Rocchetta al Volturno: un’estate in montagna

Ebbene si... Per la prima volta nella mia vita sono stata in montagna... E non d'inverno, ma in piena ESTATE! Che esperienza fantastica! Siamo giunti a Rocchetta da un paesino in provincia di Bari dove l'afa ci stava stroncando. A Rocchetta l'aria d'estate è assolutamente respirabile! Ci si rilassa davvero. E' bellissimo svegliarsi con gli...
Scritto da: julietc
rocchetta al volturno: un'estate in montagna
Partenza il: 17/08/2008
Ritorno il: 23/08/2008
Ebbene si… Per la prima volta nella mia vita sono stata in montagna… E non d’inverno, ma in piena ESTATE! Che esperienza fantastica! Siamo giunti a Rocchetta da un paesino in provincia di Bari dove l’afa ci stava stroncando. A Rocchetta l’aria d’estate è assolutamente respirabile! Ci si rilassa davvero. E’ bellissimo svegliarsi con gli uccellini che cinguettano e l’odore intenso del pascolo. Ci sentivamo un po’ tutti Heidi e Peter… Siamo tutti tornati bambini! Le montagne sono maestose… Bellissime… Piene di mistero! Il primo giorno eravamo stanchi morti per il lungo viaggio notturno senza soste eccitati all’idea di poter vedere nuovi posti, nuovi profumi, nuovi colori,emozioni e sensazioni. Siamo stati soddisfatti, TUTTO era nuovo per noi!! Il secondo giorno abbiamo visitato la vicina Roccaraso molto bella ed accogliente. Devo dire che l’aria di montagna ha fatto venire a tutti una gran fame e abbiamo deciso di fermarci in un rifugio tipico di Roccaraso. Soddisfatti anche culinariamente! Il terzo giorno abbiamo visitato il Parco Nazionale D’Abruzzo… Abbiamo visto orsi, cigni, cervi, bisonti, zebre, una lince affamatissima, papere, lama, struzzi e chi più ne ha più ne metta… Nuovo anche questo! Il viaggio delle novità insomma! Il quarto giorno abbiamo visitato Isernia e Agnone quest’ultima patria dell’ostia e del confetto che abbiamo prontamente acquistato come souvenir mangereccio! Agnone è ad 850 metri sul livello del mare… Un po’ fredda ma splendida a parte qualche pericoloso tornante! Il quinto giorno abbiamo visitato il lago artificiale di San Vincenzo con conseguente pesca sportiva! Che divertimento! E udite udite abbiamo scovato a Rocchetta un ruscello d’acqua gelata proveniente direttamente dalle pendici di una montagna… L’immersione dei piedi è stata d’obbligo ma che freddo brrrr E per finire l’ultimo fantastico malinconico giorno abbiamo visitato Rocchetta bassa (noi alloggiavamo a Rocchetta alta) e la sua bellissima festa patronale! Che dire? La montagna è fantastica ma d’estate ancor di più! A prestooooo