Road trip di 2 settimane in Norvegia nella zona dei fiordi fino alla Strada Atlantica

2 settimane con auto a noleggio, partendo e tornando ad Oslo, attraverso la zona dei fiordi, le città di Bergen e Trondheim, il ghiacciaio Nigardsbreen fino alla strada dell'Atlantico più a nord.
Scritto da: marti80
road trip di 2 settimane in norvegia nella zona dei fiordi fino alla strada atlantica
Partenza il: 08/08/2020
Ritorno il: 22/08/2020
Spesa: Fino a €250 €

Giorno 6 – verso Bergen

Auto: Lofthus, Lofthus Camping – Bergen (239 km)

Alle 9 ci mettiamo in viaggio per ritornare nella vicina Eidfjord e poco oltre saliamo per il tunnel alle fattorie Kjeåsen. Un forte acquazzone (che però dura meno di un’ora) ci accompagna per la breve visita a queste fattorie abbarbicate sulle pareti del fiordo, permettendoci, però, di vedere il fiordo con una luce diversa da quella a cui ci eravamo abituati nei giorni precedenti, con il sole pieno. Scendiamo e ancora poco più avanti si può osservare dal basso verso l’alto il salto della cascata Skytjefossen.

Rientriamo a Eidfjord e facciamo una veloce passeggiata e refill di spesa prima di rimetterci in viaggio. Fatti pochi chilometri si attraversa un imponente ponte che collega le 2 rive di un fiordo che ci fermiamo a fotografare. Percorrendo una bella strada che costeggia il fiordo arriviamo ad un’altra cascata: la Steinsdalsfossen, che si visita velocemente dal parcheggio. Qualche chilometro più avanti ci fermiamo a fare un giro alla cascata Fossen Bratte e poi proseguiamo fino a Bergen dove giungiamo alle 17.

Parcheggiamo al Bryggen Park (285 NOK per 24 ore) e iniziamo a girovagare a piedi per la città. Dopo una veloce visita al quartiere Bryggen (quello con le tipiche case in legno colorate) saliamo a piedi sulla collina di Fløyen (volendo si può utilizzare la famosa funicolare Fløibanen ma noi abbiamo preferito sgranchirci un po’ le gambe) per una bella vista su tutta la città. Sarebbe stata la serata giusta per vedere il tramonto da qui ma siamo affamati e un po’ stanchi, al tramonto manca ancora molto (inizia verso le 21.30) e quindi alle 20 scendiamo in centro e ci accomodiamo in un piccolo appartamentino nella zona pedonale.

Giorno 7 – Voss

Auto: Bergen – Voss (106 km)

Mattinata dedicata ad un sonnolento girovagare a piedi per i vari quartieri della città. A mezzogiorno pranziamo in un ristorante accanto al mercato del pesce (con affaccio sul molo delle barche) con fish & chips e subito dopo ci mettiamo in auto per raggiungere Voss. Alle 16 arriviamo a destinazione e ci accomodiamo nel Fleischer’s Motel: la fortuna ci assiste ancora e la camera/monolocale che ci danno è una di quelle in prima fila con affaccio diretto sul lago sottostante (vista stupenda). Successivamente andiamo a visitare la vicina Bordalsgjelet (5 minuti di auto dal centro di Voss), una stretta gorge dove scorre un impetuoso torrente. Torniamo poi al motel per relax e cena.

Giorno 8 – crociera sul fiordo da Flåm

Auto: Voss – Tønjum, Apartament AliS (132 km)

Alle 8 siamo in macchina diretti a Flåm dove arriviamo alle 8.45 al parcheggio adiacente al Visitor Center. Acquistiamo direttamente sul posto i biglietti per la crociera sul fiordo (con nave ad alimentazione elettrica, quindi silenziosissima!) che parte alle 9.30 (in un anno normale consiglio di comprarli prima perché credo sia praticamente impossibile trovare posto il giorno stesso) e in un paio d’ore di navigazione su una nave molto vivibile (siamo relativamente in pochi e abbiamo un sacco di spazio a disposizione sulle varie terrazze) arriviamo a Gudvangen.

Alle 12.30 rientriamo a Flåm con lo shuttle bus acquistato insieme alla crociera; qui saliamo sul treno della famosa Flamsbana delle 13.15 che sale fino a Myrdal in circa un’ora, facendo una sosta veloce per visitare le cascate lungo il tragitto. Ora per rientrare a Flåm noleggiamo le biciclette da Cafè Rallaren (quelle basiche costano circa 35€ a testa per averle a disposizione fino alle 18.30) e in un paio d’ore scendiamo lungo la divertente strada che in una ventina di chilometri ci riporta alla macchina. Lasciamo le bici alla stazione di Flam (al deposito incustodito e in auto saliamo al famoso viewpoint Stegastein (c’è troppa luce per goderci la vista sul fiordo, consiglio di andarci la mattina presto o la sera tardi se c’è bel tempo) e poi proseguiamo per la bellissima strada 5627 (Aurlandsfjellet) che sale fin oltre i 1000 metri di quota per poi ridiscendere fino a Tønjum dove ci fermiamo per la notte dormendo in un appartamento carino.

Giorno 9 – ghiacciaio Nigardsbreen e lago Lovatnet

Auto: Tønjum, Apartament AliS – Nygard Camping (434 km)

Alle 7.30 siamo già in macchina in direzione di Øvre Årdal dove imbocchiamo una bella strada panoramica a pagamento (n.5632 Tindevegen) che sale fino a 1300 metri di quota attraversando scenari montani circondati da cime che superano i 2000 metri.

Giunti a Turtagrø svoltiamo a sinistra scendendo lungo la strada 55; costeggiamo il pittoresco lago Eidsvatnet e, superato il villaggio di Skjolden, iniziamo a costeggiare il lato settentrionale del fiordo. Arrivati a Gaupne svoltiamo a destra e percorrendo la strada n.604 saliamo verso nord, fino al parcheggio nei pressi del ghiacciaio Nigardsbreen.

Da qui inizia una bella passeggiata (lunghezza 7 km e 250 metri dislivello tra andata e ritorno) che porta ai piedi dell’azzurro ghiacciaio. Una parte del tragitto può essere fatto in barca, se non si ha troppa voglia di camminare. Noi decidiamo di visitare il ghiacciaio da entrambe le rive del fiume glaciale, utilizzando un ponte sospeso per passare sulla riva sinistra. Alle 14 siamo di ritorno alla macchina e riprendiamo il viaggio. Ridiscendiamo fino a Gaupne e poi proseguiamo fino al Bøyabreen, altra lingua del ghiacciaio che si vede comodamente dalla strada.

Dopo una breve sosta proseguiamo fino al lago Lovatnet dove arriviamo alle 18. Veramente meritevole di una visita questo lago che si caratterizza per le acque verdi smeraldo (consiglio: arrivateci prima delle 18 perché a quell’ora, essendo incastonato tra pareti rocciose, è già parzialmente all’ombra, non permettendo di godere al massimo del verde smeraldo dell’acqua). Percorriamo la stretta via che lo costeggia fino in fondo (per molti tratti è una specie di senso unico alternato, quindi andate piano per evitare scontri). Dopo numerose fotografie raggiungiamo la cittadina di Stryn che superiamo e dopo una trentina di chilometri arriviamo al Nygard Camping, che si incontra percorrendo la strada n.15, dove alloggiamo in una confortevole Hytta.

preikestolen-ksug2

preikestolen-r9g64