Ritorno a Formentera

L'isola bianca tra spiagge, tramonti e… chiringuitos
Scritto da: vani
ritorno a formentera
Partenza il: 31/05/2010
Ritorno il: 07/06/2010
Seconda volta in questa bellissima isola dove avevo lasciato il cuore 5 anni fa. Bella l’avevo lasciata e bella l’ho ritrovata anche se ho qualche appunto da fare. Ma veniamo con ordine.

VOLO: Ryanair Bologna-Ibiza e ritorno 31 maggio – 7 giugno al costo di € 130 a persona con bagaglio in stiva. Voli sempre puntuali, nessun appunto sulla compagnia che trovo efficiente, pratica ed economica. Tante persone si lamentano del fatto che si paga tutto ma d’altronde è un volo low cost, se non sta bene nessuno obbliga a prendere per forza la Ryanair!!

AUTOBUS PER IL PORTO: costa 3€ a testa la corsa singola e si paga direttamente all’autista; la fermata è appena fuori dall’aereoporto sulla destra. In una ventina di minuti si arriva davanti al porto di Eivissa. State solo attenti che al ritorno l’autobus si prende nelle stesso punto in vi siete scesi, non dalla parte opposta della strada! Praticamente fa una sorta di giro in tondo… e dal porto all’aereoporto ci mette invece 40 minuti, quindi occhio ai tempi!

TRAGHETTO: i biglietti costano il “modico” prezzo di € 44 a TESTA a/r! mi sembra un furto per 30 minuti di traversata!! Ma ovviamente se ne approfittano visto che Formentera si raggiunge solo via mare… le compagnie sono la Balearia e la Trasmapi, ci sono circa ogni ora dalle 7.30 alle 21.00.

APPARTAMENTO: prenotato su Homelidays al costo di 400€ la settimana per 2 persone! In verità abbiamo avuto non pochi problemi a contattare Alberto, proprietario dell’appartamento che abbiamo prenotato dall’Italia, però il posto poi è talmente bello da dimenticare tutto J. E’ un agriturismo bellissimo in centro all’isola… è praticamente una azienda agricola con qualche appartamento, ma il complesso è nuovissimo, con ogni comfort compresa l’aria condizionata, in mezzo al verde, e nella hall ci sono un sacco di cose a disposizione di tutti.. Ombrelloni, libri, giochi di società, asciugamani e tutte le spezie per la cucina, compresi olio, sale e aceto… Mooolto bene! E voilà… dalla veranda della cucina c’è una passerella in legno che porta direttamente in piscina.

NOLEGGIO SCOOTER: nota negativa per i prezzi folli e sottolineo che era la prima settimana di giugno!… per lo scooter ci avevano sparato 25€ al giorno! abbiamo contrattato 15€ al giorno alla fine ma che fatica! Ed ora una lista delle spiagge viste durante la settimana e dei luoghi di interesse da vedere con i relativi commenti… SPIAGGE:

Ses Illetes PERCHE’ SI: è la più bella spiaggia dell’isola, la sabbia bianca finissima ed il mare da sogno la rendono semplicemente indimenticabile… staresti ore solo a guardarla! PERCHE’ NO: si pagano 2€ per scooter all’ingresso e 4€ per le macchine; inoltre è la spiaggia più affollata dell’isola e a luglio/agosto è davvero invivibile

Isla Espalmador PERCHE’ SI: un oasi di pace e un mare favoloso da fare concorrenza a Illetes; altra nota positiva è che essendo un isolotto c’è pochissima gente. Al centro dell’isolotto, nei pressi della Platja de s’Alga, è presente una piccola laguna solforosa in cui è possibile fare dei salutari bagni di argilla calda, che pare faccia molto bene alla pelle PERCHE’ NO: per arrivarci o si attraversa per mare da Illetes (l’altezza dell’acqua non supera cmq mai la vita) però ci vuole circa un oretta da quando si lascia la macchina, oppure si prende una barca dal porto della Savina ma non so quanto costa… noi l’abbiamo fatto a piedi e devo dire che è anche una bella esperienza! Altra nota negativa è che c’era un po’ di spazzatura attorno ai pattumi.. Forse non la raccolgono spesso essendo appunto un isola praticamente disabitata a parte 1 casa. Espalmador è un isolotto selvaggio e disabitato di soli 3 km quadrati di superficie, completamente privo di ogni tipo di struttura dunque ricordate di portare con voi l’acqua, il cibo e tutto ciò che possa servirvi.

