Rodi in Agosto…con uno scooter 50!

Scritto da: Tiziano
rodi in agosto...con uno scooter 50!
Partenza il: 14/08/2011
Ritorno il: 21/08/2011
Viaggiatori: 2
Spesa: 2000 €
Ascolta i podcast
 

Rodi 14-21 Agosto 2011

Alloggio

Hotel Ladiko 3* – Ladiko

Ottima posizione: a soli 150 metri dalla bellissima baia di Ladiko (una delle più belle dell’isola)! Inoltre a pochissima distanza (si va a piedi!) si trova la baia Antony Quinn. Bellissima anche questa per chi, come me, preferisce le calette con scogli e mare limpidissimo e colorato. Si vede senza problemi il fondale a 5/6 metri.

Si trova a circa 17 Km da Rodi città e circa 33 Km da Lindos. Ottimo per girare tutte le spiagge sulla costa Est da Rodi a Lindos. C’e la fermata del bus giusto fuori l’hotel pero’ e’ meglio essere motorizzati.

È un hotel semplice e piccolo con sole 42 camere in bungalow a 2 piani (le camere superiori sono “superior” e hanno un supplemento di 7 Euro/giorno). È un buon hotel con camere spaziose (la nostra era una doppia con 3 letti peccato avesse il balcone vista muro e una porta comunicante con la camera adiacente…). Aria condizionata (attenzione se non e’ compresa nel pacchetto costa 6 Euro al giorno) e frigorifero.

Strano e incredibile….: nonostante sia un hotel greco di categoria “B” (un 3*) cambiano le lenzuola e la biancheria da bagno tutti i giorni!! …Peccato però che la camera non sia in pratica MAI stata pulita!!!…e questo vale anche per il bagno…La pulizia è il punto dolente!

Il bagno ha la vasca con doccetta e tenda di plastica…sarebbe meglio disporre di una doccia vera. C’e l’asciugacapelli ma niente prodotti da bagno.

L’hotel ha una bella veranda dove si puo’ fare colazione, pranzo e cena con vista su Ladiko Bay. Buono il servizio di colazione a buffet: yogurt greco, miele greco, pane integrale e con sesamo, alcune torte e brioche, frutta, 3 tipi di confetture casalinghe oltre a salumi, formaggi e uova in stile nordico. Buona anche la cucina del ristorante con prezzi piu’ che validi considerando che si tratta di un ristorante di un hotel.

Inoltre c’è un piccolo minimarket con prezzi onesti che viene comodo.

Cassetta di sicurezza a richiesta in reception a 10 Euro la settimana.

Tutto sommato una buona scelta grazie soprattutto all’ottima posizione.

Prenotato in last minute, tour operator “Mediterraneo&go”, con trattamento di prima colazione (per la mezza pensione aggiungere 14 Euro/giorno).

Il pacchetto viaggi comprensivo di volo aereo a/r, trasferimenti e hotel a 595 Euro (più 45 di tasse aeroportuali, 37 di adeguamento carburante e 58 Euro per assicurazione). Il prezzo da catalogo era di 896 Euro (sempre piu’ 45, 37 e 58 Euro).

Voli effettuati con Neos (ottima compagnia, puntuale, aereo B737-800W recente e ben tenuto, ottimo servizio a bordo con posate di metallo e possibilita’ di gustare un bicchiere di vino piemontese a scelta tra spumante, bianco e rosso), con partenza Verona e arrivo Rodi senza scali intermedi. Durata del volo circa 2 ore e 20.

Trasporti

Parcheggio di Verona prenotato tramite internet su parkonline.it.

Costo per 8 giorni di parcheggio scoperto 30 Euro.

In convenzione con Mediterraneo&go 33 Euro..Convenzione??!

Navetta ogni 10 minuti per l’aeroporto.

Scooter prenotato tramite assistente Mediterraneo&go presso l’hotel.

E’ stato uno sbaglio…! Lo abbiamo prenotato tramite il T.O. solo perché ci siamo spaventati dalla poca disponibilità (d’altronde era la settimana di ferragosto…) di mezzi (soprattutto auto). Uno scooter Typhoon 50cc a 190 Euro per 6 giorni e’ veramente troppo!! Per fortuna era praticamente nuovo con soli 1600 Km.

Era meglio andare da Motoride di Nikos Kasseris a Faliraki (circa 2 km dall’hotel sulla strada principale che collega Faliraki a Lindos), consigliato in pratica da tutti su “tripadvisor”. …Per farmi male consapevolmente ci sono andato…lo scooter veniva 150 Euro!!! 40 Euro in meno per 6 giorni non sono pochi! Inoltre Nikos e’ una persona simpatica ed alla mano.

