Relax in Finlandia

Lontani dal caos al centro della natura
Scritto da: Lombo
Partenza il: 21/08/2013
Ritorno il: 30/08/2013
Perché la Finlandia? Ce lo siamo sentiti chiedere molte volte, la risposta sta nel bisogno di staccare dalla vita frenetica quotidiana, dalla necessità di spaziare lo sguardo su posti dove non vedere case su case è la normalita.

Ed eccoci ad una sintetica descrizione dei nostri 10 giorni.

Il volo è stato effettuato con Ryanair da Bergamo a Tampere Costo di circa 70€ a persona.

Per i pernottamenti ci siamo affidati a Booking con prezzi che sono variati da 90€ a 140€ a seconda della struttura e dalla presenza della colazione.

Per l’auto ci siamo affidati al sito Rentalcars.com. dove ci hanno consegnato una Opel Astra tramite la Budget per 462€.

21-Agosto-2013

E’ ancora buio quando arriviamo al Park to fly, lasciamo la macchina e con la navetta arriviamo al terminal dell’aereoporto. Il volo è in perfetto orario e alle 8:40 atteriamo a Tampere. Avevamo letto che lo scalo è molto piccolo, ma la realtà supera l’immaginazione, sembra di essere in un aeroclub. Comunque tutto è ben organizzato e in un baleno siamo a bordo dell’auto (ben pulita e senza ammaccature). Oggi la destinazione è Oulu (526 Km).

La giornata è stupenda un cielo azzurro e un sole spendente ci fanno subito capire che la costa ovest è un immenso campo coltivato a cereali. La strada è un continuo dolce saliscendi in mezzo a boschi e campi con poche fattorie e piccoli paesi. Anche se la tappa di oggi è di trasferimento non perdiamo l’occasione per qualche piccola passeggiata in riva a qualche lago dei tanti che si incontrano. Per il pranzo capiamo subito che è molto conveniente fermarsi nei supermercati o nei mercati all’aperto. I reparti di gastronomia offrono svariati piatti pronti tipici sia che si voglia pesce che carne e i prezzi, seppur alti, sono molto più convenienti di quelli dei ristoranti. Al tramonto arriviamo a destinazione il Nallikari Camping (105€ per un bungalow). Il posto è bello con una spiaggia magnifica e una vista sul mare suggestiva.Il camping si trova all’interno di un parco e appare deserto (in finlandia agosto è mese lavorativo),ma ben tenuto e con un discreto ristorantino. Comunque la città è poco distante se si vuole trovare un ristorante. Il nostro bungalow è ben attrezzato, ceniamo al self del villaggio (discreto ma sconsigliato).

22-Agosto-2013

Oggi l’arrivo è al paese di Babbo Natale a Rovaniemi (244Km) dove abbiamo prenotato un bungalow al Santa Claus village (124€). La strada anche oggi costeggia verdi foreste e azzurri laghi dove ci fermiamo a fare scorpacciate di mirtilli. I chilometri scorrono piacevolmente visto il poco traffico, a Ranua ci fermiamo per la visita allo zoo. La particolarità di questo zoo sta nel fatto che gli animali sono quasi tutti del posto quindi niente animali esotici. Anche l’ambiente in cui vivono riproduce il loro habitat oltre il fatto di essere molto grande. Unico triste neo sta nel settore degli orsi polari che ci è sembrato triste e abbandonato. La nota lieta è il numero di scoiattoli che girovaga liberamente e che si avvicinano a prendere il cibo che gli si offre. Visita molto consigliata. Verso sera arriviamo a Rovaniemi che è una bella cittadina a misura di uomo non grande ma ben servita. Noi facciamo un giro in auto e poi ci dirigiamo al nostro villaggio. Beh quando si arriva sembra di essere di colpo a Natale. Alberi addobbati, ovunque immagini di Babbo Natale e poi le classiche musichette Natalizie….uno spettacolo. C’è anche la sala di Santa Claus che con un piccolo (ma non troppo) contributo si fa anche fotografare insieme a te. Naturalmente noi non ci tiriamo indietro e domani, prima di partire, ci faremo una foto con lui. Prendiamo possesso del nostro alloggio e ci precipitiamo a fare una sauna. Qui nel nord abbiamo notato come quasi tutti i bungalow abbiano la sauna privata. Quindi mentre sistemiamo i nostri bagagli scaldiamo la sauna e poi tutti e tre dentro per una mezz’ora di relax. Alla sera passeggiata in un villaggio deserto, ma anche per questo affascinante e poi cena al ristorante del villaggio dove abbiamo mangiato zuppa di salmone e patate e stufato di renna. Tutto molto buono ma il conto risulterà un pò salato, comunque lo consiglio.

