Roatan e guanaja

Viaggio in honduras per raggiungere roatan. Il viaggio è lungo per le innumerevoli volte che bisogna cambiare aereo. Noi da roma con IBERIA abbiamo dovuto fare roma-madrid, madrid-miami, miami-san pedro sula, san pedro sula-la cheiba, la cheiba-roatan!!! L'isola è bella per la vagatazione ma lo sola spiaggia che merita un simile viaggio è...
Scritto da: Paolo Rubini
roatan e guanaja
Partenza il: 21/12/2002
Viaggio in honduras per raggiungere roatan. Il viaggio è lungo per le innumerevoli volte che bisogna cambiare aereo. Noi da roma con IBERIA abbiamo dovuto fare roma-madrid, madrid-miami, miami-san pedro sula, san pedro sula-la cheiba, la cheiba-roatan!!! L’isola è bella per la vagatazione ma lo sola spiaggia che merita un simile viaggio è quella di west bay. Il resto dell’isola non ha spiagge che facciano rimpiangere quelle italiane.

Il mare è molto bello soprattutto sulla barriera corallina che è ancora pressoché intatta. L’isola, essendo molto frequentata da turisti americani, ha prezzi in dollari non particolarmente a buon mercato per noi europei. Il trasporto aereo locale è un disastro in quanto basta un temporale per chiudere l’aeroporto dell’isola ed a noi è capitato di non riuscire a tornare a roatan, dopo una gita a guanaja, per chiusura dell’aeroporto.

Parliamo ora di guanaja. E’ una delle isole più belle delle baiha islands e non ha strade asfaltate. Il trasporto interno è in barca. Ci sono solamente due strutture alberghiere e le spiagge e la barriera corallina sono molto belle. Ora gli aspetti negativi. Gli abitanti dell’isola sono molto scontrosi ed inaffidabili. Percepiscono i turisti come degli invasori che possono essere tollerati solmente per derubarli il più possibile. A noi è capitato che per un breve giro in barca a motore fino ad una spiaggia (circa 1h tra andata e ritorno) dopo aver concordato per 50$ (che non è già poco), ci siamo visti chiedere 80$ sulla base del fatto che avevamo capito male!! A fronte delle nostre resistenze il poliziotto dell’isola ci ha minacciato dicendo che se non pagavamo anche i 30$ in più saremmo dovuti andare in prigione!!! Pazzesco. Da paesi del terzo mondo!! Detto questo, credo che ci siano molte altre isole belle come le baiha islands o più belle, meglio servite in termini di voli e con abitanti più civili.

Lascio a voi le conclusioni.