Rodi bellissima.
– Quando potete, fermatevi a mangiare nelle taverne che trovate in ogni dove.. Si mangia tanto e bene! – Visitate Rodi antica (Fortezza Medievale, la Via dei Cavalieri, il porto) sia di giorno che di sera.
– Lindos è la caratteristica città greca, molto bella anche se i resti antichi mi hanno un po’ deluso a causa del restauro che hanno subito (mettetevi scarpe comode da ginnastica e portate acqua da bere). Nelle vicinanze passate a Lardos per il pranzo ed il bagno.
– Le terme di Kallithea sono veramente belle. Noi siamo andati solo la sera per bere qualcosa ma siamo rimasti affascinati dall’ambiente in stile arabo, molto suggestivo.
– Il viaggio fino alla punta estrema Prassonissi vale veramente la pena farlo. Noi ne abbiamo approfittato per ridiscendere la costa più selvaggia, ad ovest di Rodi città. Visitate le fortezze di Kritinia e Monolithos.
– Esplorate anche i diversi monasteri che vi vengono indicati nei cartelli; molti sono carini, arroccati in cima a delle colline con vista mozzafiato (ad esempio vicino alla baia di Anthony Queen, spiaggia da visitare il tardo pomeriggio, quando regna la pace!) – Fermatevi a vedere le diverse spiagge che incontrate (molto belle Kolymbia e Vlicha) sia libere che attrezzate. Noi abbiamo fatto bagni in ogni posto! – Comperatevi un paio di scarpette per andare sui sassi perché qualche spiaggia è un po’ “scomoda” ma offre un mare splendido.
– Portatevi dietro la macchina fotografica sempre pronta. Avrete voglia di fissare per sempre ogni angolo dell’isola! Gli abitanti che abbiamo incontrato sono stati tutti molti gentili, parecchi parlano italiano e sono disponibili a dare informazioni. Mi sento di consigliarvi quest’isola come meta di una vacanza rilassante ma comunque all’insegna della scoperta. Rodi raccoglie in sé il meglio della Grecia antica, del Medioevo, della Turchia ed anche un po’ di Italia (le terme di Kallithea ed il palazzo del Gran Maestro sono stati restaurati perfettamente dagli italiani..). Buon viaggio!!!