E non credete a tutte le favole sulle assicurazioni…sono tutte uguali!

Al noleggio ti danno anche il casco (pulcioso come sempre!).

Uno scooter 50cc in 2 è un po’ sottodimensionato…meglio un 125…soprattutto se si vuole raggiungere il Sud dell’isola (Prassonissi sopra tutti..infatti noi purtroppo non ci siamo andati….) e la costa Ovest. Oppure un’auto che e’ più comoda…certo che andare di spiaggia in spiaggia con il motorino e’ piu’ divertente…scottature di braccia e collo a parte…

Meglio acquistare una cartina valida..quelle dei noleggi sono proprio striminzite ed in alcuni posti (in tanti non ci sono le segnalazioni..) è facile sbagliare.

Pasti

Restaurante sulla baia di Ladiko – Ladiko

Discreto locale, ottima posizione, un po’ caro: un piatto di calamari fritti (niente di particolare..), cozze al vino (discrete), ½ litro vino bianco della casa (IMBEVIBILE!!), acqua e pane (in Grecia il pane si paga) 26 Euro.

Bar sulla baia Antony Quinn – Ladiko

Ottima posizione sopra la baia! È un bar che fa anche alcuni piatti semplici. Costa qualcosa in meno del ristorante situato nella vicina Ladiko e le porzioni sono piu’ abbondanti.

Insalata greca, un toast, birra Mythos e acqua 12 E.

Taverna Stefany’s – Lindos

Molto, molto bello il locale!!! Ottimo servizio. Si mangia bene e si spende poco.

Ha 3 terrazze sul tetto dove si puo’ pranzare con vista sul paesino di Lindos e si puo’ godere del vento che fa piacere visto che Lindos e’ piuttosto calda!

Per un’insalata greca con feta, un piatto di feta, una bottiglia di acqua grande, ottimo pane e un buon caffe’ greco solo 15 Euro. Personale simpatico e cortese.

Taverna Mimakos – Afandou

Bel locale posto in cima ad una collinetta con la terrazza vista mare. Si trova lungo la strada che porta da Ladiko a Lindos.

È il posto ideale per mangiare la carne soprattutto quella di agnello..Strepitoso! Messo a marinare con spezie e aromi vari non sa per niente di selvatico. È frequentato dai locali e questo la dice lunga sulla bontà delle pietanze e sul costo.

Il menu’ in pratica è fisso. Tu ordini la carne alla griglia scegliendo tra maiale, manzo e agnello, o un mix di questi, eppoi ti vedi arrivare di tutto!!! Ti portano un sacco di ottimi “mezedes” (antipasti) da scoppiare!

Così ti trovi con il tavolo coperto di tsaziki (salsa fatta da yogurt, cetrioli e aglio), insalata greca con feta, mussaka (un primo tipo lasagne ma con le melanzane), 4/5 polpette fritte di verdure (Pitaroudia), 7/8 palline di formaggio fritto…

Quindi arriva la grigliata di carne!

7/8 pezzi di carne squisita! Ripeto l’agnello e’ buonissimo e cucinato veramente bene!

Per tutto questo, con 2 bottiglie da 66 cl di birra greca Alpha, in 2 si spendono 34 Euro. Penso sia un prezzo fisso visto che ci siamo tornati chiedendo meno (J) antipasti e piu’ carne (ci hanno portato almeno 12 pezzi di carne tra costolette e altro) e abbiamo speso ancora

34 Euro!

Simpatici i camerieri sempre pronti alla battuta.

Il Martedi sera fanno uno spettacolo di danze greche coinvolgendo il pubblico.

Ristorante Golfer – Afandou

Si trova lungo la strada che porta da Ladiko a Lindos. Locale discreto. Particolarmente buono lo tsaziki. Il resto pensavamo meglio visto le recensioni su tripadvisor…un po’ caro comunque sopra la media: per un’orata alla griglia, un polpo alla griglia (duro e gommoso..), una seppia sempre alla griglia, vino bianco della casa (lasciamo perdere…) 47 Euro.

Kantina Bottom’s up – Spiaggia di Agathi

Costa poco ma non cucinano bene..: chicken souvlaki (spiedino di pollo 7,5 E) cosparso di pepe, bruciato fuori e poco cotto all’interno, chicken souvlaki pita (tipo una piadina con dentro uno spiedino di pollo 3 E) fredda…In compenso abbiamo potuto provare la birra “Magnus Magister” prodotta a Rodi (2,5 la media).

