Relax a Corfù

Una settimana in girò per l’isola di Sissi
Scritto da: liuksub
relax a corfù
Partenza il: 09/06/2018
Ritorno il: 16/09/2018
09 GIUGNO

Roma – Corfù con Ryanair. Il volo da Fiumicino parte alle 19.55. Arriviamo in aeroporto con largo anticipo, lasciamo l’auto al solito affidabile Cayman Parking. Purtroppo l’aereo parte con un po’ di ritardo. Arriviamo sull’isola di Corfù alle 23.30 ora locale. In aeroporto ci attende il personale del locale noleggio Value Plus con cui avevamo prenotato online, che ci accompagna con un minivan al vicino ufficio fuori dall’aeroporto per sbrigare le pratiche di noleggio. Con un efficiente servizio e sorprendente chiarezza nella spiegazione delle condizioni, ci consegnano una fiammante Seat Ibiza bianca, perfetta per accompagnarci in questa nostra vacanza. Ci dirigiamo subito verso Dassia per prendere possesso dello studio prenotato su Booking, Ziogas Luxury Apartments. Per strada ci fermiamo a un market sulla strada, ancora aperto nonostante l’ora, e facciamo un po’ di spesa per la colazione. Arrivati a Dassia con un po’ di fatica e l’aiuto del proprietario troviamo la struttura, prendiamo possesso della stanza, disfiamo la valigie e dopo una rinfrescante birra gelata andiamo a goderci il meritato riposo.

10 GIUGNO: ACHILLEION – CORFÙ TOWN – DASSIA

Ci svegliamo abbastanza presto e facciamo colazione sul balcone della nostra stanza, che si affaccia sulla piscina della struttura e su una piccola vallata molto verde che si trova alle spalle di Dassia. Si vede anche il mare. Ci prepariamo con calma, prendiamo l’auto e ci dirigiamo verso Paleokastriza. Ma visto che il cielo è nuvoloso torniamo indietro a andiamo a visitare l’Achilleion, la residenza sull’isola dell’imperatrice Sissi. La scelta si rivela corretta, infatti durante la visita ci coglie addirittura la pioggia. Comunque il palazzo è molto bello, ma ancora di più lo sono i giardini pensili da cui si gode una magnifica vista sulla città di Corfù e sul mare, soprattutto dal punto dove si trova la colossale statua di Achille. Poiché il tempo è ancora incerto, usciti dalla visita al palazzo, andiamo in città a Corfù e facciamo una lunga passeggiata nelle fascinose stradine di questa magnifica cittadina in stile veneziano.

Consumiamo un pranzo veloce ed economico a base di insalata greca e Dacos nel grazioso “Pane&Souvlaki” nel centro della città. Finalmente il cielo schiarisce, ci dirigiamo verso Gouvia, ci affacciamo sulla spiaggia, ma non ci piace, quindi proseguiamo verso Dassia dove ci fermiamo, affittiamo 2 lettini dove ci riposiamo fino alle 19.00. La spiaggia è carina, tranquilla, l’acqua ha mille tonalità di azzurro, è bassa ed ha una gradevole temperatura. Molto bello il panorama che si gode dalla spiaggia sul golfo verde, con la vista che arriva fino alla città di Corfù.

Torniamo in stanza a fare una doccia e alle 20.40 siamo alla taverna Kostas dove avevamo prenotato un tavolo. Purtroppo l’attesa per l’ordinazione è esageratamente e insolitamente lunga e anche se mangiamo bene usciamo dal ristorante un po’ nervosi. Abbiamo mangiato tsatziky, sofrito (piatto tipico corfiota: carne stufata con una salsa di vino), calamaro alla griglia e pasta per la bimba, un po’ di vino, per 32,50€. Prima di tornare in stanza andiamo a fare una piacevole passeggiata sul lungo lungomare di Ipsos, la cittadina che si trova subito dopo Dassia. Un posto che in alta stagione è molto affollato, si capisce dal numero di locali, ma che noi troviamo semideserto.

11 GIUGNO: AG. GEORGIOS

Ci svegliamo tardi, dopo una bella colazione ci dirigiamo verso la costa ovest. Ci fermiamo nella baia di Ag. Georgios, ci piace molto quindi noleggiamo lettini e ombrellone per pochi euro e rimaniamo tutto il giorno. La lunga spiaggia ha come contorno una bella baia molto verde, ricca di pini di cipressi. L’acqua è limpida e cristallina anche se un po’ fredda. Consumiamo un pranzo veloce al ristorante con terrazza sulla spiaggia “Ostrakos” con dei gyros-pita, insalata greca e cocomero (27,50€). Alle 19.00 torniamo in stanza e alle 20.30 siamo al vicino ristorante Go Needles, consigliatoci da Dimitri, il titolare dello studio dove alloggiamo. Mangiamo un ottima “pastichata” (tipico piatto corfiota a base di carne in salsa di vino), molto gustosa e una ottima mushrooms pie. Dopo cena andiamo a fare una passeggiata a Corfù town e alle 24.00 siamo già a dormire.

