Rodi da vedere

Alla scoperta di un affascinante isola.
Scritto da: tdlemon966
rodi da vedere
Partenza il: 06/06/2010
Ritorno il: 20/06/2010
Scrivo queste righe con ancora nel cuore le spiagge, i colori, i sapori e l’atmosfera della bellissima Isola di Rodi. E devo innanzitutto ringraziare i preziosi consigli degli amici viaggiatori di turistipercaso con la speranza che quello che vi racconterò possa avere la stessa utilità per chi si accinge a partire alla volta di quest’isola bellissima. Partenza il 6 giugno 2010 con un puntualissimo volo RyanAir e arrivo all’aeroporto di Rodi ove ad attenderci c’era il noleggiatore contattato con largo anticipo sul sito www.economycarrentals.com. Abbiamo già utilizzato il sito in precedenti viaggi, Francia, Cipro e Portogallo e devo dire che si sono sempre dimostrati seri, affidabili (la prova l’hanno data a Cipro quando ci si è rotta l’auto); i prezzi sono in linea con gli altri noleggiatori. Verissimo che anche sul posto non si ha alcun problema a trovare un auto a noleggio, ma io viaggio con moglie e figlio di 2 anni e quindi non volevo sbattermi più di un tanto. Una volta avuta l’auto, con cartina alla mano partiamo alla volta di Lindos, ove in località Krana avevamo prenotato uno studios per una settimana presso i Lambis Studios. Abbiamo scelto la zona di Lindos perché l’abbiamo ritenuta (e a posteriori ci siamo accorti di avere avuto ragione) un valido punto di partenza per le escursioni giornaliere. La struttura del Lambis è bella, e anche la posizione non è male, ad effettivi 15 minuti dal centro di Lindos, peccato per la scarsa pulizia, per la dotazione minimale dell’appartamento (2 ma proprio 2 pentole) ma soprattutto peccato per il personale, freddo, asettico al limite del maleducato, pazienza, l’importante era godersi la vacanza così come è stato. Nei giorni successivi abbiamo goduto delle bellissime spiagge di Glystra, Agathi, e dell’incantevole Tsambika, tutte spiagge rigorosamente sabbiose cercate apposta per permettere al bimbo di giocare in tutta tranquillità. Per mangiare e cercare refrigerio dal caldo abbiamo usufruito dei chioschi sulla spiaggia….. In particolare vi voglio segnalare la gentilezza di due chioschi di Tsambika, “Margarita” e “Capitan Stamos” ove tutti i componenti dei nuclei familiari che li conducevano sono sempre stati gentilissimi e sorridenti e la qualità del cibo era buona. Nel corso della vacanza abbiamo visitato la parte vecchia della bellissima città di Rodi, su cui non mi dilungo in quanto le sue bellezze sono decantate in tutte le guide, e la Valle delle Farfalle. Nel periodo in cui siamo stati noi secondo me non ne vale la pena, in quanto le farfalle non sono ancora molte e il tutto si è ridotto ad una calda passeggiata in salita in una valle strettissima; ne è valsa la pena invece un giro panoramico per le strade interne dell’isola, costellato da panorami mozzafiato. Nella seconda settimana di vacanza ci siamo trasferiti nella vicina Pefkos sempre in studios ma presso il Summer Memories; qui siamo stati accolti dai gentilissimi figli del proprietario Vasilis che insieme ai genitori conducono superbamente la bella struttura; premetto che non siamo molto pretenziosi, siamo abituati a viaggiare, ma loro ci hanno fatto sentire a nostro agio come se fossimo a casa nostra e per questo li voglio ringraziare pubblicamente. Avevamo la stanza 12, e ci è andata bene, grande, pulita con un balcone enorme, letti rifatti tutti i giorni, così come le pulizie della stanza a differenza del precedente Lambis e asciugamani cambiati 3 volte in una settimana. A proposito tenete presente quando prenotate degli studios che dal prezzo è esclusa l’aria condizionata che ammonta a 10 Euro al giorno; se non ne volete usufruire portatevi un buon anti zanzare. La nostra vacanza è proseguita con una visita nella bellissima spiaggia di Prasonisi ove Mar Egeo e Mediterraneo si incontrano separati solo da una lingua di sabbia che dato il logico vento che imperversa è molto apprezzata dai surfisti; ne ho approfittato per dare sfogo alla mia passione e fare delle bellissime foto. Non mancate poi di visitare Monolithos, bellissimo, le rovine di Kamiros ove all’ingresso troverete la simpaticissima Anna di cui mio figlio si è perdutamente innamorato; dopo averlo conquistato con il suo sorriso e simpatia e coccolato gli ha regalato un pacchetto di Oreo, che adesso sono da lui conosciuti come i biscotti di Anna. In Itinere fermatevi a Siana, famosa per lo yogurth con il miele e noci, la specialità del paese; fermatevi in un bar e gustatevi questa suprema delizia. Vorrei segnalarvi due paesi dove si riesce ancora a trovare un po’ di vera Grecia, paesi tagliati un po’ fuori dai circuiti di massa, il primo è Lardos vicino a Pefkos, ove ci sono due Taverne, Saavas e Valantinas, la prima già segnalata da altri viaggiatori è un po’ meno turistica dell’altra, (un pregio) ma dove in entrambe potrete gustare dell’ottima cucina greca a prezzi ragionevoli il tutto condito da gentilezza e cordialità. La seconda località è Stegna, ove su un tranquillissimo lungomare potrete gustare dell’ottimo pesce nella Taverna Yanos; pesce fresco, ambiente iperfamiliare, pulito, prezzi contenuti. Mi stavo dimenticando di parlare di Lindos, tutta da vedere, bella, romantica, con bellissimi scorci, dalla baia di Sant Paul alla spiaggia principale, dai suoi vicoletti pieni di locali all’acropoli… visitatela magari a dorso di uno dei numerosi taxi mulo del paese… Buona vacanza!