Road trip di 2 settimane in Norvegia nella zona dei fiordi fino alla Strada Atlantica

2 settimane con auto a noleggio, partendo e tornando ad Oslo, attraverso la zona dei fiordi, le città di Bergen e Trondheim, il ghiacciaio Nigardsbreen fino alla strada dell'Atlantico più a nord.
Scritto da: marti80
road trip di 2 settimane in norvegia nella zona dei fiordi fino alla strada atlantica
Partenza il: 08/08/2020
Ritorno il: 22/08/2020
Spesa: Fino a €250 €

Giorno 1 – verso Borestranda

Auto: Aeroporto Torp – Klepp, ostello Boretunet (488 km)

Volo da Orio al Serio alle 6.00 per Torp dove atterriamo alle 8.00 (in anticipo di qualche minuto). L’aeroporto è veramente minuscolo e ritirato il bagaglio in 5 minuti di orologio, andiamo subito nella vicina sede Hertz per ritirare l’auto. Siamo i primi ad arrivare, chiamiamo il numero per segnalare che ci sono clienti (il personale causa covid non presidia il posto fisicamente ma accorre solo su chiamata) e velocemente ci possiamo mettere in viaggio verso sud-ovest lungo la E18.

Verso mezzogiorno facciamo sosta di un’oretta a Lillesand, piccolo villaggio con casette in legno bianco che da su una baia a ferro di cavallo. Superiamo Kristiansand senza fermarci e ci immettiamo sulla E39 fino a Mandal dove facciamo una passeggiata sulla spiaggia Sjøsanden (onestamente nulla di che, e sicuramente non è la spiaggia più bella della Norvegia, tutt’altro). Ripartiamo in direzione di Lindesnes Fyr dove troviamo un piccolo faro sulla scogliera accanto ad un sito militare risalente alla seconda guerra mondiale. Ci resta l’ultimo tratto di strada per arrivare all’ostello Boretunet dove giungiamo alle 20.30 dopo aver fatto sosta spesa in un supermercato. Abbiamo il tempo di andare nella vicina spiaggia Borestranda (questa si che è incantevole, con le dune di sabbia chiara, spazi immensi e poca gente) per un bel tramonto con il sole che si tuffa nel mare. Alle 22 rientriamo e ci prepariamo la cena nella cucina comune dell’ostello.

Giorno 2 – trekking al Kjeragbolten

Domenica 9 agosto 2020

Auto: Klepp – Suleskard, Holiday Cottage In (179 km)

Alle 8 ci mettiamo in macchina in direzione di Lysebotn e pochi chilometri prima di arrivarci si incontra in parcheggio di Øygardsstølen, utile per chi come come noi ha in programma il trekking al Kjeragbolten (2 ore di strada). Paghiamo i 300 NOK (circa 30€), lasciamo la macchina e ci incamminiamo lungo il sentiero che conduce a Kjeragbolten (lunghezza 12 km e 750 metri dislivello tra andata e ritorno). Il percorso non è particolarmente difficile; sono comunque consigliate scarpe da trekking vista la presenza di numerosi tratti ripidi su placche di granito (per agevolare il cammino sono state installate delle catene che fungono da corrimano). Con tutta calma impieghiamo 3 ore per arrivare al famoso masso incastrato sul quale saliamo per le immancabili foto di rito.

Alle 16.30 terminiamo il trekking, mangiamo un gelato sulla terrazza panoramica del bar/ristorante vicino al parcheggio e poi scendiamo in auto lungo i numerosi tornanti fino a Lysebotn. Restiamo per un po’ seduti in riva al fiordo a riposarci e rilassarci e alle 18.30 risaliamo la strada tortuosa per raggiungere il Holiday Cottage In a Suleskard che raggiungiamo dopo un’oretta di strada.

Giorno 3 – Preikestolen

Auto: Suleskard, Holiday Cottage In – Tau, Haabakk on Sea (178 km)

Partiamo in auto alle 9 diretti al parcheggio per salire al Preikestolen. Purtroppo la strada più rapida non è percorribile perché chiusa per lavori e quindi facciamo un cambio di programma e andiamo a fare un giro nella città di Stavanger. Visitiamo la zona del porto e la famosa via Øvre Strandgate caratterizzata da tipiche casette in legno dipinte di bianco.

