Rio meravilhosa

Dopo 2 anni di attesa finalmente sono partito per il Brasile!! prima tappa a Rio de Janeiro che subito si presenta come un mondo a parte..un intreccio di moltissime cose..molte realtà diverse e spesso contrastanti..ma affascinanti! essendo da solo sono un po' spiazzato ma dopo 2 o 3 giorni già mi sentivo "a casa mia". sono stato poi 7 giorni a...
Scritto da: marco-milano77
rio meravilhosa
Partenza il: 02/08/2007
Ritorno il: 25/08/2007
Viaggiatori: da solo
Dopo 2 anni di attesa finalmente sono partito per il Brasile!! prima tappa a Rio de Janeiro che subito si presenta come un mondo a parte..Un intreccio di moltissime cose..Molte realtà diverse e spesso contrastanti..Ma affascinanti! essendo da solo sono un po’ spiazzato ma dopo 2 o 3 giorni già mi sentivo “a casa mia”.

sono stato poi 7 giorni a Natal ma non mi ha entusiasmato..A parte le gite con i buggy sulle dune (un divertimento incredibile!!!) per il resto molti turisti (con obiettivi poco “romantici”)e pochi locali…Intasati di gente! Con un po’ di peripezie in giro per aeroporti (i voli interni lì sono come i pullman per noi…Compresi orari non rispettati e organizzazione un po’ a casaccio!!!) Sono tornato quindi prima del previsto a Rio..Preso pratica con i mezzi di trasporto (i mitici Van che ti raccolgono e ti mollano dove vuoi a un costo ridicolo!) Ho avuto la fortuna di conoscere altri ragazzi italiani e ho passato dei giorni splendidi (complici i 34 gradi di pieno inverno che c’erano…) tra corse in spiaggia..Cene a base di carne spendendo intorno ai 10-12 euro,serate in giro per la città tra le 1000 cose che offre! Non sto a nominare i ristoranti o i locali…Mi sembra superfluo! Invece voglio parlare delle SENSAZIONI che questa città offre: quella di profonda libertà per esempio! Una miriade di persone vestite bene,meno bene,male..Giovani,donne,anziani…Tutti mescolati in un mix eterogeneo ma spettacolare in cui tutti giocano,parlano,fanno sport,ridono e scherzano senza pregiudizi di classe,di abiti..Ma solo in quanto pure e semplici Persone! La sensazione di spazio a disposizione di tutti..Non di divieti e limitazioni come qui in Italia…Questo mi ha lasciato esterrefatto! Un paese indietro rispetto a noi per tante cose…In questo avanti di 30 anni! Ogni giorno mi innamoravo 10 volte (senza contare le ragazze sennò saliamo a 20!) mi sono innamorato del tramonto di Ipanema dagli scogli..

mi sono innamorato della gente..Sempre sorridente ed allegra..

mi sono innamorato dei venditori ambulanti in spiaggia che nonostante la vita che fanno sorridono sempre… mi sono innamorato della sabbia di Copacabana..Sembra farina..

mi sono innamorato dei bambini che in spiaggia giocano a calcio,a volley,si allenano per la capoeira..A qualsiasi ora della giornata… non mi sono innamorato..Ma ho fatto amicizia…Con Gianluca e Max che mi hanno aiutato a districarmi nel migliore di modi..

non mi sono innamorato,anzi mi sono un po’ schifato dei turisti (soprattutto italiani) che si portano le fidanzatine brasiliane in spiaggia per farne bella mostra con gli amici come fossero trofei! Mi guardo da fare il moralista e ognuno è libero di fare come crede..Però un po’ più di buon gusto e pudore non guasterebbe..Soprattutto per non far passare tutti gli italiani come quei (pochi) che si comportano così… Le cose che ti dà Rio de Janeiro le apprezzi quando ci sei dentro…Ma le capisci appieno quando stai preparando le valigie per tornare a casa. Io,come credo molti altri,ho passato una mattina intera a piangere come un bambino! Troppa la tristezza di dover lasciare tutto quello..Troppa la malinconia che sapevo già mi avrebbe preso! E ho continuato qui in Italia la prima mattina al risveglio a casa mia. La saudade aveva colpito (in modo molto forte!) anche me.

Un unico pensiero mi accompagna in questi giorni…Organizzarmi per tornare prima possibile nella Cidade Meravilhosa!