Cala Saona PERCHE’ SI: Se si sale sull’altura a sinistra della spiaggia, dall’alto i colori del mare sono sempre bellissimi PERCHE’ NO: la spiaggia che più mi ha deluso perché me la ricordavo bellissima dalla mia prima visita ed invece quest’anno era piena di alghe al punto che scoraggiava addirittura di fare il bagno :(.

Migjorn PERCHE’ SI: Si estende lungo la costa a sud dell’isola, quella maggiormente selvaggia, tra i due estremi Cap de Barbaria e Far de la Mola, e presenta un litorale variegato e di incantevole splendore, ricco di insenature rocciose e calette dalle sabbie dorate; le acque sono di un azzurro intenso e luminoso, anche se forse un pò meno cristalline rispetto ad altre zone intorno all’isola. Nonostante la bellezza, l’affluenza turistica non è assolutamente paragonabile a quella dei lidi a nord, per cui è sicuramente l’ideale per chi voglia godersi la splendida costa di Formentera in tutta tranquillità. Non mancano ottimi ristoranti tipici e chiringuitos PERCHE’ NO: il mare è un po’ mosso ma può essere anche una caratteristica positiva!

Es Calò PERCHE’ SI: una serie di calette con mare blu intenso, pochissima gente PERCHE’ NO: è difficoltoso entrare in acqua essendo tutta roccia

Calo des Mort PERCHE’ SI: fantastica caletta alla fine della spiaggia di migjorn verso El Pilar. Si arriva dall’alto e la vista della caletta è da togliere il fiato… stupenda! Il contesto naturale in cui è immerso questo luogo è veramente stupendo, così come il panorama, mentre l’acqua è così cristallina da sembrare letteralmente trasparente PERCHE’ NO: c’è da fare un pezzo a piedi dal parcheggio che arriva davanti al villaggio. La caletta è a sinistra e bisogna a un certo punto scendere un piccolo burrone.. Ma ne vale la pena! Ed ora alcuni punti di interesse da vedere:

Es Pujols: È la zona turistica per eccellenza (sole, spiaggia e movida).Qui si trovano la maggior parte di bar, ristoranti, negozi ed alberghi e anche le simpatiche e colorate bancarelle dei finti hippies. Vi sono anche i famosi e frequentatissimi bar BANANAS, PACHANKA, NEROPACO. El Pilar de la mola: Si tratta della parte più alta dell’isola (200 mt. Circa sul livello del mare). Arrivate fino al faro e godetevi lo spettacolo guardando dallo strapiombo! Es cap de Barbaria: Questa é la zona piú a sud dell’isola, verso la fine della spianata si trova un immenso piano roccioso, la zona meno ospitale dell’isola, ma ricca di fascino… E sullo strapiombo spicca il faro! Questo luogo offre al tramonto uno spettacolo impressionante, davvero impedibile!

Un ultimo appunto oltre ai soliti Big Sur, Blue Bar e 10.7 (oggi di Patrizia Pepe).. Abbiamo trovato molto carini il Chiringuitos El Pirata sulla spiaggia di Migjorn e il ristorante Pascual a Es Calò dove abbiamo mangiato una magnifica paella di pesce J Formentera resta un isola bellissima, e il mare è veramente da sogno, al livello dei caraibi… è anche uno dei pochi posti che ho visitato 2 volte, cosa che di solito nn faccio… devo dire che la prima settimana di giugno il mare è un po’ freddino però i turisti sono veramente pochissimi e trovarsi in spiaggia alle 9 del mattino DA SOLI a Illetes non ha prezzo!!! Ma si sa il tempo è tiranno e il giorno del ritorno arriva sempre troppo in fretta!!