Ritorno a El Quseir

Quarta volta in mar rosso, sempre bello
Scritto da: sonia1982
ritorno a el quseir
Partenza il: 22/08/2010
Ritorno il: 29/08/2010
Ciao a tutti, siamo di nuovo noi, Sonia e Gianluca nuovamente in partenza!!! Queste ferie d’agosto, reduci da un brutto anno passato, decidiamo di passarle in un posto super relax: mare-camera, camera-mare e niente più…. Essendo amanti del mare….. Ebbene si, siamo tornati per la quarta volta in mar rosso, però più precisamente a El Quseir. Come villaggio abbiamo scelto il super Radisson Blu 4 stelle meritatissime. Ma andiamo con ordine: Il pacchetto l’abbiamo comprato in agenzia ed era con lastminute.com e il t.o. Phone and Go. All’inizio non ero tanto entusiasta per la scelta di p&g in quanto non prevede la stessa assistenza dei maggiori t.o., ma è andato tutto bene, perciò vi inizio a raccontare la vacanza. Arriviamo alle 6 del mattino al villaggio, ci hanno fatto fare un veloce check in e ci hanno accompagnato alla nostra camera. Una parola sola: bellissima! letto matrimoniale mega e terrazza vista mare, un sogno (e senza pagare supplemento eh eh, da bravi genovesi eravamo soddisfatti) in pratica la camera era ½ di casa nostra! Dormiamo circa 3 ore ma alle 9 complice il sole ci svegliamo, facciamo una piccola e veloce colazione e andiamo in spiaggia (a circa 30 metri dalla camera eheh). Le spiagge dove decidere dove posizionarsi sono 4, tre baie e una spiaggiona. Lettini e ombrelloni ce n’erano a perdita d’occhio e a qualsiasi ora si trovava posto. La sabbia era finissima e pulitissima. L’acqua del mare limpida come non mai, e della temperatura giusta. La barriera corallina si poteva trovare nelle “piscine naturali” proprio davanti alla spiaggia, oppure si poteva scendere tramite il pontile nella barriera al largo. C’era una vasta quantità di tipi di pesci coloratissimi e ad orari prestabiliti (da loro eheh) venivano i delfini ed era possibile vederli dal pontile. Dalle 11:00 alle 15:00 il bagnino non permetteva il bagno dal pontile, causa mare mosso, perciò ci dedicavamo allo snorkeling vicino a riva. Barriera bella ma non ai livelli della baia di abou dabbab (v. Mio racconto dell’anno scorso). L’albergo è un vero e proprio villaggio in stile arabo, c’è tutto: n.2 ristoranti, bar, SPA, piscine, percorso jogging, diving center, negozietti x lo shopping…. E chi più ne ha più ne metta!! Il ristorante principale (colazione/pranzo/cena) è bellissimo e tutto arredato in stile arabo, il buffet era molto ricco di ogni cosa, c’è anche il cuoco che propone la pasta, e ogni sera cambiano menu, cena araba inclusa con i piatti tradizionali. Organizzano anche ogni sera –a pagamento- la cena sulla spiaggia con grigliate di mare, noi da buoni genovesi, ci siamo accontentati del nostro pacchetto soft inclusive eheh… I camerieri sono tantissimi e velocissimi, non si fa in tempo a terminare un piatto che già lo portano via! 😉 molto professionali, se devo trovare un difetto forse è il fatto che non parlano nemmeno una parola di italiano (prima volta che ci succede negli altri viaggi fatti in mar rosso qualche parolina la conoscevano, ma poco male..) Di piscine ce ne sono 3 una bassa bassa x i bambini, e altre due collegate da una cascata artificiale. Nella prima c’è anche il bar-piscina con i sgabelli a mollo! La SPA è molto caratteristica, sempre tutto in stile arabo, noi abbiamo fatto l’ingresso con hammam, sauna e Jacuzzi abbiamo pagato 6€/ a testa, e ci siamo andati verso le 19 (li è già buio ad agosto) è molto bello poiché è tutto illuminato, ho visto che fanno anche massaggi, pulizie viso ecc… a prezzi ragionevoli + o – come in Italia. Di gite ne abbiamo fatto solamente una essendo la nostra quarta volta in mar rosso abbiamo già fatto tutto (motorata, cammellata, quad ecc..) siamo andati a visitare la cittadina di El Quseir a circa mezzora dal villaggio. La città è mooolto sporca, la povertà regna sovrana, i bambini vengono a chiedere l’elemosina. Non è una gita da fare se siete deboli di cuore e …. Di stomaco!! Comunque abbiamo fatto solito tour: città, moschea (esclusivamente da fuori), tipica casa del posto abitata (!!) e negozietti. Abbiamo comprato delle spezie (curry e zafferano) e alcuni manufatti in alabastro e naturalmente cartoline. Il “bello” di questi posti è che bisogna contrattare SEMPRE x qualsiasi cosa (molti negozi cercano di fregare i turisti …attenzione…) si intenda acquistare e vedere contrattare un egiziano con un genovese è qualcosa di comico eheehhe!! ma alla fine ho vinto io!! Insomma altra bella vacanza in mar rosso. Questo villaggio lo consiglio alle persone amanti del mare, relax e perché no un pochino viziata… PREGI: spiaggia, camere, ristorante DIFETTI: non parlano italiano, caffè cattivo! non mi viene in mente altro Ciao, spero di avervi dato abbastanza info, se avete domande scrivetemi pure! Saluti da Sonia e Gianluca