Ora ci spostiamo al parcheggio del Preikestolen (250 NOK) e alle 14 iniziamo il trekking (lunghezza 12 km e 650 metri dislivello tra andata e ritorno). Questa passeggiata è molto turistica e sul cammino incontriamo veramente tante persone (scopriremo poi che comunque molte meno di quanto sono di solito in una giornata di sole pieno come oggi…) e in un paio d’ore arriviamo su questo suggestivo parallelepipedo di roccia con pareti verticali che precipitano verso il Lysefjord. Proseguiamo oltre lungo il sentiero tracciato e così ci alziamo ancora di un centinaio di metri per avere una vista alternativa sul sottostante spiazzo del Preikestolen.

Alle 19 rientriamo al parcheggio, ci spostiamo nel vicino villaggio di Tau dove alloggiamo in un bellissimo appartamentino con vista mare e ci godiamo uno splendido tramonto infuocato.

Giorno 4 – cascate Svandalsfossen, Låtefossen e Vøringsfossen

Auto: Tau, Haabakk on Sea – Lofthus, Lofthus Camping (368 km)

Alle 9 ci mettiamo in macchina e ci dirigiamo a Sand, un piccolo villaggio dove facciamo una sosta di 15 minuti. Riprendiamo il viaggio fino alla cascata Svandalsfossen che si visita con un comodo sentiero che parte dalla strada. Proseguiamo attraversando la cittadina di Saude e subito dopo imbocchiamo la bellissima strada panoramica N.520 (una delle Norvegian scenic route consigliate dall’ente del turismo) che arriva fino a Røldal. Questo tratto di strada è veramente bello; sale fino a 1000 metri di quota, attraversa una stretta diga e poi inizia a scendere fino ad incrociare la E134. Qui svoltiamo a sinistra tralasciando, per mancanza di tempo, una sosta nella cittadina di Røldal.

La prossima sosta è la cascata Låtefossen che si ammira tranquillamente dal parcheggio, particolare perché si tratta in pratica di 2 cascate parallele che scendono fino a raggiungere il fiume praticamente a livello della strada. Proseguiamo oltrepassando la città di Odda e giungiamo a Eidfjord dove, percorrendo il tunnel che sale nella montagna a spirale arriviamo fino alla cascata Vøringsfossen. Con tutta calma girovaghiamo tra i vari view point (alcuni sono al parcheggio basso, gli altri al parcheggio alto da cui si ammira la cascata da sopra) che permettono di ammirare il salto dell’acqua da diverse angolazioni. Alle 19 ci rimettiamo in macchina e torniamo indietro di una cinquantina di chilometri fino al Lofthus Camping dove alloggeremo per due notti in un magnifico cottage con vista sul fiordo attraverso una parete interamente di vetrate, consigliatissimo anche se un po’ costoso.

Giorno 5 – trekking Trolltunga

Auto: Lofthus, Lofthus Camping – Mågelitopp, parcheggio per Trolltunga (76 km)

Oggi giornata dedicata al trekking verso il Trolltunga. Con un po’ di fortuna e raccolta di informazioni nei giorni precedenti, siamo riusciti a prenotare uno dei 30 posti auto disponibili al P3, che è il parcheggio più vicino all’attacco del trekking, che ci permette di risparmiare 8 km di cammino e 400 metri di dislivello (o in alternativa di prendere gli shuttle bus che dai parcheggi più bassi arrivano fino a qui).

Ci alziamo alle 5 perché abbiamo lo slot di ingresso al P3 di Mågelitopp (600 NOK) tra 6 e le 7 (la prenotazione del posto impone anche uno orario di ingresso e noi abbiamo trovato disponibile solo questo…) così una volta parcheggiato possiamo partire subito per il trekking che porta a Trolltunga (da qui: lunghezza 27 km e 1100 metri dislivello tra andata e ritorno). Alle 6.30 parcheggiamo e facciamo colazione in macchina e alle 7 ci mettiamo in marcia. Impieghiamo 3 ore e mezza per arrivare alla lingua del troll e ci mettiamo in fila per le foto di rito (i norvegesi sono talmente organizzati che c’è un distributore di disinfettante per le mani con fotocellula e carico disponibile per chi sale e scende dal Trolltunga per le foto di rito. Dopo aver mangiato un panino proseguiamo il cammino per il vicino Little Preikestolen, decisamente meno frequentato del Trolltunga ma comunque meritevole di una visita. Dalle 13.30 alle 14.30 ce ne stiamo con i piedi in ammollo in un gelido torrente (fa veramente caldo e quindi ce lo godiamo e riusciamo anche a fare un pisolino) e poi iniziamo il rientro che ci vede arrivare alla macchina alle 18. Infine torniamo al Lofthus Camping appagati dalla bella giornata appena trascorsa.

preikestolen-ksug2

preikestolen-r9g64