Taverna Kostas – Rodi Old Town Via Pitagora 62

Taverna poco turistica e molto meno appariscente di tante altre in Rodi. Sulle bacheche che contengono i menu’ fanno bella mostra tanti biglietti di clienti (soprattutto Italiani) che decantano i vari piatti (uno sopra tutti il calamaro ripieno di feta). Noi abbiamo preso un souvlaki di pollo (buono ma non eccezionale), delle dolmades (ben 9!!) che sono delle foglie di vite arrotolate ripiene di carne macinata e riso, gamberi con feta e pomodori (buoni!!) con vino bianco “Maestro” di Rodi in bottiglia (che conferma che proprio i vini non sono un punto forte in Grecia…), acqua e pane 41 Euro.

Locale discreto ma autentico, buon servizio.

Ristorante dell’ hotel Ladiko -Ladiko

Pranzando in terrazza si gode di una bella vista sulla baia di Ladiko. Servizio discreto. Si mangia bene e si spende poco (si deve anche pensare che e’ il ristorante di un hotel..). Per un’ottima feta al cartoccio e 2 pastisio (pasticcio di pasta), acqua e pane solo 21 Euro.

Taverna Ladiko – Ladiko

Posto sulla strada principale che collega Rodi a Lindos è un locale semplice, sempre affollato anche da molti Greci. Buon rapporto qualita’/prezzo: in 4 abbiamo speso 79 Euro prendendo tsaziki, fagioli con pomodoro, pitaroudia, calamari fritti, pescetti fritti, 2 orate alla griglia piccole (1/2 kg l’una), gamberetti di Symi fritti, 1 litro di vino bianco sfuso decente, acqua e pane.

Taverna Athiri – Archagelos lungo la strada che porta alla spiaggia di Tsampika

Il locale è carino e particolare. Ci ha catturati e cosi ci siamo fermati. La cucina pero’ non e’ il massimo…Abbiamo speso 17 Euro per un pomodoro e un peperone ripieni di carne, un saganaki (formaggio fritto) e acqua. Si puo’ pranzare in giardino. Peccato per la pulizia.

Kantina – Spiaggia di Fourni

Si trova proprio alla fine della strada che parte dalla sinistra del castello di Monolithos e che finisce proprio alla spiaggia di Fourni. Non e’ una vera cantina…infatti è un furgone attrezzato per cucinare piccoli piatti e panini con annessa una gran bella veranda a ridosso del mare con tavolini sulla spiaggia.

Michalis, il proprietario, è una persona simpatica ed estrosa…

Si mangia bene con ottimi prezzi. Qui si può provare la birra greca “Zorbas”.

Una buona insalata greca, un buon panino, una Zorbas e acqua solo 11 Euro!

Inoltre qui puoi affittare lettini ed ombrelloni.

Taverna Old Kamiros – Kamiros

Bel locale direttamente sulla spiaggia di Kamiros. Si mangia discretamente. Un po’ caro: cozze al vino 12 Euro e un’insalata greca 6,5 E.

Spiagge

Le spiagge a Rodi sono molto varie. Ci sono quelle con sassi grossi, quelli con sabbia e sassi e quella con la sabbia (chiamate golden sand…forse un po’ esageratamente..).

Le spiagge più belle si trovano sulla costa Est. Inoltre la costa Est ha un mare decisamente più calmo di quello sulla costa Ovest anche perché c’e’ meno vento.

Spiaggia di Ladiko

Mare cristallino. E’ una baia molto bella, circondata dalle rocce.

Sabbia e sassolini. Attrezzata, docce in spiaggia. Ristorante.

Spiaggia di Ladiko Flaka

E’ dall’altra parte della baia, verso la baia Antony Quinn. Attrezzata. Docce. Niente bar.

Più tranquilla di quella principale. C’è il sole fino alle 19.

Spiaggia Antony Quinn

Bellissima. Si tratta in realtà di un complesso di 5 calette all’interno di una baia.

Veramente bella. Dietro le calette le rocce o la vegetazione di pini. Acqua molto bella.

Si chiama così perché il governo dei colonnelli greci l’aveva regalata all’attore come ringraziamento per aver girato

“I cannoni di Navarone” a Rodi.

Kalithea Terme – Kalithea

Sono delle terme costruite dagli Italiani all’epoca dell’occupazione fascista. In realtà, se si parla con i vecchi dell’isola, si scopre che loro l’occupazione Italiana l’hanno vissuta bene in quanto gli Italiani qui a Rodi, come per altro in altre isole Greche, hanno realizzato diverse costruzioni utili alla popolazione.

