Regalo di Compleanno? Budapest

Ciao Amici di turisti per caso... Dato l'utilità di questo sito per organizzare i miei viaggi non posso non dare un contributo anch'io... E così per la seconda volta sono qui a raccontarvi il mio viaggio! Questa volta vi parlo di Budapest la magnifica capitale Ungherese... Il viaggio inizia a Ciampino, volo col Wizzair prenotato da internet al...
Scritto da: ''silvietta''
regalo di compleanno? budapest
Ciao Amici di turisti per caso… Dato l’utilità di questo sito per organizzare i miei viaggi non posso non dare un contributo anch’io… E così per la seconda volta sono qui a raccontarvi il mio viaggio! Questa volta vi parlo di Budapest la magnifica capitale Ungherese…

Il viaggio inizia a Ciampino, volo col Wizzair prenotato da internet al prezzo di 75 euro A/R tasse incluse. Siamo io e Daniele… Anzi più precisamente questo viaggio è il regalo per il compleanno di Daniele… E credo che non potevo scegliere un regalo più bello! Il volo parte puntualissimo e puntualissimi arriviamo a Budapest, li ci aspetta il taxista coi nostri nomi mandatoci dall’hotel (abbiamo pagato 10 euro a persona al taxista niente commissioni all’hotel).

L’hotel scelto sempre su internet è l’hotel Charles (prenotato su booking), lo consiglio vivamente a tutti: personale cortese, colazione buonissima, sconti per i pranzi e le cene in hotel (che sono eccellenti), camere calde, ordinate e pulite… E sopratutto posizione eccellente (a due fermate di bus dal centro), inoltre ci cambiavano i soldi a un cambio migliore di quello che abbiamo trovato altrove. Tutto questo al prezzo di 156 euro per due persone per 4 notti colazione inclusa.

Hotel a parte vi consiglio di visitare questa bellissima capitale con tutte le sue attrattive… Non perdetevi la cittadella, la visita guidata del parlamento, la sinagoga, le colline di buda col baglione dei pescatori, la chiesa di san mattia e il labirinto di Buda, la chiesa di santo stefano, la famosa pasticceria Gerbaud (eccellente la Dobos torta) Vaci Utca con i suoi locali, piazza degli eroi con il castello e lo zoo. A chi dovesse piacere vicino piazza degli eroi c’è una grandissima pista di pattinaggio sul ghiaccio.

E naturalmente se andate a Budapest non potete perdervi una giornata alle terme! Noi abbiamo scelto le Szecheny (probabilmente non si scrive così…) si trovano all’interno del parco civico e sono bellissime, ci sono moltissime piscine sia all’interno che all’esterno più numerosi bagni turchi e saune. Davanti a ogni piscina c’è scritta la temperatura che c’è nell’acqua … Alcune sono caldissime. Noi ci siamo fatti anche il bagno alle terme esterne con la temperatura di – 1 fuori… Qualcosa di inspiegabile a raccontarlo. Non ricordo esattamente il prezzo dell’entrata ma non è caro e comunque sul sito del turismo ungherese troverete tutti i prezzi. Solo vi consiglio di portarvi un asciugamano perchè potete anche noleggiarlo lì a pagamento ma sono tipo “lenzuolo” e non è che asciughino molto bene… E credetemi quando uscirete dalla piscina all’aperto avrete voglia di asciugarvi molto bene! Tra i locali vi consiglio Il Fatal (Vaci Utca) è vero che ci sono molti turisti… Ma ne vale la pena, porzioni abbondantissime e sopratutto buonissime, assagiate il piatto della casa (il Fatal x 2 persone e il gulash).

Che altro dirvi … I mezzi pubblici sono efficientissimi, conviene fare i biglietti giornalieri o per tre giorni, sono convenienti e vi permettono di girare sia sulla metro che sui bus. Noi non abbiamo mai aspettato più di 5 minuti una metro o un autobus, per quanto riguarda i taxi basta trattare sempre prima, se vi chiedono di usare il tassametro cambiate taxi! Noi lo abbiamo preso una sera per tornare in hotel quando stavamo dall’altra parte della città e abbiamo pagato solo 8 euro (concordando prima naturalmente).

Inoltre le persone sono veramente molto gentili, anche se a volte non capiscono una parola di quello che dite cercheranno sempre di darvi una mano, ci è capitato anche che si fermassero da soli vedendoci in difficoltà.

L’ultimo giorno, a vacanza finita abbiamo ripreso il taxi (sempre tramite l’hotel) e ci è costato 5 euro a persona (perchè stavolta eravamo in 4 … Abbiamo incontrato 2 ragazzi di Napoli che avevano il nostro stesso volo) e ci siamo diretti in aereoporto. Anche stavolta il volo della Wizz Air è stato puntualissimo e in perfetto orario siamo arrivati a Ciampino.

Che dire… Io spero di esservi stata utile… E sopratutto spero di avervi fatto capire che vale veramente la pena visitare questa città.

Per qualsiesi altra informazione sarò disponile ad aiutarvi.

Ah dimenticavo… Daniele mi ha detto che questo è il più bel regalo che abbia mai ricevuto!