Riga, regina del Baltico

Un centro storico tra i più belli d'Europa!
Scritto da: il bes
riga, regina del baltico
Partenza il: 13/08/2010
Ritorno il: 15/08/2010
Diario Viaggio Lettonia Francesca, il nostro bimbo e io siamo arrivati a Riga la sera verso le 19.00. Non ricordo il nome dell’hotel ma non era indimenticabile, gestito da ragazze bionde, sospettosamente belle, quasi da chiedersi se non ci fosse qualche altro business oltre all’hotel…ma magari sono solo insinuazioni di mia moglie. Io mi limito a dire che effettivamente i sospetti sono fondati! Ad aumentare il senso di inquietudine, il fatto che nella stessa via dell’hotel si possono vedere molti sexy club, chiamati Fenix, nei quali propongono spettacolini sexy dai nomi decisamente poco invitanti: il Signore degli Oceani (e mi chiedo cosa facciano) e Lara Croft…spero che qualche single ci si rechi a faccia un resoconto illuminante! Il primo giro a Riga è stato molto positivo. Siamo andati a cenare nella via principale del centro storico, ottimo salmone e ottima birra. Riga è decisamente la più grande delle capitali baltiche e forse è l’unica che ha davvero l’aspetto di una capitale. Una sorta di San Pietroburgo ma con una faccia più europea, destinata a diventarlo sempre di più dopo l’uscita di scena dell’Unione Sovietica e l’entrata nella UE. Il centro è splendido, bellissime chiese, magnifici edifici e anche cortili, vie tortuose su cui si affacciano case medievali. Decisamente una città molto gradevole. Ma la grande sorpresa è il quartiere dell’Art Decò. A poche centinaia di metri dal centro, circondato da grosse arterie di traffico, sorge un quartiere del tardo ottocento, primi del novecento, pieno zeppo di edifici decoratissimi. Uno dei grandi architetti artefici di alcuni dei più bei palazzi di questo quartiere si chiamava Eizenstein ed era il padre del ben più noto regista dell’arcinoto Corazzata Potemkin. Questa scoperta ci ha ulteriormente convinti che Riga è una città che offre molto di più di un bel centro storico che riporta ai fasti medievali della città, ma che è una capitale ricca di edifici che possono tranquillamente essere annoverati tra i più belli d’Europa. Inoltre è una città molto vivibile con dei bellissimi parchi, e per chi avesse dei bambini, anche dei bellissimi giochi per bimbi. Ottima per una vacanza in famiglia. L’ultima sera abbiamo cenato nel centro storico a base di pelmeny, i tipici agnolotti russi. Oltre a essere economicissimo, anche di ottima qualità, ci sono vari locali che li offrono e li raccomando a qualsiasi turista che decida di fare un giro a Riga. Mi sento anche di consigliare di provare a salire sul grande ponte che attraversa il fiume nei pressi del centro, è una passeggiata un po’ lunga, ma la vista sul centro di Riga è molto suggestiva. Seppure non sia pensato per il passaggio di turisti, essendo una sorta di autostrada, le foto più belle sono proprio state scattate dal ponte. Non abbiamo visitato altro in Lettonia, ma possiamo dire che le strade che abbiamo visto sono piuttosto strette e in cattive condizioni, la scelta del bus è stata decisamente vincente, anche perché i tempi di percorrenza sono lunghi sulle arterie principali del paese a causa proprio di strade mai a doppia corsia e spesso con divieto di sorpasso. Consigliamo una visita a questo gradevolissimo paese e alla sua deliziosa capitale a tutti! Il nostro viaggio è proseguito per Tallinn, via bus con Eurolines.