Road trip di 2 settimane in Norvegia nella zona dei fiordi fino alla Strada Atlantica

2 settimane con auto a noleggio, partendo e tornando ad Oslo, attraverso la zona dei fiordi, le città di Bergen e Trondheim, il ghiacciaio Nigardsbreen fino alla strada dell'Atlantico più a nord.
Scritto da: marti80
road trip di 2 settimane in norvegia nella zona dei fiordi fino alla strada atlantica
Partenza il: 08/08/2020
Ritorno il: 22/08/2020
Spesa: Fino a €250 €

Giorno 10 – Geiranger Fjord

Auto: Nygard Camping – Trollstigen camping (138 km)

Alle 8.15 ci mettiamo in viaggio per raggiungere il Geiranger Fjord. Troviamo un cantiere stradale che ci costringe a quasi un’ora di attesa per superare un paio di tunnel in manutenzione. Superato l’intoppo possiamo salire al viewpoint Dalsnibba (strada a pagamento 200 NOK) che dai suoi 1400 metri di quota permette una bella vista sulla vallata sottostante fino a vedere l’inizio del fiordo in lontananza (bello ma scopriremo che ci sono altri punti migliori da cui ammirare il fiordo). Ci fermiamo poco perché alle 11 parte il traghetto che da Geiranger arriva fino a Hellesylt navigando sul bellissimo fiordo (1 ora).

Torniamo a Geiranger con il traghetto delle 12.30 e poi facciamo una piacevole camminata alla Storsaeterfossen (è possibile vedere queste cascate da dietro il flusso di acqua, a me è piaciuto molto dopo aver visto decine di cascate nei giorni precedenti…) e al viewpoint sul fiordo Vesteråsfjellet (lunghezza 6,5 km e 400 metri dislivello tra andata e ritorno). Lasciamo il Geiranger Fjord percorrendo la strada delle aquile. Breve sosta al viewpoint Ørnesvingen (anche qui cercate di andarci la mattina o la sera, per godere della vista senza la luce forte del sole) e poi avanti fino a Gudbrandsjuvet, dove una caratteristica passerella in ferro battuto conduce brevemente ad una gorge con cascata annessa.

Proseguiamo poi su bella strada panoramica fino a Trollstigen (la scala dei troll); qui è stato costruito un bel centro turistico (architettura notevole) per poter ammirare la strada a tornanti che ridiscende la vallata passando proprio accanto ad un’alta e imponente cascata. Arrivati al fondo valle sostiamo al Trollstigen camping che si incontra sulla strada.

Giorno 11 – verso l’Atlantico

Auto: Trollstigen camping – Trondheim (370 km)

Oggi lasceremo la zona dei fiordi per cambiare un po’ scenario. Alle 8 siamo in viaggio in direzione di Bud dove inizia la strada dell’Atlantico. Prima sosta a Askevågen dove si vede l’oceano in tutte le direzioni in cui si guarda. Poco più avanti si giunge al caratteristico ponte che collega due isolotti e, prima e dopo averlo percorso, ci sono piazzole di sosta con viewpoint e brevi passeggiate. Ora ci restano parecchi chilometri prima di giungere a Trondheim dove giungiamo alle 18.30. Con un’oretta e mezza di tranquilla passeggiata si vedono parecchie cose salienti della città; infine andiamo all’appartamento che ci ospiterà per la notte. Trondheim carina ma a nostro avviso meno piacevole di Bergen.

Giorno 12 – Snøhetta e Ringebu

Auto: Trondheim – Jotunheimen Husky Lodge (355 km)

Dedichiamo altre due orette per completare la visita a piedi della città e alle 10.30 lasciamo Trondheim. Facciamo sosta al parcheggio per salire a piedi al viewpoint Snøhetta da dove si ammirano i vasti altipiani che caratterizzano questa parte della Norvegia e le cime e i ghiacciai del gruppo dello Snøhetta.

Alle 15.30 riprendiamo la macchina e percorriamo la bella strada panoramica E27 (Rondane scenic route) che attraversa lussureggianti foreste e costeggia numerosi laghi. Arriviamo così al villaggio di Ringebu dove riprendiamo la strada principale e ci dirigiamo verso la piccola casettina che ci attende allo Jotunheimen Husky Lodge.

Giorno 13 – trekking Besseggen Ridge Trail

Auto: Jotunheimen Husky Lodge – Beitostølen (69 km)

Oggi giornata dedicata all’ultimo trekking del nostro viaggio: Besseggen. Alle 8 partiamo per la vicina Gjendesheim dove parcheggiamo nel parcheggio dedicato ai trekkers che stanno più di 2h (150 nok) e facciamo colazione in riva al lago in attesa della partenza della barca delle 9.30 che ci porterà Memurubu (prenotata 2 giorni prima online, alla fine avremmo trovato posto anche il giorno stesso, ma credo sempre per effetto della pandemia che ha ridotto i turisti rispetto alla normalità). In mezz’oretta di navigazione siamo a destinazione e possiamo iniziare il trekking chiamato Besseggen Ridge Trail (lunghezza 17 km e 1100 metri dislivello).

In 7 ore, con tutta calma, percorriamo il bel sentiero che collega Memurubu a Gjendesheim. Il tratto più caratteristico del trekking è la salita per la cresta rocciosa (in alcuni punti bisogna arrampicarsi con le mani; non difficile e molto divertente) che regala vedute splendide sui due laghi sottostanti. Una volta rientrati alla macchina percorrendo una bella strada panoramica arriviamo a Beitostølen dove ci accomodiamo per la notte.

Giorno 14 – Oslo

Auto: Beitostølen – Torp Hotel (357 km)

Ci mettiamo in viaggio alle 10 con molta calma e in 3 ore arriviamo in centro ad Oslo (non siamo molto attratti in generale dalla visita delle città e Oslo in particolare non ci interessava molto). Ad attenderci un forte acquazzone (il secondo di tutta la vacanza, per il resto sempre bel tempo) che ci costringe ad un visita del centro con l’ombrello. Alle 17 salutiamo Oslo senza fatica (non prima di aver preso l’ultima stoccata del viaggio: 300 nok per meno di 4 ore di parcheggio…) e affrontiamo il traffico della capitale prima di arrivare al Torp Hotel a 5 minuti dall’aeroporto. Qui passeremo la notte poiché il volo di rientro è l’indomani mattina alle 9.

Giorno 15 – rientro a casa

Auto: Torp Hotel – Torp Aeroporto (5 km)

Sveglia alle 6 e abbondante colazione in hotel (per chi ha lo stomaco aperto la mattina, notevole!). Poi andiamo a lasciare la macchina all’autonoleggio ma essendo l’ufficio ancora chiuso parcheggiamo e lasciamo le chiavi nell’apposita cassetta. Puntuale alle 9 ripartiamo con volo Ryanair alla volta di Orio al Serio.

preikestolen-ksug2

preikestolen-r9g64