23-Agosto-2013

La tappa di oggi ci porterà a Ruka al limite meridionale della Lapponia. Però come promesso visita a Santa Claus dove ci ha accolti abbracciandoci, piccolo scambio di parole per sapere da dove arrivavamo e poi foto di gruppo. Usciti felici come bambini ci siamo tuffati nei negozietti per l’acquisto di souvenir. Come sempre il paesaggio è bellissimo, incontriamo parecchie renne durante la marcia. Arrivati a Ruka soggiorniamo al Matkailumaja Heikkala dove ci danno un’intera baita con la solita sauna (80€) che subito proveremo. La particolarità del campeggio è che nel giardino scorazzano parecchie renne libere. Vista la cucina attrezzatissima andiamo in città a cercare un supermercato dove acquistiamo una zuppa e delle salsicce locali speziate. Ottima cena costata poco più di 30€.

24-Agosto-2013

Da Ruka ci mettiamo in viaggio verso Vuokatti che si trova vicino a Kajaani. Il panorama oggi cambia, abbiamo lasciato la selvaggia Lapponia ma il panorama resta comunque bellissimo,forse perché ancora non abbiamo trovato un giorno di pioggia. Le nostre passeggiate lungo i sentieri, sempre accompagnate da abbondanti mangiate di mirtilli, ancora non ci hanno stufato, anzi, stiamo apprezzando sempre di più il relax che ci trasmettono. Arrivati a Vuokatti fatichiamo a trovare il nostro albergo dove abbiamo prenotato una camera tripla con colazione (129€). Vuokatti è un bel paese votato agli sport invernali, quindi con parecchi locali e intrattenimenti. Purtroppo in questo periodo la stagione è finita e lo notiamo anche nel nostro albergo: siamo in soli 3 gruppi a alla reception ci danno le chiavi della stanza e quelle dell’hotel avvisando che il servizio di portineria alle 19 finiva. Poco male, a stanza è molto bella pulita e ben arredata. Per cena andiamo in un centro fitness dove avevamo letto servivano che nel pub all’interno servivano la pizza all’italiana. Purtroppo non dovevamo crederci, comunque non ci siamo lamentati (avevamo mangiato in altre parti pizze ben peggiori), anzi abbiamo fatto i complimenti alla cuoca. Prezzo 33€ Pizza, birra e bibite.

25-Agosto-2013

La tappa di oggi ci porterà a Kuopio la prima cittadina che visiteremo (205Km). Il buffet dell’hotel Vuokatti è incredibile ricco. Io come solito mi dedico al salato provando anche cose locali (evitate però l’aringa marinata), mentre moglie e figlia si danno ai dolci. Tutto molto buono. Partiamo in una leggera foschia che ci fa vedere un’altra faccia della finlandia anche questa molto intensa ed affascinante. Ben presto però il sole ha il sopravvento. Il paesaggio sembra lo stesso ma le grandi foreste hanno lasciato il posto a pascoli dove ci sono mucche al posto delle renne. Quello che rimane sono le distese di mirtilli a cui noi non sappiamo resistere. Altra differenza sono i paesi che si susseguono molto più frequentemente. Kuopio è la prima vera città che visitiamo e che ci fa un po’ rimpiangere i paesini lapponi, comunque è un posto molto vivibile. Per la nottata abbiamo prenotato l’hotel Atlas in piazza centrale (109€ con colazione). Le camere sono moderne e pulite. Andiamo a vedere anche il panorama che si vede dal monte di Kuopio (in verità una collina). Sulla sommità sorge una torre panoramica e un trampolino per il salto con gli sci sempre aperto. Li ammiriamo una fantastica veduta con il fiume che si snoda lungo una immensa foresta veramente mozzafiato. In più assistiamo a dei salti fatti da dei ragazzi. Per me è la prima volta e mi sembrano degli incoscienti, ma si vede che si stanno divertendo un sacco. Alla sera ceniamo al ristorante dell’hotel dove per una cifra che sfiora i 90€ usciamo con i crampi di fame, per fortuna che abbiamo ancora delle provviste rimaste dal pranzo.

26-Agosto-2013

La colazione rende giustizia alla cena della sera precedente. Ricca e buonissima con del pane appena sfornato e delle confetture di lampone artico. Uscendo andiamo a visitare il centro e il mercato al coperto dove acquistiamo del salmone alla brace che ci fa venire l’acquolina in bocca nonostante la colazione appena fatta.

