Relax ad Anguilla

Scritto da: Deb1970
relax ad anguilla
Partenza il: 11/04/2012
Ritorno il: 20/04/2012
Anguilla è un vero paradiso per chi ama il calore del sole caraibico, le spiagge da sogno e un mare dal colore indescrivibile con diverse tonalità di azzurro. In generale, una vacanza ad Anguilla è abbastanza costosa, ma garantisco che ne vale la pena, perchè quest’isola è veramente un paradiso che merita di essere goduto a 360°. Sembra ancora un po’ “indietro”, lontana dalla modernità e dal lusso che invece caratterizzano la vicina St. Martin. La strada principale dell’isola è ben asfaltata, ma in alcuni tratti, come ad esempio a The Valley, ci sono parecchi “rattoppi” e alcune stradine secondarie che portano a spiagge e ristoranti non sono asfaltate. I pali della luce fanno paura, talmente sono antiquati e ai bordi della strada ci sono spesso caprette, galline e galli, alcuni dei quali si fanno sentire di buona mattina e anche durante la giornata. Le costruzioni sono piuttosto basse, in armonia con il paesaggio, in quanto l’isola è tendenzialmente piatta, senza colline e/o montagne, quindi ad Anguilla non troverete i grandi alberghi multipiano che si vedono a St. Martin.. per fortuna… In generale, l’ambiente è un po’ selvaggio, ma è proprio questa la sua bellezza. Naturalmente ci sono anche diversi resort pluristellati, ma sono immersi nel verde e poco visibili, se non dalle spiagge, e numerosi ristoranti sparsi per tutta l’isola e per tutte le tasche (la cucina anguillana è conosciuta per essere una delle migliori cucine caraibiche). Volendo impostare la vacanza in modo più economico, si può prenotare un appartamento con cucina, fare la spesa al supermercato e cucinarsi qualcosa per conto proprio. E’ un’isola tranquilla, ideale per chi cerca relax e vuol fare prevalentemente vita di mare per cui, chi vuole andare in giro per locali e discoteche e fare le ore piccole è opportuno che scelga un’altra meta, ad esempio la vicina St. Martin. Ad Anguilla si cena presto e alcuni ristoranti alle 9,30 sono già in chiusura. Del resto, la giornata inizia presto perchè alle 7 di mattina il sole è già caldo. La maggior parte dei turisti italiani arriva ad Anguilla con il volo Air France Parigi – St. Martin, e così ho fatto anch’io. L’Air France è sicuramente costosa, ma il servizio è eccellente. All’arrivo a St. Martin si può prendere il traghetto, la barca veloca, oppure un piccolo aereo che in 8 minuti vi porta a destinazione. Io ho scelto l’aereo (www.anguillaairservices.com) e dall’alto mi sono goduta un panorama fantastico. Preparatevi a filmare le bellissime spiagge della parte sud dell’isola (Shoal Bay West, Rendezvous Bay, Moundays Bay, Cove Bay ecc.). Sull’isola è indispensabile noleggiare un auto, preferibilmente un fuoristrada per le strade non asfaltate. Al costo del noleggio (noi abbiamo pagato 40 $ al giorno piu’ 5 $ al giorno per l’assicurazione), bisogna aggiungere anche 20 $ per una patente temporanea dell’isola che dura tre mesi. Fate attenzione perchè ad Anguilla si guida a sinistra e le auto a noleggio sono quasi tutte con cambio automatico.

Spiagge

Sono numerose e tutte bellissime, soprattutto perchè sono quasi deserte, quindi garantiscono tranquillità e privacy. La spiaggia migliore dell’isola è sicuramente Shoal Bay East. La sabbia è molto fine e talmente bianca che abbaglia (sono indispensabili gli occhiali da sole, anche per chi normalmente non li usa, come me). Non è mai affollata, neanche in alta stagione. Inoltre, non essendoci i grandi alberghi, non ci sono neanche i casinisti con le moto d’acqua, sci d’acqua, banane, ecc ecc., tranquillita’ assoluta. Il mare è strepitoso, con diverse sfumature di blu e infine la posizione consente anche di godersi il tramonto. Al secondo posto metterei Meads Bay e Rendezvous Bay, a pari merito. Sono entrambe lunghe e bellissime, anche se a Meads bay si nota in fondo alla spiaggia una palazzina bianca che rovina un po’ il bel panorama. Bellissime anche Cove Bay, ove il mare ha diverse sfumature di blu e Shoal Bay West. Quando le ho viste io, erano un po’ piene di alghe a causa di una mareggiata dei giorni precedenti, ma i colori erano ugualmente affascinanti. A Sandy Ground, invece, conviene andarci di sera perché ci sono molti locali carini ove poter cenare, anche più economici rispetto al resto dell’isola. Di giorno è piena di barche, è frequentata dalla gente del posto e non ha il fascino di tutte le altre spiagge.

Alloggio: ho soggiornato alle Shoal Bay Villas. La posizione di questa struttura è eccezionale, direttamente su Shoal Bay East, la spiaggia più bella dell’isola e sicuramente tra le migliori dei Caraibi. Avevo lo Studio fronte mare al piano terra con una piccola veranda in giardino. Lo Studio era grande, pulito e la cucina era dotata di ogni confort (tostapane, frullatore, microonde), oltre a tutto il necessario per cucinare. Era molto piacevole fare colazione in veranda a pochi metri dalla spiaggia. Inoltre, a due minuti dalle Villas si trova Madeariman, ove si puo’ fare colazione, pranzare e cenare e, volendo, si possono anche ordinare i piatti e portarseli a casa. Forse uno degli inconvenienti delle Villas è che le tende non garantiscono buio al 100%, per cui quando sorge il sole (e ciò accade alla mattina presto), ci si sveglia. Sinceramente, per me e mio marito non è stato un problema.

Ristorazione: ho frequentato molto il Madeariman, sia a pranzo, che a cena perchè era vicino al mio resort e mi sono trovata moto bene. Si trova direttamente sulla spiaggia di Shoal Bay e ha un ambiente informale e gradevole. I prezzi sono nella media dell’isola, ossia a cena, per un piatto principale di carne e/o pesce (che comprende molte verdure) e una bibita ciascuno, si spende intorno ai 70-80 $ + mancia. A pranzo si spende meno e si può prendere anche la pizza.. Ho provato diverse volte anche Smokey’s, a Cove Bay e anche in questo caso mi sono trovata bene. Il personale è gentile e simpatico, il menù è vario e i piatti sono buoni. I prezzi li ho trovati lievemente più bassi rispetto alla media dell’isola.

Al ritorno, in aeroporto bisogna pagare una tassa di uscita pdi 20 $ ciascuno.

Sono tornata da questa vacanza entusiasta perchè Anguilla è un’isola splendida, fortunatamente non ancora intaccata dal turismo di massa. La sua bellezza genuina mi è rimasta nel cuore, per cui la consiglio a tutti.

mare-hc8f4

La vista dal mio Studio