12 GIUGNO: ISSOS

Sveglia con calma, colazione e via in auto in direzione di Issos beach, dove arriviamo dopo più di un’ora. Noleggiamo lettini e ombrellone in questa bella spiaggia di sabbia che ci ricorda un po’ Sabaudia e dove decidiamo di passare tutto il giorno tra riposi, bagni, passeggiate ed esplorazioni al lago Korission che si trova dietro la spiaggia. La sabbia è soffice, l’acqua è limpida, fresca e piacevole. Pausa pranzo alla vicina e graziosa taverna Ammolofos, dove gustiamo fresche insalate e un ottimo souvlaky di pollo (25€). Alle 18.30 torniamo allo studio. Dopo la doccia andiamo a mangiare alla splendida taverna di Andrea’s, sulla spiaggia di Dassia, dove gustiamo ottimi moussakà e kebab (salsiccia morbida) rinfrescati da vino bianco e dolci (39€). Due passi sul lungospiaggia di Dassia e andiamo a dormire.

13 GIUGNO: AVLAKI – NISSAKI

Stamattina ci dirigiamo in direzione nord-est. Dopo 45 minuti di una bella strada panoramica arriviamo alla magnifica baietta di Avlaky. Noleggiamo lettini e ombrellone davanti al ristorante Cavo Barbaro, dove prenotiamo un tavolo per pranzo. La spiaggia è di ciottoli bianchi, l’acqua è limpida dalle mille tonalità di blu, la baia è contornata dal verde degli alberi. Verso le 15.00 ci alziamo perché un antipatico vento fresco ci disturba e ci dirigiamo a sud. Ci fermiamo nella minuscola e incantevole baietta di Nissaki. Il colori del mare sono bellissimi, ci stendiamo sulla piccola spiaggia di ciottoli bianchi e facciamo tanti bagni nella limpida a calda acqua azzurra. Approfittiamo anche del pontile per fare i tuffi. Verso le 18.00 ce ne torniamo verso lo studio. Stasera abbiamo programmato una cena in un caratteristico locale di carne al centro dell’isola: Il famoso “Ladokolla grill house” dove mangiamo ottima carne servita su carta forno lasciata sul tavolo, ottimi funghi grigliati, verdure grigliate, birra, ciliegie, yogurt e Ouzo rinfrescante per soli 30€.

14 GIUGNO: SIDARI – ACHARAVI – KERASIA – IPSOS

Questa mattina ci dirigiamo a nord verso Sidari, più precisamente il Canal d’Amour, dove arriviamo verso le 11.00. Per accedere a questo canale nella roccia bisogna attraversare un hotel. Alla fine dal canale c’è una piccola spiaggetta con qualche sdraio. In effetti il luogo è suggestivo, ma l’acqua è torbida, c’è anche un po’ di sporcizia e quindi ci spostiamo alla vicina spiaggia Apotripiti. Anche qui non ci piace molto, quindi facciamo un bagno rinfrescante, ci asciughiamo a andiamo a Sidari. In realtà passiamo per la cittadina ma non ci fermiamo perché la lunga spiaggia attrezzata con tutti i locali alle spalle fa tanto Rimini. Quindi ci dirigiamo verso Acharavi, dove arriviamo alle 13.00 proprio mentre inizia a piovere. Così ci fermiamo a mangiare gyros pita e giant beans al ristorante Neraida, proprio sulla spiaggia. Finito di pranzare smette di piovere, esce il sole, il mare cambia colore e diventa di uno scintillante azzurro, così ci piazziamo sui lettini gratuiti del ristorante, dove ci riposiamo un po’ e facciamo il bagno. Verso le 15.30 ci dirigiamo a sud e raggiungiamo la bella spiaggia di Kerasia, di ciottoli bianchi con acqua cristallina e piante di eucalipto alle spalle. Tra sole, nuvole ed una breve pioggia passiamo un paio d’ore in questa bella spiaggia. Tornando allo studio ci fermiamo alla spiaggia di Ipsos a fare l’ultimo bagno della giornata.

