Roatan, l’isola dei pirati 2

Qualche giorno di relax sull'isola al largo delle coste dell'Honduras
Scritto da: sperodattilo
roatan, l'isola dei pirati 2
Partenza il: 24/02/2013
Ritorno il: 04/03/2013
Partire con la neve e arrivare nel caldo del sole caraibico e’ un’emozione che auguro a tutti di provare almeno una volta nella vita, ripaga del lungo viaggio aereo che dall’Europa infreddolita ti porta dall’altra parte del mondo e ti fa’ godere del clima caraibico stupendo in questo periodo infatti non c’e’ umidita’ il clima percio’ e’ perfetto!

Siamo partiti in 7 due coppie di amici e noi una famiglia con un “ragazzo” di 11 anni molto felice delle nostre trasferte invernali. Noi eravamo atterrati Roatan 12 anni fa’ per uno scalo tecnico ed eravamo rimasti affascinati gia’ dall’alto da questa bellissima isola con una vegetazione incredibile e ci eravamo riproposti di tornare a visitarla .

Quest’anno per puro caso degli amici hanno trovato una promozione molto conveniente e ci siamo decisi. Roatan e’ la piu’ grande delle isole della baja le isole gemelle. Qualche anno fa’ l’ambientazione del reality L’isola dei famosi “nel vicino cajo cojinos” ha fatto conoscere a molti italiani la bellezza di questo sperduto angolo di paradiso davanti alle coste dell’Honduras.

Noi alloggiavamo al Media Luna Resort and Spa. Eravamo un po’ incerti perche’ era molto isolato e per visitare il resto dell’isola dovevamo per forza spostarci con l’auto o con escursioni fatte dal villaggio, ma appena arrivati siamo rimasti rapiti dalla bellezza di questo villaggio che si trova nella baia di half moon una baia riparata piccola che ci ha protetto pero’ anche quando il mare era piu’ mosso. Il villaggio e’ nuovo strutturato con caratteristici bungalow in legno con veranda e amaca vista mare… un sogno!!

Il ristorante e’ situato nel corpo centrale e i tavoli sono inseriti in un anfiteatro dove la sera fanno alcuni piccoli spettacoli (ma niente di che) qui’ e’ tutto improntato al relax e al mare che e’ veramente bellissimo: L’isola e’ carissima in genere e le escursioni proposte dal villaggio in modo particolare, percio’ abbiamo deciso di prendere una macchina a noleggio e dividerla in sette ed e’ stata la scelta migliore che ci ha permesso di risparmiare notevolmente in media con 70/80 euro noleggi un auto da 7 persone per tutto il giorno e considerate che l’isola non e’ grande ed ha un unica strada principale e si puo’ viaggiare da soli in tutta tranquillita’.

Il secondo giorno abbiamo deciso di esplorare un po’ l’isola abbiamo preso la macchina a noleggio e ci siamo diretti a sud verso West Bay. L’isola non e’ molto grande e ha una via principale che corre attraverso l’isola e che regala spettacolari vedute dall’alto con vista sulle cristalline acque turchesi un altra caratteristica dell’sola che ci ha affascinato e’ la rigogliosa vegetazione tropicale che ricopre l’isola con bellissimi fiori ovunque. La nostra meta era la costa ovest dove si trova il centro di scienze marine “Anthony’s Key Resort”, un centro di ricerca dove biologi marini studiano i delfini e l ecosistema dell’isola e dove si puo’ avere un esperienza con i delfini “indimenticabile”. Qui a gruppi di sei persone un istruttore ti insegna a capire e conoscere piu’ a fondo questi bellissimi mammiferi che si avvicinano e si fanno accarezzare e un’esperienza un po’ cara (80 euro a testa anche i bimbi!) ma improntata nel rispetto delle esigenze dei delfini con poche persone per delfino e con un istruttore per gruppo. In questo in questo centro sono parzialmente liberi, escono insieme ai biologi in mare aperto e poi rientrano, anche perche’ vengono accuditi e sfamati amorevolmente! A noi “ospiti” viene fatta una lezione sulle loro abitudini e impariamo a riconoscere le varie parti del corpo con loro che accorrono al richiamo e distesi a pancia sotto si fanno accarezzare e toccare al comando dell’istruttore e’ un esperienza da fare sicuramente!

Nostro figlio all’inizio non era molto convinto ma poi e’ rimasto entusiasta e non voleva piu’ andare via! E anche noi! Nl centro c’e anche un piccolo museo con alcuni piccoli reperti di vasellame e oggetti di chiara provenienza maya e disegni che raffigurano l ‘arrivo delle caravelle e le navi dei pirati qui sembra sia stata la base del famoso pirata Henry Morgan uno dei piu’ crudeli di tutte le isole caraibiche!

