Rodi bellissima.

Scritto da: agtor
rodi bellissima.
Ciao a tutti! Grazie ai consigli trovati nel sito di “Turisti per Caso” mi sono goduta una stupenda vacanza in Grecia, quindi mi sembra giusto che vi racconti la mia estate a Rodi! Siamo partiti in quattro a Luglio 2008, prenotando in agenzia un pacchetto all-inclusive al Mikri Poli di Kolymbia (volevamo una vacanza rilassante per riprenderci dalla bella conclusione della faticosa carriera universitaria!!!). La comodità di alloggiare in una struttura all-inclusive sta nell’avere le bevande sempre a disposizione, una cosa che nella calda Rodi può fare molto comodo. Certamente i pranzi nelle taverne tipiche sono sempre migliori del cestino offerto dall’albergo.. Il villaggio era molto bello, cibo ottimo (Italiano, tedesco e pure greco, cucinato molto bene).. Peccato che il personale conoscesse solo il greco ed il tedesco! Fortunatamente l’assistenza del tour operator è stata impeccabile. Non sto a dilungarmi nelle descrizioni del paesaggio.. Semplicemente da favola, come potete vedere da internet. Vi do solo qualche consiglio, in base a quello che abbiamo incontrato: – Indispensabile noleggiare la macchina (grazie mitica POT1361); meglio dello scooter perché il vento ed il sole sono veramente potenti, inoltre non tutte le strade, specialmente quelle interne, sono asfaltate ed illuminate (non dimenticate una cartina stradale).

– Quando potete, fermatevi a mangiare nelle taverne che trovate in ogni dove.. Si mangia tanto e bene! – Visitate Rodi antica (Fortezza Medievale, la Via dei Cavalieri, il porto) sia di giorno che di sera.

– Lindos è la caratteristica città greca, molto bella anche se i resti antichi mi hanno un po’ deluso a causa del restauro che hanno subito (mettetevi scarpe comode da ginnastica e portate acqua da bere). Nelle vicinanze passate a Lardos per il pranzo ed il bagno.

– Le terme di Kallithea sono veramente belle. Noi siamo andati solo la sera per bere qualcosa ma siamo rimasti affascinati dall’ambiente in stile arabo, molto suggestivo.

– Il viaggio fino alla punta estrema Prassonissi vale veramente la pena farlo. Noi ne abbiamo approfittato per ridiscendere la costa più selvaggia, ad ovest di Rodi città. Visitate le fortezze di Kritinia e Monolithos.

– Esplorate anche i diversi monasteri che vi vengono indicati nei cartelli; molti sono carini, arroccati in cima a delle colline con vista mozzafiato (ad esempio vicino alla baia di Anthony Queen, spiaggia da visitare il tardo pomeriggio, quando regna la pace!) – Fermatevi a vedere le diverse spiagge che incontrate (molto belle Kolymbia e Vlicha) sia libere che attrezzate. Noi abbiamo fatto bagni in ogni posto! – Comperatevi un paio di scarpette per andare sui sassi perché qualche spiaggia è un po’ “scomoda” ma offre un mare splendido.

– Portatevi dietro la macchina fotografica sempre pronta. Avrete voglia di fissare per sempre ogni angolo dell’isola! Gli abitanti che abbiamo incontrato sono stati tutti molti gentili, parecchi parlano italiano e sono disponibili a dare informazioni. Mi sento di consigliarvi quest’isola come meta di una vacanza rilassante ma comunque all’insegna della scoperta. Rodi raccoglie in sé il meglio della Grecia antica, del Medioevo, della Turchia ed anche un po’ di Italia (le terme di Kallithea ed il palazzo del Gran Maestro sono stati restaurati perfettamente dagli italiani..). Buon viaggio!!!