Sono state oggetto di ristrutturazione nel 2007. Si pagano 3 Euro per entrare. Niente di eccezionale…giusto vale la pena di fare un giro. Ci sono un paio di sale con pavimenti decorati e foto di artisti che hanno dato il loro contributo alla Grecia (foto di Antony Quinn in “Zorba il greco” solo a titolo di esempio..).

Dalle terme poi si può accedere alla caletta di Kalithea terme…tutto molto “figo” con gazebo su entrambi i lati della caletta, tavolini, poltroncine e gente con cocktails in mano, tutti in bella mostra e nessuno a fare il bagno…Mare discreto.

Spiaggia di Kalithea

Appena fuori dall’ingresso di Kalithea terme.

Molto piu’ bella di Kalithea Terme, più “svaccata e free”.

Attrezzata. Sabbia.

Spiaggia di Faliraki

Lunghissima e larga spiaggia di sabbia. Attezzata.

Bar e ristoranti. La spiaggia dove si ritrovano i ragazzi dopo le nottate a Faliraki con tutti i pubs, bar, ristoranti e discoteche.

Spiaggia di Harachi

Sassi e sabbia e niente di che..Attrezzata.

Se si sta sulla sinistra del promontorio roccioso c’è una piccola spiaggia di sabbia anche questa attrezzata.

Spiaggia di Tsampika

Sabbia. Adatta alle famiglie in quanto facile entrare in acqua in quando degrada dolcemente. Attrezzata. Bar.

Purtroppo molto sporca con addirittura mucchi di immondizia la zona libera.

Spiaggia di Traganou

Deludente distesa di ghiaia….attrezzata.

Spiaggia di Agathi

Bella spiaggia di sabbia adatta alle famiglie.

Accesso al mare molto facile.

Attrezzata e con diversi bar taverne.

Spiaggia di Stegna

Bella spiaggia di sabbia e sassolini. Attrezzata. Docce. Ristoranti e bar oltre la strada dietro la spiaggia.

Adatta a famiglie.

Spiaggia di Lindos

E’ la spiaggia principale e più grande di Lindos.

E’ la prima che si incontra arrivando da Rodi città.

Di sabbia. Mare bello. Attrezzata. Bar.

Spiaggia di Agios Pavlos – Lindos

Quando la si vede dall’alto ti emoziona…

Piccola ma veramente una chicca! E’ una piccola baia racchiusa da una parete rocciosa con una stretta insenatura verso il mare aperto. Ci sono 2 spiaggette. Una la si raggiunge dal paesino di Lindos mentre l’altra devi andare proprio alla fine del paese sulla strada principale e scendere sulla sinistra. Questa seconda spiaggetta veramente carina è sovrastata dalla chiesetta di San Paolo.

Sempre affollatissime! D’altronde il mare è splendido!

Spiaggia di Fourni – Monolithos

Bella spiaggia di sabbia e ghiaia. Si prende la strada a sinistra del castello di Monolithos e si prosegue fino alla fine della strada stessa (penso più di un km ma la strada è asfaltata). E’ carina ma isolata. Essendo sulla costa occidentale c’è piu’ vento ed il mare è più mosso che sull’altro lato dell’isola. C’è un furgone che assolve la funzione di “kantina” dove si mangia bene spendendo poco. Inoltre si possono affittare lettini ed ombrelloni.

Appena prima della spiaggia, circa 200 metri prima, si può scendere a piedi in un’altra piccola spiaggia ancora più isolata e selvaggia. Qui però non c’è proprio nulla.

Spiaggia di Kamiros

Si trova sulla costa Ovest. Spiaggia di sabbia e ciottoli. Entrata in mare difficile perché ci sono dei sassi abbastanza grossi e se il mare è mosso (da questo lato è abbastanza facile…) si rischia di non vederli (ne so qualcosa…). Da notare che la mattina c’è meno vento ed il mare di conseguenza e’ meno mosso del pomeriggio e l’acqua è più limpida. Le onde portano a riva alghe che poi seccano sul bagnasciuga…niente di che..solo non proprio bello da vedersi. Ristoranti e bar in spiaggia. Qui gli ombrelloni ed i lettini sono noleggiati gratis…sara’ per incentivare i turisti a fermarsi?

Spiaggia di Soroni

Di ciottoli. Pochissima gente.

Da vedere

La citta’ vecchia di Rodi (Old Town)

Bella la cittadina con le mura medievali.

Purtroppo ci sono troppi negozietti e ristoranti…da’ un’immagine molto commerciale…

I buttadentro ai ristoranti poi…

Se si vuole cenare alla sera o giusto farci un giro, se si va in motorino non ci sono particolari problemi ma se si va in auto è molto difficile trovare un parcheggio fuori le mura e si rischia di stare in auto in colonna per un bel po’..