Finita la nostra esperienza con i delfini siamo tornati a West Bay dove avevamo lasciato una coppia di nostri amici che avevano preferito rimanere a rilassarsi sulla spiaggia di west bay dove si trova il villaggio Henry Morgan uno dei primi costruiti nell’isola ma devo dire che personalmente preferisco la quiete del nostro resort Media Luna. La spiaggia di West Bay e’ sicuramente bellissima caratteristica caraibica palme e spiaggia bianca ma molto affollata! Noi siamo stati a mangiar al bananas un locale molto carino sulla spiaggia ma appena finito e siamo andati per fare un bagno ci hanno subito offerto massaggi treccine e gadget vari, un po’ troppo!

Prima di rientrare abbiamo fatto un giro panoramico per vedere West end (molto piu’ tranquilla e residenziale, ci sono bellissime ville in stile “coloniale”) e poi ci siamo fermati nella baia di Sandy Bay, un piccolo porticciolo dove si puo’ imbarcarsi anche per Utila un isola ancora da “scoprire” a poca distanza da Roatan. Purtroppo pero’ questa volta non ce la facciamo ad andarci. Peccato, sara’ una buona occasione per tornare. Il porticciolo e’ carino con molti negozietti caratteristici e bar sulla spiaggia, sicuramente da vedere. E’ una delle escursioni che propongono per la sera da molti villaggi!

Il giorno seguente ci siamo rilassati nel nostro villaggio e utilizzando le canoe abbiamo visitato le baie vicine scoprendo un mare con sfumature di colore sempre diverse e esplorato i fondali facendo snorkeling. Davanti al villaggio dalla parte d’accesso al diving esiste infatti la possibilita’ di fare comodamente snorkelling da riva e esplorare una bella barriera vicina con molti coralli ventaglio tipici dei mari caraibici.

L’ultimo giorno avevamo programmato un uscita in barca ma purtroppo dato che il tempo stava cambiando ci e’ stato sconsigliato di farla peccato! Avevamo organizzato dal Torquise Bay, un resort vicino (quando si ha la macchina basta girare a destra e dopo poco si vede il cartello che lo segnala li il centro diving) che propone le stesse escursioni in barca a molto meno charterizza la barca e quindi se vi trovate daccordo in piu’ coppie potete risparmiare molto!! Avevamo comunque prenotato la macchina a noleggio e quindi abbiamo deciso di visitare la vicina spiaggia di Palm beach (si trova appena usciti dal Media Luna sulla destra e poi dalla strada sulla vostra sinistra). In effetti era bellissima, peccato che con le nuvole non fosse cosi’ scenografica come poteva essere in una giornata di sole! Poi abbiamo visitato la capitale, Coxen Cole. Non è bellissima ma è autentica e lontana dai resort di lusso. Insomma, è valsa la pena vederla… tra mercatini e case in legno colorate, dove vedi la vita reale delle persone. Consiglio di vedere il loro mercato, molto autentico!

Poi abbiamo proseguito per West bay dove abbiamo pranzato all’Henry Morgan, l’altro resort che appartiene alla catena hmresort e fatto un giro sulla bellissima spiaggia. Ci siamo diretti verso West end, molto freak con deliziosi locali colorati palafitte in legno dove poter gustare ogni tipo di bevuta e mangiare quello che si vuole sempre con il sorriso delle persone che lo animano, mentre davanti alla scuola uscivano i ragazzi con la classica tenuta (camicia bianca e gonna o pantaloni blu) che correvano a casa felici!

Abbiamo deciso di fare il giro e vedere anche French Harbour, villaggio di pescatori con molte barche ormeggiate che ne conferma anche la vivacita’ economica e dove ci sono, oltre alle immancabili spiagge, molti locali dove si puo’ mangiare del buon pesce. Nella parte alta ci siamo soffermati nel punto dove si riescono a vedere entrambi i lati dell’isola. Dall’alto c’era una vista bellissima in mezzo alla vegetazione tropicale. Vedevamo i riflessi delle acque turchesi con le immancabili navi da crociera pronte ad attraccare al porto per far ammirare ai turisti questa splendida isola. Da una parte c’era un antico faro ora trasformato in bar molto caratteristico e dall’altra abbiamo visitato la Casa del Rhum “Roatan Rhum Company” since 1765, molto caratteristico e molto “pirati dei caraibi” dove non abbiamo potuto far a meno di acquistare un buon Rhum e una torta aromatizzata che ci avevano fatto assaggiare! Merita la fermata, ve lo assicuro.

Poi ci siamo diretti verso la baia del Media Luna ammirando gli scorci di panorama che ad ogni angolo potevamo vedere felici di essere venuti in questo paradiso.

