Riga 2
Conoscendo già la città mi è più facile muovermi e rivedo con piacere i posti che conoscevo , i grandi parchi del centro , i centri commerciali della stazione e il grande mercato vestiario e alimentare , le bancarelle di ambra , la volta scorsa non avevo avuto tempo per visitare i musei così sapevo come trascorrere il tempo : La CASA DELLE TESTE NERE (0,80 Lat) , del 1334 e ricostruita più volte dopo i bombardamenti , si possono visitare alcune stanze al piano terra e nei sotterranei , è anche sede dell’ufficio turistico .
Il MUSEO DELL’OCCUPAZIONE DELLA LETTONIA (offerta libera) , documenti immagini e oggetti della storia dei 51 anni di occupazione e le condizioni di vita inumane subite . Il WAR MUSEUM (gratis) storia e collezioni di armi delle guerre della Lettonia .
MENTZENDORFF’S HOUSE (2 Lat ) casa del 17° secolo , si possono vedere interni e oggetti di quel periodo .
Come altra città da visitare scelgo CESIS a 90 km da Riga , si può arrivare in bus dalla stazione Autoosta , il biglietto (1,80 Lat) si può fare a bordo o alla biglietteria , in quest’ultimo caso viene assegnato un numero e il conducente chiamerà in ordine per salire , sempre che capiate i numeri in Lettone… O contate le volte che chiama… Il centro storico è molto piccolo , c’è un grande parco e un castello che purtroppo era chiuso per restauri . Passeggio un ora per le poche vie centrali e nel pomeriggio ritorno indietro .
A Riga per mangiare sono ottimi i DOUBLE COFFEE , ce ne sono diversi in città , sono bar aperti 24 ore che offrono anche una buona scelta di piatti pronti .
Dopo cinque giorni si cambia regione , destinazione VILNIUS in LITUANIA , avevo fatto online il biglietto del bus della ECOLINES (14,25 Euro) , partenza sempre dalla Autoosta , prima di salire viene fatto una specie di check in , a bordo il posto era stato assegnato e l’hostess esegue un altro controllo dei documenti , sono disponibili cibi e bevande e ci sono due conducenti .
Il viaggio dura 4 ore ma non è pesante , arriviamo a metà pomeriggio a Vilnius alla stazione dei bus/treni , piove… e pioverà nei prossimi giorni… mi incammino all’appuntamento con l’agenzia STASYS che mi aveva riservato un appartamento in Pilies 23 , veramente io ne avevo prenotato un altro ma il giorno prima con un sms mi avvisava del cambiamento , comunque a mio favore perché mi hanno dato un alloggio di costo maggiore in pieno centro .
Scendo a cambiare qualche Euro in Litas nella banca di fronte , il cambio è quasi uguale in tutti gli sportelli , non vale la pena cercare , sotto casa ho il mercatino giornaliero di souvenir e oggetti tradizionali e anche l’ottimo Double Coffee … Pilies è la via centrale dell’old town , inizia dalla piazza Dodzioji e termina davanti alla CATTEDRALE , con le sue traverse e vicoli e la zona più bella da vedere , diverse strade sono ancora fatte con pietre di fiume , ci sono ben 22 chiese in città , ho scelto di vedere le più caratteristiche : THE CATHEDRAL con la BELL TOWER , ST. Annes church , st. Casimir church and the jesuit monastery , st. Theresa’s church , the orthodox church , st. PETER AND PAUL’S CHURCH .
Salendo su una collina si arriva al CASTLE MUSEUM e dalla torre Gediminas’ Tower (4 Litas) si ammira un bel panorama . Sempre ai piedi della collina il NATIONAL MUSEUM (4 Litas) una spettacolare collezione di oggetti , documenti , archeologia e cultura Lituana .
Prossima tappa al MUSEUM OF GENOCIDE VICTIMS (KGB) ( gratis ) , è ambientato nello stesso palazzo della sede del Kgb nel 1940 , due piani illustrano documenti , fotografie , mappe e oggetti , mentre nel piani interrato le prigioni dei detenuti politici e di spionaggio , fa un certo effetto entrare in quelle celle… Le strade di shopping , oltre al mercato coperto , sono Gedimino , Ausros Vartu e il centro commerciale Europa in Konstitucijos Ave . Una zona caratteristica da vedere è anche il distretto UZUPIS .
I numerosi locali per pranzare sono dislocati soprattutto nel centro storico , alcuni sono molto caratteristici con ambientazioni uniche , quello che preferivo era il FORTO DVARAS in Pilies 16, ambientato come una vecchia cascina divisa in tante stanzette con finestre , oggetti antichi , tavoli tutti diversi , ognuno era un piccolo ambiente indipendente , le cameriere con vestiti a quadretti bianchi e rossi completavano la scena , menù tradizionale o Lituano , molto buoni gli Zeppelin un loro piatto tipico , difficilmente spendevo più di 5 euro .
Per arrivare all’aeroporto si può utilizzare il bus n° 1 (1,40 Litas) che ferma vicino alla stazione dei bus (davanti alla grande insegna IKI) oppure sempre alla stessa fermata c’è il minibus n° 18 (2 Litas) l’aeroporto è chiamato ORO UOSTO , non ci sono indicazioni in inglese . Il volo Airbaltic (34.20 Lat) con arrivo a Milano .
Così ho completato le tre repubbliche Baltiche , terre interessanti da scoprire , silenziose ma attive e al passo con i tempi .
Paolo dunebuggy@inwind.It