raccolti sul posto su Marmaris.

Dalla base di Rodi città (bellissima, l’Unesco ha scelto davvero a proposito) ci siamo spostati sia con l’autobus (comodo ad esempio per arrivare a kalithea e tsampicka, anche se da quest’ultima il rientro è alle 16.30; e per andare a Faliraki la sera) che con l’auto (sconsigliamo vivamente il rent a car convenzionato con l’ufficio turistico, che all’ultimo momento ci stava cambiando auto e prezzo; molto meglio il Delphi, 25 euro al giorno per una Matiz. Se ne trovano comunque in quantità sul posto). Sulle quattro ruote siamo arrivati in costa ovest fino a Monolithos, una vista magica all’ora del tramonto, anche se per arrivarci il percorso è davvero tortuoso. A metà giugno vale già la visita anche la Valle delle Farfalle, fino in fondo (anzi, in cima..). Quanto alle spiagge (A. Quinn, Kalithea, Tsampicka, Lindos) confermiamo tutte le impressioni positive, anche in relazione a prezzi, assenza di caos (almeno in giugno), servizi e ..Spuntini. A sera abbiamo ben mangiato da Lagania, Pizania, Kostas, ma anche dentro l’edificio del mercato vicino al porto, quando ci è stato sufficiente un gyros pita rapido e succulento. Un ultimo suggerimento riguarda il volo; noi abbiamo prenotato dieci giorni prima, direttamente sul sito della compagnia greca Aegean air. 396 euro a testa tutto compreso, senza ritardi né disservizi. Queste sono solo alcune dritte pratiche, sulle fantastiche emozioni ci siamo volutamente astenuti. Rodi si presta benissimo a scoprirle in prima persona, anche con l’aiuto dei cittadini così sorridenti ed ospitali. Una giornata a Lindos, per esempio, è qualcosa di inimitabile; seguendo magari gli accorgimenti di Louisa dell’Hotel Isole. Provate a chiederle, quando ci sarete..Kalispera!