Informazioni sull’ isola

Roatan e situata di fronte alle coste nord dell’Honduras ed e’ una delle tre isole “gemelle” della baia. E’ la piu’ grande e sviluppata delle tre, e’ lunga 33 miglia e larga 4 miglia nel punto piu’ largo. C’è una via principale che la percorre e che attraversa l’isola regalando spettacolari vedute dall’alto sulle cristalline acque turchesi, mentre la giungla tropicale copre le colline che la attraversano. Lisola ha infatti una lussureggiante vegetazione che fa restare senza fiato! Piante di banani sea grape (coccoloba uvifera) ricoprono le ville fino alla spiaggia.ù

Abitata approssimativamente da 70.000 abitanti e’ la “capitale” delle siole della baja.

Lingua ufficiale dell honduras e’ lo spagnolo, ma la grande maggioranza degli isolani parla inglese anche perche’ Miami e’ solo 1.40 di volo!

La seconda piu’ larga barriera corallina fanno dell’isola di Roatan uno dei migliori punti diving al mondo come specificato dal National Geographic che ha segnalato l’isola come una delle 10 migliori destinazioni per l’estate in particolar modo per chi fa immersioni c/o intelligentravel.nationalgeographic.com

ATTRAZIONI

South Shore Canopy Tour-West bay Road c/a info@southshorecanopy.com

Si vola letteralmente da un albero all’altro su cavi d’acciaio imbragati e quindi in sicurezza per chi vuol provare un po’ di adrenalina in mezzo alla giungla!

Si parte da un punto interno dell’isola in mezzo alla foresta e si sbuca dopo 13 cavi direttamente su una spiaggia. Poi vi riaccompagnano in cima. Costo 45$ a testa tutto compreso (vi fanno anche delle foto che potete poi alla fine comprare su cd a 20$; potete anche fare a meno di comprarle poichè se andate in due ve le potete scattare l’un l’altro).

Si parte da una piattaforma e si arriva su un’altra. Un accompagnatore va prima di tutti e un altro chiude il gruppo. Vi danno guanti di pelle che servono per aggrapparsi all’imbragatura e per frenare stringendo il cavo (se non frenate non vi preoccupate: hanno dei freni di sicurezza per cui arrivati alla piattaforma si rallenta automaticamente; lo possono fare davvero tutti).

Per chi ama il golf Roatan ha vari punti con green spettacolari uno di questi dove il green incontra il blu dell’oceano The Residence& Condos Marina Golf Village HON +504455-5595 www.pristinebayresort.com

Bob Underwater Adventure (www.roatanbob.com) è nella baia di West bay per chi non se la sente di andare in immersione con le bombole o fare snorkelling c’e’ un esperienza eccitante e….alternativa un bel giro in scooter subacqueo con il quale poter comodamente esplorare le meraviglie del mare !!!o in alternativa un bel giro per l ‘isola le spiaggie e le sue dune con RoatanJmJtours.com dune buggy tours

Roatan Butterfly Garden www.roatanbutterfly.com un parco con tantissime farfalle colorate e piante esotiche

Inoltre c’e’ un interessantissimo progetto che offre corsi per la conservazione progressiva degli squali attraverso studi www.sharklegacyproject.com

LINK E INFO

AMBASCIATA HONDUREGNA ITALIANA

MONETA / LEMPIRA il dollaro americano viene accettato ovunque ed e’ comunque l’unica valuta che viene cambiata dalle banche sull’isola. Le carte di credito sono accettate, ma in genere con una maggiorazione sul prezzo.

VACCINAZIONI non e’ richiesta alcuna particolare vaccinazione. Si consigliano antistaminici per chi e’ sensibile alle punture di zanzare e repellenti (noi per fortuna non ne abbiamo avuto bisogno nemmeno il bimbo!) per i fastidiosi mosqiutos

CORRENTE ELETTRICA/ Il voltaggio e’ di 110 volt con prese americane

Tasse / per uscire dal paese occorre pagare una tassa in loco di circa usd 38

IL CLIMA /Il clima e’ tropicale quindi caldo durante tutto il corso dell’anno con una temperatura media di 29° ed una forte umidita’. La stagione piu’ secca va da novembre ad aprile, la piu’ umida da maggio a ottobre noi siamo stati a fine febbraio-inizi marzo e abbiamo trovato un clima perfetto, caldo ma senza umidita’!

GLI ACQUISTI / consigliato il rhum e i sigarti locali

colori

roatan-mare-wg5fg

casa del rhum

roatan-mare-t39rm

uscita da scuola con zucchero filato!!

roatan-mare-3umr9

terrazza sul mare

roatan-mare-fzzat

un bel bacio!!!

roatan-mare-rf3nx

Antony's Key resort centro di scienze marino

roatan-mare-yax5d

delfino ...ravvicinato

roatan-mare-wbdg6

come invito ....non male!!!!!

roatan-mare-k8m25

mercato