Stasera abbiamo prenotato al ristorante Mitsos sulla baia di Nissaki. Il ristorante è in una posizione molto suggestiva, praticamente su uno scoglio sul mare. Gustiamo ottima Mousakà e polpette speziate e dei buoni dolci (44,50€). Stasera prima di addormentarci ci gustiamo un gradevole ouzo gelato in terrazzo.

15 GIUGNO: PALEOCASTRITZA À PELAKAS

Come ci avevano promesso le previsioni stamattina ci svegliamo con il brutto tempo. Il cielo è coperto da grossi nuvoloni neri e pioviccica. Prendiamo l’auto per andare a visitare Paleokastritza e inaspettatamente dall’altra parte dell’isola ci accoglie il sole. Ne approfittiamo e noleggiamo lettini e ombrellone in fondo alla spiaggia, di fronte ai ristoranti. Purtroppo in quel punto l’acqua è meno bella, comunque i colori della baia sono meravigliosi e il contorno verdissimo è spettacolare. Per pranzo ci sediamo a mangiare sulla terrazza del ristorante Nikos, proprio alle nostre spalle. Ci “accontentiamo” del pastitzio e un po’ di frutta e caffè greco (29€).

Dopo pranzo ci stendiamo sui lettini a prendere un po’ di sole, ma poco dopo inizia a piovere. Siamo costretti a prendere l’auto, ci dirigiamo verso Pelakas. Andiamo su al Kaiser throne ad ammirare il panorama, che nonostante il brutto tempo è notevole. Per curiosità scendiamo a vedere la spiaggia di Glyfada, che anche con il mare arrabbiato e sotto la pioggia ha il suo fascino. Ce ne torniamo in stanza a fare una doccia calda e una piccola merenda. Alle 18.00 siamo di nuovo in auto alla volta di Corfù Town. Fortunatamente ha smesso di piovere, così visitiamo la “Old Venetian Fortress”, facciamo un po’ di shopping (ciabatte greche in cuoio e cappello) e andiamo a cenare al meraviglioso “Tsipouradiko” dove assaggiamo funghi fritti, peperoni con feta piccante, polpette di melanzane e feta, tsatziky e insalata greca, accompagnati da retsina fresca (30€!).

Dopo cena continuiamo la passeggiata in città e ci fermiamo a mangiare dei baklava misti alla pasticceria Rose’s. Dentro il locale è una festa per gli occhi, i dolci sono molto belli e invitanti, e assaggiati anche molto buoni. Purtroppo alla fine il conto è un po’ salato: 15€, la metà di quanto abbiamo speso per cenare. Torniamo a prendere l’auto e andiamo a riposare.

16 GIUGNO: BARBATI – KOLONI

Sveglia con calma, per fortuna il tempo è migliore di quanto indicavano le previsioni. Facciamo le valige, prendiamo l’auto e ci dirigiamo verso la vicina spiaggia di Barbati. Parcheggiamo e noleggiamo lettini e ombrellone al bellissimo stabilimento ristorante “VerdeBlu” per soli 7€. La spiaggia di ciottoli è molto lunga e bella, con stabilimenti curati e spaziosi che si alternano a spiaggia libera. L’acqua è cristallina, il tempo incerto peggiora verso ora di pranzo, quando comincia a piovere. Mentre scoppia un acquazzone saliamo al ristorante dove gustiamo un pranzetto a base di hummus, insalata greca a souvlaky di pollo. Dopo il caffè smette di piovere, esce il sole e riusciamo a tornare di nuovo sui lettini a prendere il nostro ultimo sole corfiota.

Verso le 16.00 il tempo peggiora di nuovo, facciamo appena in tempo a raccogliere le nostre cose e rifugiarci in auto e scoppia un nuovo violento acquazzone. Ci dirigiamo verso Koloni, vicino all’aeroporto. Quando arriviamo smette di piovere così andiamo a visitare il piccolo monastero sull’isolotto collegato a terra da un ponte (Vlacherna). Ci fermiamo incuriositi a guardare gli atterraggi dei numerosi aerei che raggiungono Corfù, proprio sopra le nostre teste. Torniamo a Corfù Town, acquistiamo dei baklava da portare in Italia e torniamo a mangiare da Tsipouradiko dove gustiamo formaggio e miele fritto, polpette, kebab di manzo con yogurt e patate, tutto di nuovo ottimo. Sono le 20.20, riprendiamo l’auto e la riconsegniamo al noleggio. Riprendiamo il volo Ryanair puntuale che ci riporta a Fiumicino. Anche questa bella vacanza greca è finita, non deludendo le nostre aspettative nonostante il tempo non proprio clemente durante la settimana.

mare-gthuy

Achilleion