Rodi Island

Nel complesso, Rodi è una bella isola...... A volte un po' sporca, ma noi ci siamo trovati bene, e ci ritorneremmo volentieri.
Scritto da: Elle888
rodi island
Partenza il: 09/08/2011
Ritorno il: 23/08/2011
Siamo partiti martedì 9 Agosto dall’aeroporto di Malpensa con un volo Airone per Rodi. Il volo era alle 6,45 e alle 4,45 l’aeroporto era già intasato di gente (viva l’Italia!!!). Arriviamo in hotel alle 11,30 circa. L’hotel si triva a Kalithea (La Marquise) è un 5 stelle nuovo. Ci danno una camera al pianto terra, che si affaccia direttamente su una piscina. Scopriremo poi che la struttra è piena di piscine ed il resort è grande come una pese. La camera è molto bella, ampia, spaziosa, fresca, e arredata con sobria eleganza. Trascorriamo il pomeriggio in piscina, e solo in serata andiamo in spiaggia (si trova attraversando la strada da un sottopasso). Francamente, malgrado i lettini e gli ombrelloni in dotazione dall’Hotel, la spiaggia non ci fa impazzire. Ceniamo, molte bene in hotel e poi passiamo la serata ascoltando musica al longue bar dell’hotel.

Mercoledì 10 agosto. Facciamo colazione (c’è un ricchissimo buffet dal dolce al salato) e poi ci spiaggiamo nuovamente fuori dalla nostra camera in piscina. Si sta troppo bene. Inoltre c’è un vento abbastanza forte che ci fa temere i mulinelli di sabbia in spiaggia. La sera, dopo la cena prendiamo un tazi e andiamo a Falirakhi. Il centro è pieno di ragazzini e locali con musica assordante. Non proprio il nostro genere…… Beviamo una birra in un locale e facciamo un giro tra i negozi che, scopriamo, vendono tutte le imitazioni di marche famose…..

Giovedì 11 agosto. Dopo la colazione decidiamo di scendere alla spiaggia dell’hotel e facciamo una lunga camminata di qualche kilometro in riva al mare. Poi ci armiamo di scarpette comode e raggiungiamo le Terme di Kalithea a qualche km. dal nostro hotel, dove il mare è molto bello e dove passiamo qualche ora a fare snorkling. La sera andiamo in paese a noleggiare un’auto, che però non sarà disponibile se non prima di domenica!!

Venerdì 12 agosto. Giornata mooooolto ventosa. Restiamo a sguazzare nella nostra piscinetta leggendo ed in pieno relax. La sera partitina a tennis e dopo cena, taxi e visita di Rodi town by night.

Sabato 13 agosto. Ne approfittiamo per un’escursione all’isola di Simi….. Niente di chè, ma il mare è molto bello. Ovunque sull’isoletta vendono spugne. C’è anche un bel monastero che si può visitare.

Domenica 14 agosto. Ci portano in hotel la macchina. Un bel maggiolone cabrio, molto buffo. Partiamo alla volta di Lindos. La spiaggia è bella, molto bella, ma sarà perchè è domenica oppure la vigilia del 15, ma de cidiamo di spostarci qualche km. più a sud. Non amiamo le spiagge affollatte!! Raggiungiamo la baia di Lardos e ci spiaggiamo. In serata aperitivo e cena a Lindos, molto carina e viva.

Lunedì 15 agosto. Decidiamo per il giro completo dell’isola. Così andiamo verso Rodi, visitiamo il centro archeologico di Filerimos e quello un po’ più a sud sempre sulla costa, e poi via, on the road. Passiamo la zona dell’aereoporto e poi cominciamo a salire, salire….. il paesaggio è bellissimo e la costa sebbene più selvaggia, è molto affascinante. Lungo il percorso ci ferimiamo lungo la strada dove ci sono dei “baracchini” che vendono uva e anguria fresche a pochissimo. Arriviamo dove c’è un istmo che si affaccia sia sul mar mediterraneo che sul mar egeo. E’ pieno di surfisti e la cosa ci ricorda Porto Pollo e l’Isola dei Gabbiani in Sardegna. Poi rientriamo costeggiando la costa sud, passando di nuovo per Lindos e ceniamo in hotel, stravolti ma molto soddisfatti della giornata.

Martedì 16 agosto. Giornata relax in piscina e nel tardo pomeriggio andiamo a visitare la valle delle farfalle. Carina.

Mercoledì 17 agosto. Giornata dedicata alla spiaggia di Tsampika, non molto distante dal nostro hotel, piena di ombrelloni, tranne nella parte terminale dove ci sono anche alcuni bagnanti “naturalisti”. L’acqua è molto bella e passiamo la giornata a “mollo” per il caldo.

Giovedì 18 agosto. Oggi fa troppo caldo!!! Andiamo a visitare il bosto delle sorgenti 7 spring, ma anche all’ombra non c’è refrigerio. Allora torniamo sulla costa e prendiamo posto alla spiaggia di Stegna. Bella, acqua azzurra e pulita, €.6 per ombrellone e 2 lettini (non quelli odiosi e anti igienici materassini di plastica!!!). Ogni spiaggia ha sempre anche le docce di acqua dolce. Ci cambiamo in macchina e ci rechiamo a Rodi città a visitare l’acropoli, il vecchio stadio e poi ceniamo nella città vecchia. Mangiamo una memorabile grigliata di pesce e non spendiamo poi molto.

Venerdì 19 agosto. Oggi scendiamo alla spiaggia di Harachi. Il mare è cristallino e con i ciotoli. Troviamo un lido il Summer Lov, gestito da simpatici napoletani, che offre, elettini, materassini in midollino e al posto degli ombrelloni cìè una struttra di teli….. sembra un po’ di stare in Versiglia, ma il risultato è davvero piacevole. Inoltre, al baretto della spiaggia mangiamo un’insalata di frutta buonissima. Rimaniamo in spiaggia fino alle 19, poi torniamo a Lindos e ci fermiamo a cena. Bella serata.

Sabato 20 agosto. Torniamo al Summer Lov, dove facciamo conoscenza con i proprietari e così ci scappa pure un giretto sul loro motoscafo. Non male……. La sera, poi, dopo la cena in hotel, ritorniamo a Rodi vecchia per un ultimo giretto.

Domenica 21 agosto. Sempre mare e mare e mare……. L’acqua è bellissima e in spiaggia si sta davvero bene. Questa sera poi alle 20 dobbiamo riconsegnare la macchina……. Cena in hotel e dopocena con simpatico spettacolo acrobatico in hotel.

Lunedì 22 agosto. Oggi ultimo giorno intero……. Lo trascorriamo in totale relax sui lettini davanti alla nostra camera in hotel…. Leggendo e sorseggiando………

Martedì 23 agosto. Mattina in piscina. Ultimo tuffo nel mare, doccia, cambio, e aeroporto. Siamo rientrati martedì sera a Milano, trovando la simpatica temperatura di 40°!!

Nel complesso, Rodi è una bella isola…… A volte un po’ sporca, ma noi ci siamo trovati bene, e ci ritorneremmo volentieri.