Riserva dello Zingaro: consigli e itinerari di viaggio

riserva dello zingaro

La Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, situata nella regione di Vendicari in Sicilia, è un autentico gioiello di biodiversità. Questa area protetta offre un paesaggio incontaminato di mare cristallino, spiagge di ciottoli bianchi, piccole calette e sentieri che serpeggiano tra la macchia mediterranea. Un vero paradiso per gli amanti della natura e del trekking.

Consigli utili per il viaggio

• Porta con te cibo e acqua, non ci sono bar o ristoranti all'interno della riserva.
  • Indossa scarpe comode, i sentieri possono essere scoscesi e accidentati.
  • Non dimenticare il costume da bagno, le acque cristalline della riserva sono ideali per fare un tuffo.

Come arrivare alla Riserva dello Zingaro

La riserva si trova tra le località di Castellammare del Golfo e San Vito Lo Capo. Puoi raggiungere l'ingresso della riserva in auto, parcheggiare nelle aree designate e poi procedere a piedi. All'interno della riserva non è permesso l'accesso ai veicoli.

Cosa vedere nella Riserva

• Calette e spiagge: lungo la costa si trovano diverse calette e spiagge, come la Spiaggia del Varo e la Cala dell'Uzzo.
  • Musei: all'interno della riserva ci sono due piccoli musei, il Museo della Civiltà Contadina e il Museo della Marina.
  • Flora e fauna: la riserva è un importante habitat per numerose specie di piante e animali, tra cui il falco pellegrino e la coturnice.

Periodo migliore per andare

La Riserva dello Zingaro può essere visitata tutto l'anno, ma la primavera (aprile-giugno) e l'autunno (settembre-ottobre) offrono un clima mite e meno affollamento. L'estate è il periodo ideale per godere delle sue acque cristalline, ma può essere molto caldo per il trekking. Ricorda che la riserva è, salvo disposizioni ulteriori, chiusa il 1° gennaio, il 25 dicembre e durante le avverse condizioni meteo.

in sicilia per festeggiare 50 anni di matrimonio

In Sicilia per festeggiare 50 anni di matrimonio

Piera e io abbiamo raggiunto i 50 anni di matrimonio e li abbiamo festeggiati con un bel viaggio in Sicilia, regione che abbiamo già...

favignana e sicilia dell'ovest

Favignana e Sicilia dell’Ovest

7 maggio Anche quest’anno decidiamo per una vacanza in Sicilia. Partenza da BG per Trapani con volo delle 8.40 Ryanair. Prenotato...

tour della sicilia in auto

Tour della Sicilia in auto

Sicilia, un pezzo di cuore resta sempre là...Affascinati dal giro dell’anno scorso, anche quest’anno io e mia moglie abbiamo...

sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Sicilia: busiate, cannoli e tanto sole

Quest'anno io e la mia ragazza Francesca per la prima volta abbiamo scelto una meta italiana e non internazionale per la nostra vacanza...

due scompiscè e un vulcanello... in sicilia

Due scompiscè e un vulcanello… in Sicilia

Quest'anno è difficile scegliere le vacanze; nuove guerre da una parte, terremoti e centrali nucleari dall'altra... decidiamo quindi di...

sicilia bellissima e buonissima 2011: san vito lo capo

Sicilia bellissima e buonissima 2011: San Vito Lo Capo

IL VIAGGIO Abbiamo volato Ryanair da Bergamo a Trapani, spendendo in due circa 280 euro, incluso un bagaglio in stiva da 15 kg. Come noto,...

otto amici alla scoperta della sicilia occidentale

Otto amici alla scoperta della Sicilia Occidentale

IL VIAGGIO Per risparmiare abbiamo viaggiato in traghetto con la T-link Lines, una nuova compagnia low-cost perché si occupa...