Repubbliche Baltiche Luglio 09

Desideravo dare alcune mie impressioni su un tour di una settimana effettuato nel Luglio di quest'anno con mia moglie nelle Repubbliche Baltiche, tralasciando le descrizioni dei posti visitati, già ampiamente descritti da altri TPC. -Volo Milano-Vilnius, con scalo a Riga di circa 1 ora.Compagnia Air Baltic Orari rispettati(se, comunque, hai sete...
Scritto da: roberto cesare
Partenza il: 03/07/2009
Ritorno il: 10/07/2009
Desideravo dare alcune mie impressioni su un tour di una settimana effettuato nel Luglio di quest’anno con mia moglie nelle Repubbliche Baltiche, tralasciando le descrizioni dei posti visitati, già ampiamente descritti da altri TPC.

-Volo Milano-Vilnius, con scalo a Riga di circa 1 ora.Compagnia Air Baltic Orari rispettati(se, comunque, hai sete o fame, paghi o niente); -Clima: in sette giorni una sola giornata di brutto tempo, negli altri giorni clima da luogo montano con sole, quindi temperature piacevoli per delle belle camminate; -Preferenze: delle tre capitali abbiamo preferito Vilnius, Tallin e per ultima Riga (ma questi sono gusti personali).Per quanto riguarda Riga del tutto trascurabile la visita al Mercato Generale con gli Hangars dove costruivano gli Zepelin. Da passare una giornata sia a Jurmala che a Hapsaala.Centri storici delle 3 Capitali tenuti perfettamente e a misura d’uomo. Molto particolare la visita della Collina con le croci e simpatica la visita di Trakai con il suo castello e i suoi laghi; Strade: per chi come noi viaggia turista “fai da te” strade ottime nelle quali é difficile mantenere i limiti massimi di velocità che sono al massimo 110.Difficoltà nel chiedere informazioni visto che l’inglese viene parlato da poche persone; -Cibo e costo vita: per quanto riguarda la ristorazione si trovano tanti ristoranti a prezzi più che accessibili. Da buoni turisti l cena all’Holde Hansa di Tallin con un buon rapporto qualità/prezzo; Capitolo Finlandia: chi desiderasse programmare una giornata Tallin-Helsinki-Tallin, consiglierei di evitare il Venerdì e i fine settimana e di scegliere una compagnia con navi grosse, tipo la compagnia Viking, perché come nel nostro caso l’aliscafo che doveva partifre alle 10.00 é stato annullato(causa mare) con spostamento senza nessuna spesa aggiuntiva sulla Viking con partenza alle ore 11.00 Noi avendo il volo di rientro da Tallin per Milano il giorno dopo ,abbiamo rinunciato, in quanto non ci avrebbero garantito il rientro in giornata, ma solamente arrivati a Helsinki avremmo avuto conferma del ritorno.

-Impressione sulla gente locale: a nostro parere poco comunicativa e socievole, in particolare in Estonia per quanto riguarda le bellezze “locali” così tanto decantate, come in ogni parte del mondo ci sono le belle e le brutte donne, così come i belli e brutti uomini. Se proprio vogliamo addentrarci nell’argomento nessun paragone con San Pietroburgo o Ibiza; -Volo di rientro con Air Estonian (Tallin-Milano) un disastro. Cinque ore di ritardo: ma questo negli ultimi tempi per chi viaggia in aereo non é una novità! In conclusione, se uno a una settimana di tempo in estate, non ha voglia di mare e non vuole scontrarsi con i vari fusi orari, é un viaggio che ci sentiamo di consigliare.

Tutto questo per quanto possa contare un parere personale.

Un caro saluto a Dario e Paola se mai ci dovessero leggere Roberto