Riviera maya

Scritto da: Annuska
riviera maya
Partenza il: 08/03/2009
Ritorno il: 22/03/2009
Ciao a tutti, il mio vuole essere un racconto di viaggio con qualche utile consiglio per chi sta per partire per il Mexico, nella Riviera Maya (Quintana Roo). La ns. È stata una vacanza in villaggio, da dove ci spostavamo praticamente tutti i giorni, ma consiglio, per chi ne ha voglia, di arrangiarsi da soli, ci sono posade, cabanas (rustiche capanne di legno e palma, ce ne sono molte zona Tulum) e hotel di tutte le categorie e prezzi.. Per muoversi, utilizzare i mezzi pubblici, taxi classici e colletivos, è tutto molto semplice e conveniente. PERIODO dal 08/03 al 22/03/2009: il tempo è stato quasi sempre bello, la prima settimana molto vento e qualche pioggia ogni tanto.. Di sera freschetto, da maglia in cotone, ma gli ultimi gg si stava molto meglio.. Infatti ci hanno spiegato che in questo periodo cambia proprio il tempo, da primaverile ad estivo, anche se le vere pioggie si fanno aspettare circa fino a fine maggio.

VALUTA: da circa un anno accettano tranquillamente anche l’euro, quindi non è più assolutamente indispensabile portarsi dollari. Tra l’altro in questo periodo è più conveniente il cambio euro-pesos. Vi consiglio di controllare bene il cambio prima di partire, in loco tendono a fregarvi dappertutto! VILLAGGIO: Catalonia Yucatan Beach della SWAN TOUR, che è lo stesso villaggio che vende EUROTRAVEL e che si chiama Catalonia Riviera Maya => struttura grandissima composta da due villaggi uniti, molto belli, cucina ottima, un sacco di attività, spiaggia e mare non male (c’è molto di meglio in giro). Devo dire che lo snorkelling della ns. Spiaggia è stato però il migliore fra tutti, anche se il Mexico non ha niente a che fare con quello che offrono Mar Rosso e Maldive. La località si chiama PUERTO AVENTURAS, una delusione perchè credevo fosse un paesino di messicani, in realtà i messicani non ci possono entrare, in quanto è un’area chiusa, creata appositamente per i turisti.. Ci sono ville, hotels, residences e villaggi, due marine, campo da golf e delfinario, dove fanno lo show 3 volte al giorno e a pagamento, puoi nuotare con i delfini (ci sono 3 diversi programmi). Intorno alla piscina ci sono diversi negozietti e ristorantini. PLAYA DEL CARMEN: è molto moderna e trandy, piena di bei negozietti, locali e ristoranti, alcuni decisamente di design, discoteche davanti alla spiaggia.. Non occorre cmq allontanarsi troppo dalla quinta avenida, che vedi già come vive molta gente.. Infatti tutti i prezzi, in generale, si abbassano. Consiglio il ristorante HBC de Monterey, molto informale, frequentato prevalentemente da mexicani, che si trova in Ave.Constituyentes, a 5 min. Dalla quinta. Ottima l’arrachera, piatto unico di carne completo di contorni e bibita: abbiamo speso in tot. € 6,00 per persona, compresa la mancia obbligatoria del 10%. La spiaggia è divisa in bagni e i più frequentati sono decisamente il Mamita’s e el Tukan.. Disco dance con cocktails e aperitivi in spiaggia in pieno giorno! CANCUN: volevamo andarci di giorno, ma poi ce l’hanno sconsigliata in quanto è una piccola Miami fatta su misura per gli americani.. Tutta finta praticamente! Noi non siamo riusciti ad andare a ISLA MUJERES, ma da Cancun è molto semplice, perchè si prende per conto proprio il ferry boat. Le escursioni organizzate prevedono invece il giro in catamarano con open-bar e tanta animazione.. La classica americanata!! Siamo andati invece a Cancun di sera, assomiglia un po’ a Las Vegas.. Divertente, con tantissimi locali e un sacco di luci. Traffico allucinante. Siamo stati al www.Cocobongo.Com.Mx : l’originale e un po’ più grande è a Cancun, hanno aperto da poco la copia a Playa del Carmen. E’ uno show continuo con open-bar.. Veramente bello, sono tutti bravissimi! Ci sono i sosia dei Beatles, Elvis, Frank Sinatra, Lenny Krevitz, Madonna, Michael Jackson ecc. Ecc. Ecc. In più numeri da circo con trapezisti e giocolieri.

