Ritorno in Puglia, quando benessere e bellezza sono garanzie
Il paesaggio garganico, in compenso, è meraviglioso; cale e spiagge lunghe si alternano fra le coste alte protette da torri. Inoltre in ogni baia c’è il tipico trabucco per pescare che è in questa zona protetto e mantenuto come oggetto della tradizione.
Che dire, il mare è limpido e le spiagge sono sia libere che attrezzate a dei prezzi veramente ottimi (10/13 euro un obbrellone con due lettini) a cui noi in Versilia non siamo assolutamente abituati!!
Questo è un buon punto per fare vacanze con i bambini visto che l’acqua è bassa per tanto e le spiagge (almeno quelle che abbiamo visitato) sono tutte di sabbia fine e compatta.
Certo se uno cerca la vita del Salento qui non la trova, ma la sera i due principali centri del Gargano (Peschici e Vieste) si animano di gente; noi eravamo esattamente a metà strada sia da una che dall’altra e le raggiungevamo in soli 15 minuti. I parcheggi privati costano solamente 5 euro e è possibile sostarvi fino a mezzanotte. Vieste è più grande e più turistica, offre bellissime visuali sul mare e ha vie piene di negozi per fare gli acquisti di rito quando si è in vacanza. Se avete dei bambini ma non solo, da non perdere il negozio di fischietti nella via principale della città vecchia; veramente incantevole!!! Inoltre consiglio, se volete mangiare ottimo pesce in un’atmosfera romantica, di andare a cena al ristorante “Rocca sul Mare” alla fine della via principale. Questo ristorante fa parte di un B&B che porta lo stesso nome e lo abbiamo scoperto per caso; abbiamo mangiato benissimo (spendendo appena 42 euro in due!!) con pasta fatta in casa e sottofondo di pianoforte. Assolutamente da provare!!!
Peschici invece ha un centro più piccolo e raccolto e ha i colori tipici del mediterraneo, bianco e blu: sembra quasi di non essere in Italia. Consiglio di arrivarci nell’ora del tramonto che con la sua luce rende suggestivo questo borgo arroccatto a picco sul mare.
Infine assolutamente da non perdere le Isole Tremiti che offrono una varietà di blu infiniti dove fare un bagno è assolutamente obbligatorio. Nonostante non fosse periodo di altissima stagione le Tremiti erano comunque affollatissime e consiglio di dirigervi su San Nicola e fare il bagno nel porticciolo visto che nella spiaggetta di San Domino (quella vicino al porto di arrivo) era praticamente impossibile anche solo appoggiare un piede!!! Se soffrite il mal di mare però assicuratevi che il mare sia proprio calmo perchè partendo da Peschici il tragitto non è breve (quasi 2 ore con cambio a Rodi Garganico) e i traghetti sono abbastanza piccoli!!!
In definitiva è stata una vacanza bella e rilassante e ci ha permesso di scoprire una nuova parte della spettacolare Puglia e del nostro spettacolare Sud!!!
Buona Italia a tutti!!!!