Lindos

Bellissimo paesino arroccato su un cucuzzolo!!!

DA VEDERE!

Viuzze strette e contorte con le classiche casette bianche. Faticoso salire fino all’Acropoli anche colpa del caldo…ecco allora la presenza dei somari che al prezzo di 5 Euro a persona ti portano fino in cima. E’ un’esperienza simpatica, anche se penso che i somarelli farebbero volentieri a meno…Da segnalare che non possono circolare mezzi in Lindos.

Molto belli i locali, bar e ristoranti, alcuni vecchi piu’ di 100 anni!

L’entrata all’acropoli costa 6 Euro. Merita una visita, anche se solitamente fa molto caldo. Bellissima vista su Lindos paese e sulle 2 spiagge di Lindos, quella principale più grande, posta prima del paese venendo da Rodi città, e quella piu’ piccola ma piu’ bella di Agios Pavlos posta appena più a Sud del paesino.

Monolithos

Sulla costa Ovest ben oltre la metà dell’isola.

Ci sono volute oltre 2 ore per arrivarci…

E’ un imponente sperone roccioso con i ruderi di un castello dei cavalieri di Rodi.

Si puo’ salire attraverso una lunga scalinata

Siana

Piccolo paesino rinomato per il miele, le noci, lo yogurt e soprattutto per la “suma” che è una acquavite molto forte.

Salakos

Piccolo paesino che si incontra dopo circa 8 Km da Kalavarda deviando verso la montagna.

Sembra proprio di andare in montagna! La strada in ottimo stato è tutta curve (molto belle e niente affatto difficili) ed e’ circondata da pini!!

Il paesino è carino con una bella piazzetta circondata da barettini e ristoranti.

Facile fermarsi a parlare con i vecchietti che ti raccontano degli Italiani dell’ epoca fascista che qui sono stati. La caserma della polizia e’ una caserma dei carabinieri. Qui c’erano 25 carabinieri mentre su tutta l’isola i soldati Italiani erano piu di 6000!

Filerimos

Si tratta di un monastero costruito dai Cavalieri di San Giovanni nel medioevo in onore alla Madonna in cima ad una collina. C’è una Via Crucis che parte dall’entrata del monastero e porta dalla parte opposta ad una croce dove e’ possibile ammirare un bel panorama sulla costa Nord-Ovest dell’isola. Per salire in cima al monte si percorre una strada in mezzo ai pini. I prati circostanti il monastero e la Via Crucis sono territorio di un’incredibile moltitudine di pavoni.

Epta piges

Si trova a circa 3 km da Kolimbia verso l’interno.

Significa 7 sorgenti. Niente di che…andateci solo per prendere un po’ di fresco nel bosco e per bagnarsi i piedi in questo ruscello formato appunto da questi piccoli 7 punti dove sgorga l’acqua (se non ci fossero i cartelli con i numeri nemmeno li trovi..). Non si paga nulla (e meno male!). Inoltre c’è la possibilità di percorrere a piedi uno stretto tunnel (sara’ largo 50/60 cm e alto 170/180), costruito anche questo dagli Italiani per portare l’irrigazione ai campi sottostanti, camminando nell’acqua fresca e completamente al buio. E’ lungo circa 200 metri. Alla fine si arriva ad un laghetto. C’è un bar e un ristorante carino con i tavoli disposti nel bosco.

Varie

Le strade in Grecia sono discrete però qui a Rodi sono migliori che in altre isole. L’asfalto è un po’ liscio quindi scivoloso per le moto…attenzione! Le strade principali sono state asfaltate di recente. Manca però l’illuminazione.

Non sempre presenti purtroppo le indicazioni…ci vuole un attimo per perdersi, soprattutto nei paesini!

In tanti punti mancano le protezioni laterali, quindi occhio a farsi distrarre dai panorami..

Distributori presenti in tutta l’isola con meno frequenza al Sud.

Benzina verde carissima (soprattutto per i Greci) 1,7 Euro al litro.

Molti gli Italiani presenti in Agosto…

Nelle spiagge attrezzate 2 lettini e ombrellone a 8 Euro. Prezzo molto buono se rapportato all’Italia. Pero’ non aspettatevi di spendere la meta’ se fate solo la mattina o il pomeriggio (succede se fate come noi che di solito visitiamo almeno 2 spiagge al giorno…)…a noi hanno chiesto 5 Euro alle 16:30 e alle 18:00 chiudono!!!



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche