Repubblica Dominicana – Gran Dominicus, Bayahibe

La scelta della meta della nostra vacanza è stata casuale e dettata da una serie di vicissitudini e problemi di lavoro. Avremmo voluto ritornare in Africa, ma siamo stati costretti a "ripiegare" su un'altra destinazione ed alla fine abbiamo deciso di trascorrere due settimane di assoluto relax nella Repubblica Dominicana. Su consiglio di amici,...
Scritto da: Sybill
repubblica dominicana - gran dominicus, bayahibe
Partenza il: 13/07/2005
Ritorno il: 28/07/2005
La scelta della meta della nostra vacanza è stata casuale e dettata da una serie di vicissitudini e problemi di lavoro. Avremmo voluto ritornare in Africa, ma siamo stati costretti a “ripiegare” su un’altra destinazione ed alla fine abbiamo deciso di trascorrere due settimane di assoluto relax nella Repubblica Dominicana.

Su consiglio di amici, abbiamo prenotato il soggiorno con Ventaglio, villaggio Grand Dominicus di Bayahibe. Il volo, Lauda Air, è stato lungo ma abbastanza confortevole. Piccola nota di demerito alle assistenti di volo, poco cordiali con i passeggeri più anziani che forse, in quanto tali, sono poco abituati ai lunghi viaggi aerei.

Il villaggio è molto bello ma anche molto grande (in alta stagione arriva ad ospitare anche 1000 persone), e questo si ripercuote sul servizio offerto, impedendo, spesso la cura del dettaglio. Le camere sono spaziose e piuttosto pulite. La scelta del cibo è ampia, i tre ristoranti inclusi nel servizio offrono anche serate a tema, ma l’elevato numero di ospiti si traduce nella ricerca disperata di un posto a sedere, con relative lunghe code all’ingresso. La spiaggia e il mare sono meravigliosi e rappresentano il vero punto di forza del villaggio. Peccato, però, che il numero di ombrelloni sia nettamente inferiore alla richiesta.

Le escursioni, seppur costose, sono numerose e interessanti (imperdibili Saona, per ammirare splendidi paesaggi ed i villaggi haitiani intorno alle piantagioni di canna da zucchero, per capire come si vive davvero al di fuori della gabbia dorata dell’hotel). L’animazione, composta soprattutto da dominicani, è professionale e simpatica e, soprattuto, mai invadente.I fotografi che cercano di immortalare ogni secondo della tua vacanza sono, invece, un po’ noiosi e le foto eccessivamente care.

I negozietti presenti nel Villaggio offrono ogni sorta di merce: abbigliamento firmato, gelati, sigarette, souvenirs, quotidiani. Attenzione, però, al costo e al rapporto fra dollaro ed euro: un quotidiano italiano costava 3 euro oppure 4 dollari, una fotografia 7 euro oppure 9 dollari. Il costo del francobollo è un mistero: una volta me l’hanno fatto pagare 2 euro ed un’altra volta 1 euro. Possono gestirlo come vogliono perchè sul francobollo non compare il valore.

Ci permettiamo di consigliare Santo Domingo soprattutto agli amanti del mare, del sole e del relax assoluto.