Repubblica Dominicana – Gran Dominicus, Bayahibe
Su consiglio di amici, abbiamo prenotato il soggiorno con Ventaglio, villaggio Grand Dominicus di Bayahibe. Il volo, Lauda Air, è stato lungo ma abbastanza confortevole. Piccola nota di demerito alle assistenti di volo, poco cordiali con i passeggeri più anziani che forse, in quanto tali, sono poco abituati ai lunghi viaggi aerei.
Il villaggio è molto bello ma anche molto grande (in alta stagione arriva ad ospitare anche 1000 persone), e questo si ripercuote sul servizio offerto, impedendo, spesso la cura del dettaglio. Le camere sono spaziose e piuttosto pulite. La scelta del cibo è ampia, i tre ristoranti inclusi nel servizio offrono anche serate a tema, ma l’elevato numero di ospiti si traduce nella ricerca disperata di un posto a sedere, con relative lunghe code all’ingresso. La spiaggia e il mare sono meravigliosi e rappresentano il vero punto di forza del villaggio. Peccato, però, che il numero di ombrelloni sia nettamente inferiore alla richiesta.
Le escursioni, seppur costose, sono numerose e interessanti (imperdibili Saona, per ammirare splendidi paesaggi ed i villaggi haitiani intorno alle piantagioni di canna da zucchero, per capire come si vive davvero al di fuori della gabbia dorata dell’hotel). L’animazione, composta soprattutto da dominicani, è professionale e simpatica e, soprattuto, mai invadente.I fotografi che cercano di immortalare ogni secondo della tua vacanza sono, invece, un po’ noiosi e le foto eccessivamente care.
I negozietti presenti nel Villaggio offrono ogni sorta di merce: abbigliamento firmato, gelati, sigarette, souvenirs, quotidiani. Attenzione, però, al costo e al rapporto fra dollaro ed euro: un quotidiano italiano costava 3 euro oppure 4 dollari, una fotografia 7 euro oppure 9 dollari. Il costo del francobollo è un mistero: una volta me l’hanno fatto pagare 2 euro ed un’altra volta 1 euro. Possono gestirlo come vogliono perchè sul francobollo non compare il valore.
Ci permettiamo di consigliare Santo Domingo soprattutto agli amanti del mare, del sole e del relax assoluto.