Oggi ci dirigiamo verso Kerimaki (185km) dove visiteremo la chiesa in legno più grande del mondo. La tappa prevede anche la visita a Savonlinna. Savonlinna è da visitare per il bel mercato e per la fortezza che è situata sul lago ed all’interno di un piccolo parco, se poi la giornata è di sole la vista è fiabesca. Di per se il castello non è molto bello ma è l’insieme che lo rende affascinante. Noi pranziamo nel parchetto circondati da paperelle che si dimostrano molto intraprendenti e si avvicinano fin sui piedi nella speranza di mangiare qualcosa. Alla sera arriviamo a Kerimaki dove alloggeremo all’hotel Herttua (109€). La location è suggestiva visto che è circondato da due laghi, però il giardino è disseminato di vecchi pezzi di artiglieria e all’ingresso svetta un carro armato russo (la russia è poco distante). Le camere sono pulite ma con arredamento vissuto come la clientela…..sembra di essere sul set del film Cocoon (lo ricordate?). Per la cena ci eravamo fermati in un pub di fronte alla famosa chiesa (chiusa a quell’ora) e ci eravamo accordati con il proprietario per un hamburger con patatine che ci serviva solo se ci si presentava max per le 19. Per le 18e30 ci presentiamo e in modo molto affabile ci fa sedere e ci serve la cena….siamo gli unici clienti e ci viene il sospetto che abbia tenuto aperto il locale per noi. Comunque cena buona accompagnata da una discreta conversazione con il proprietario. Al rientro troviamo gli allegri vecchietti in piena attività ludica veniamo a sapere che la cena in hotel viene servita dalle 16 alle 18!

27-Agosto-2013

Abbiamo aspettato con curiosità la tappa di oggi perché soggiorneremo in un B&B all’interno di una foresta raggiungibile dopo 8Km di sterrato. Il B&B si chiama Rajamaja (99E con colazione). Di buon ora alla mattina scendiamo in sala per la colazione ma, come sospettavamo, i vecchietti sono già all’opera e sembrano si siano moltiplicati, tutti fanno colazione con una specie di minestrina che però mi guardo bene dal provare. Colazione buona ma non eccezionale. Carichiamo la macchina e andiamo a visitare la chiesa di Kirimaki. La visita e da fare, vista dall’interno è veramente imponente come lo sono le stufe a legna che servono per riscaldarla, notevole è anche il campanile che però non possiamo visitare perché chiuso. Il cielo azzurro intenso ci regala delle foto magnifiche. Un saluto anche al nostro pub e ci mettiamo in cammino (192Km). La strada scorre in alcuni punti a poche centinaia di metri dal confine russo il che giustifica la presenza di moltissime auto russe. Arriviamo a Lappeenranta che visitiamo velocemente e che apprezziamo per essere a misura d’uomo. Nel pomeriggio raggiungiamo il nostro B&B che risulta essere veramente sperduto ma anche per questo molto bello. Ci accoglie la padrona di casa che ci mostra l’appartamento facendoci notare che per entrare avremmo dovuto toglierci le scarpe. Dopo di che ci indica il molo dove poter saltar su delle barchette a remi per fare un giro del lago. Bellissimo le foto fatte al tramonto sono state memorabili. L’unico inconveniente sono state le zanzare che per la prima volta sono state numerose e fastidiose. Per la cena salmone e zuppa di funghi comprati nell’immancabile gastronomia di un supermercato a Lappeenrante e preparati nella cucina privata del nostro appartamento

28-Agosto-2013

A malincuore lasciamo questo angolo di Paradiso in direzione di Lovisa (186Km), la prima tappa e Hamina dove si visiterà la città vecchia. La città vecchia è carina con molti negozietti di artigianato e di locali caratteristici ma niente di che. La nostra intenzione però è raggiungere Porvoo e pranzare lungo il fiume. Passeggiamo poi all’interno della città vecchia godendoci ogni passo e visitando la seria Cattedrale durante un’esibizione dell’organista. Porvoo è assolutamente da vedere. Nel pomeriggio abbiamo un impegno ad Helsinki che è a pochi km. A Lovisa alloggiamo all’hotel Degerby (119€ con colazione) ma la sorpresa è che ci danno la stanza in una dependance poco distante. Molto caratteristica ma piuttosto umida e odorante di muffa e con posate,bicchieri solo per due persone. Consiglierei di evitarla. Cena a base di 3 tipi di salmone (ottimo) e di polpette di pesce (non di mio gusto) acquistati nel solito supermercato.

29-Agosto-2013

Per l’ultima notte abbiamo prenotato a Naantali una bella cittadina turistica con un centro storico conservato. Il nostro B&B si trova proprio all’interno di tale centro il Cafè Pusa (140€ con colazione). Durante il percorso ci dovremmo fermare a Turku antica capitale finlandese ma la voglia di un’ultima serata di relax ci fa tirare dritto. La scelta è azzeccata e il paesino è magnifico come il B&B. Alla sera ceniamo in riva al mare con una pizza davvero niente male.

30-Agosto-2013

La colazione è superba ma abbiamo solo il tempo per una veloce puntatina per predere gli ultimi ricordi e poi in macchina alla volta di Tampere anche perché sta piovendo forte.

Una bellissima vacanza con un percorso tutto natura e relax.

Spero sia utile