Road trip australiano
Indice dei contenuti
Non si può dire di essersi goduti la terra dei canguri, senza prima aver provato l’ebbrezza del van. Ecco dunque che il miglior itinerario che vi consiglio di fare a bordo della nuova casa, parte da Sydney e arriva fino a Cairns, un percorso cost to coast.
Tra le compagnie di noleggio più famose vi sono Jucy, Apollo e Britz. Molte volte, con l’aggiunta di un piccolo supplemento, è possibile consegnare il van in un altra città, in questo caso vi consiglio di noleggiarlo a Sydney e consegnarlo a Cairns.
1° Giorno: Port Macquarie e Byron Bay
Partendo da Sydney l’itinerario migliore è senza dubbio quello lungo la costa: un ottimo modo per esplorare spiagge e città.
Sempre nel Nuovo Galles del Sud, la prima tappa che consiglio di fare è Port Macquarie, una cittadina pacifica dove potrete sostare a mangiare qualcosa, per poi proseguire fino a Byron Bay. Una meritata nuotata in questa località balneare per bohémien, oppure un po’ di snorkeling o yoga, vi faranno dimenticare di aver guidato così tante ore. Dopo aver trascorso la notte in uno dei tanti campeggi, se riuscirete ad alzarvi all’alba.. Beh sarà una magia.
2° Giorno: Gold Coast
Poco distante da Byron Bay, si arriverà nello stato del Queensland, dove si trova Gold Coast: cercate un campeggio dove sostare il vostro van e godetevi questa città. Tra le immancabili cose da vedere ci sono la spiaggia di Surfer’s Paradise e quella di Main Beach, la Tedder Avenue con i suoi negozi e locali e lo Skypoint Observation Desk, l’edificio residenziale più alto al mondo, dove potrete godervi la vista a 360° gradi!
3° Giorno: Brisbane
A solo un’ora da Gold Coast, sarà possibile raggiungere Brisbane, la città che vive di un clima subtropicale tutto l’anno! Ogni cosa qui è sorprendente: alle persone che vi abitano, alla tranquillità dei parchi, continuando poi con l’ordine del centro. Insomma immergersi in questa meravigliosa città non sarà difficile! Tra le cose più belle da vedere vi sono: lo Story Bridge, il quartiere di South Bank con il suo fiume, la sua ruota panoramica ed i suoi locali, la spiaggia artificiale nel centro della città, la galleria d’arte chiamata GoMa ed i numerosi negozi in centro.
4° e 5° Giorno: Noosa
A circa due ore da Brisbane, non potete evitare di visitare la cittadina di Noosa, che con le sue spiagge tropicali, risulta essere uno dei migliori luoghi dove praticare surf. Vicino alla spiaggia, un incantevole parco nazionale offre la possibilità di fare una passeggiata scegliendo tra diversi percorsi.
Ho deciso di pernottare due giorni in questa località perché è davvero unica: l’atmosfera che si respira qui è sensazionale. Noosa trasmette pace e serenità ed è per questo che dopo diversi giorni di marcia, non c’è posto migliore dove potersi ricaricare, leggendo un libro sotto una palma o sorseggiando un buon calice di vino in uno dei tanti bar del centro!
Noi siamo stati al Noosa Backpackers Resort, un ostello pulitissimo che offre la sosta parcheggio per soggiornare così nel proprio van ed usufruire dei servizi che la struttura mette a disposizione, tra cui la cucina ed i bagni.
6° Giorno: Fraser Island
Proseguendo la corsa verso nord, si arriverà a Fraser Island. Quest’isola, classificata come patrimonio Mondiale dell’UNESCO è la più grande isola di sabbia, pensate che perfino la foresta tropicale cresce sulla sua sabbia! Sarà dunque scontato che io vi dica che solo i mezzi a 4 ruote motrici sono ammessi ed oltre al costo del traghetto di circa 70 euro, dovrete anche pagare 25 euro per l’accesso all’isola. Ma non vi preoccupate perché se non ce l’avete, potrete sempre optare per un tour organizzato, comprensivo di traghetto ed entrata. Inutile dire che quest’isola vale davvero la pena di essere vista perché è una meraviglia della natura, anzi meglio, è K’gari ossia il paradiso come la chiamano gli aborigeni!
A Fraser Island nel bel mezzo della sabbia bianca e delle foreste sarà possibile vedere tra le tante cose: il famoso lago Mckenzie; la Central Station, un antico villaggio immerso da piante di tutti i tipi; Elie Creek, il più grande fiume balneabile dell’isola; Indian Head, una conformazione rocciosa a nord dove squali e altri animali animeranno i vostri occhi; Champagne Pools, una piscina naturale di acqua salata ed infine Maheno Shipwreak, un relitto di una nave passeggeri di lusso, naufragata nel 1935.
7° Giorno: Tannum Sands
Tappa meno conosciuta, Tannum Sands è un posto bellissimo per trascorrere la notte in compagnia dei canguri presso il campeggio Discovery Parks; vi basterà attraversare la stradina per trovarvi in una gigantesca spiaggia e poche persone.
8° Giorno: Bowen
Bowen, vi conquisterà con il suo oceano e le sue spiagge, tra cui Horseshoe. Da qui, una breve ma intensa camminata in salita vi porterà in un punto panoramico dove splendide acque blu della barriera corallina faranno da sfondo a questo quadro. Tutto ciò non prima però di aver gustato un delizioso sorbetto al mango presso the Big Mango, che ricorderete per mooolto tempo!
9°, 10°, 11° e 12° Giorno: Cairns
Alloggiando presso il Geckos Backpackers, avrete anche qui la possibilità di sostare in van e usufruire dei servizi che questa struttura offre. Una volta parcheggiato il van si può dunque partire alla scoperta di questa città del Queensland: Cairns. Passeggiando per il lungomare, potrete perdervi tra i tanti negozi, mercatini e ristoranti, per rilassarvi poi nell’Esplanade, una laguna artificiale e fare un po’ di shopping presso il Cairns Central, con i suoi 180 negozi.
Il secondo giorno, a solo mezz’ora dal centro, spiagge meravigliose come Cliffton Beach e Palm Cove, vi faranno perdere la testa: sono infatti tra le più belle dell’Australia, ma prima di tuffarvi informatevi se vi sono animali pericolosi!
Il terzo giorno potreste prendere parte ad un’escursione in barca dal porto di Cairns, scoprendo così le meraviglie subacquee della Grande Barriera Corallina più grande del mondo, dichiarata Patrimonio dall’UNESCO.
L’ultimo giorno a Cairns, lo si può trascorrere nella foresta pluviale di Daintree, anche questa dichiarata Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO, uno spettacolo unico in compagnia di una ricca varietà di animali e piante da tutto il mondo.