AKUMAL: spiaggia molto bella, vale la pena andarci. Ci avevano detto che c’erano le tartarughe.. Io ho pensato: difficilissimo vederle facendo snorkelling a riva.. E invece ne abbiamo viste ben quattro!!! TULUM: unico porto maya, quindi direttamente sul mare.. In uno dei punti più belli di tutta la riviera maya! Non si può rinunciare al bagno davanti al sito in quel mare super turchese.. Attenzione che noi abbiamo beccato molto vento e le correnti erano parecchio forti! Ingresso al sito: 51 pesos; il costo della guida varia in base al numero di persone. Dal check-point all’ingresso del sito, si può prendere il trenino che costa 3 dollari, ma non lo consiglio perchè sono solo 5 minuti a piedi. Nelle vicinanze (circa 20 minuti a piedi) si trova PLAYA PARADISO, in direzione di Sian Ka’an. Molto bella e anche questa decisamente trandy.. CHICHEN ITZA: abbiamo acquistato questa escursione (e tutte le altre) dall’agenzia www.Odysseytoursmex.Com che si trova in 5ta avenida a Playa, ci ha seguiti Marcello, uno dei tanti italiani ormai lì stabiliti.. Ci siamo trovati bene, sono seri e i prezzi leggermente più bassi delle tante altre agenzie locali. Per questa escursione abbiamo speso solo 35 dollari cadauno. Oltre alla visita guidata al sito maya (peccato che da 3 anni la piramide sia chiusa), siamo andati a fare il bagno e snorkelling nel CENOTES DI IK-KIL, bellissimo e molto grande, tra l’altro non è chiuso, quindi non è traumatizzante per chi soffre di claustrofobia… (può essere diverso in altri cenotes chiusi). Al ritorno (sono 3 ore andata + 3 ore ritorno) abbiamo visitato la città di VALLADOLID, con al centro della piazza una tipica chiesa coloniale.

BIOSFERA DI SIAN KA’AN: prezzo 80 dollari in JEEP -non vi consiglio l’opzione furgoncino/van anche se costa un po’ meno. Non è lontana da Tulum, ma essendo area protetta, la strada al suo interno fino a PUNTA ALLEN è sterrata, anche se pensavo molto peggio dalle descrizioni. E’ tutto bello, ma sinceramente credevo ci portassero di più dentro la laguna, invece siamo stati un sacco di tempo con la lancia in mare aperto ad inseguire delfini e tartarughe (secondo me eravamo ridicoli.. Ma a tanta gente piaceva) e siamo stati poco tempo ad ammirare la natura di questo posto, che è veramente bella. Molto interessante è il bird-wachting per gli appassionati. Lo snorkelling in mare non è nulla di eccezionale, bello invece il bagno nella piscina naturale che si è formata vicino alla costa. Al rientro, proprio all’uscita ci siamo fermati a fare un tuffo in un CENOTES in superficie, che sembrava una sorta di laghetto in mezzo alla selva.. (abbiamo dovuto camminare un po’ tra gli arbusti per raggiungerlo).

COBA: prezzo 55 dollari. Vale la pena andarci perchè non è lontano (circa 47 km da Tulum) ed è l’unico sito maya dove si può salire ancora sulla piramide, la più alta nella penisola dello Yucatan, ancora avvolta nella foresta. Esperienza da non perdere!! Consiglio vivamente di prendere la bicicletta (3 dollari) per arrivare alla piramide.. Il sito è molto grande e la camminata piuttosto lunga. Tutti intorno a Coba, ci sono diversi villaggi maya, gli ALDEA MAYA, che vivono ancora in stato piuttosto primitivo, dove normalmente portano i turisti a visitare una o due famiglie.. La gente vive veramente ancora così, però anche loro ormai sono molto inflazionati dal turismo. Molto bello è poi il CENOTE CHOO-HA’ nelle vicinanze, sotterraneo, ma non opprimente, in quanto il soffitto è molto alto. Sembra un po’ la grotta Gigante vicino a Trieste. L’acqua di questi fiumi sotterranei, tutti collegati tra di loro, è incredibilmente limpida e pulita.

Ci siamo anche fermati a provare il CANOPY, che è quello sport dove ti imbragano e ti lanci da un albero all’altro: ci sono percorsi di varia lunghezza, noi abbiamo fatto quello più breve, perchè non c’era tempo (è stato un fuori programma). Volendo alcune agenzie ti offorno l’escursione COBA ADVENTURE con compreso il canopy sopra una laguna, la canoa ecc. Ecc.

MOTO 4×4 e CENOTE DOS OJOS: percorso sterratissimo di 16 km a/r, per arrivare in un cenote molto esteso completamente sotterraneo (in zona privata, non c’erano altre persone), pieno di grotte comunicanti tra di loro.. Un vero spettacolo. Questa escursione, di mezza giornata, è stata la più cara in proporzione: 55 dollari se si è in due in moto, ma ne è valsa veramente la pena. Un po’ pesantina.. Indicata più ai giovani e sportivi. Viene organizzata da www.Tourveredas.Com.Mx Queste sono le gite più interessanti che abbiamo fatto. Mancano ancora moltissime spiaggie e cenotes, quest’ultimi li consiglio vivamente a tutti, dato che si trovano solo in questa zona del Mexico (ne hanno scoperti circa 5000). Nonché tutti i restanti siti maya, fino ad arrivare in Guatemala.. Ma questo è un altro viaggio. Per qualsiasi info, anche su altre escursioni non menzionate, contattatemi pure.