“real” mexico!!

Innanzitutto vorrei ringraziAre Riccardo, Marta, Marcello, Erminia, Francesco, Alessandra, Liliana e Elena, vale a dire coloro che abbiamo conosciuto in Hotel in Messico e che hanno contribuito a formare un gruppo che ha reso la vacanza indimenticabile....l'unione fa la forza! Alle ore 5,30 di sabato 30 Aprile partiamo alla volta dell'aeroporto di...
Scritto da: GIOVANNINI ALDO
real mexico!!
Partenza il: 30/04/2005
Ritorno il: 08/05/2005
Innanzitutto vorrei ringraziAre Riccardo, Marta, Marcello, Erminia, Francesco, Alessandra, Liliana e Elena, vale a dire coloro che abbiamo conosciuto in Hotel in Messico e che hanno contribuito a formare un gruppo che ha reso la vacanza indimenticabile…L’unione fa la forza! Alle ore 5,30 di sabato 30 Aprile partiamo alla volta dell’aeroporto di Malpensa per iniziare questo tanto desiderato viaggio nel “caribe” messicano. Alle 10,00 puntuali partiamo con un volo Lauda Air per il Mexico, dopo poco più di 11 ore arriviamo a Cancun (ore 14,15 locali), dove per superare la dogana impieghiamo circa un’ora e mezza con un caldo allucinante. Finito tutte le pratiche ci rechiamo verso l’uscita dell’aeroporto quando mi viene la “bellissima” idea di cambiare 300 USD in pesos in un ufficio cambio…NON FATELO!! Evitate accuratamente di cambiare dentro l’aeroporto di Cancun a meno che non preleviate da uno sportello bancomat perchè mi e’ stato fatto un cambio di 1 USD = 10,1 pesos, quando in qualsiasi via, negozio, banca o hotels di Playa del Carmen 1 ora dopo ho trovato il cambio che andava da 10,75 a 10,85 pesos per 1 dollaro!! Accompagnati dal mitico Salvatore della Press Tour veniamo portati all’Hotel Real di Playa del Carmen, si tratta di un hotel carino, in stile messicano con camere molto pulite, con tv color satellitare e aria condizionata, si mangia bene e il personale è stato molto carino e simpatico. La prima cosa che constatiamo del Mexico è il grande caldo umido quasi insopportable per chi viene da 24-25° dell’Italia. Dopo esserci sistemati decidiamo di andare a fare un giro in spiaggia, nella parte a sx del paese guardando verso il mare, che è anche la spiaggia più bella di Playa del Carmen, qui notiamo che si è appena celebrato un matrimonio e che gli sposi stanno festeggiando con gli invitati sulla spiaggia. Torniamo in Hotel e dopo una cena nel caldo insopportabile del ristorante decidiamo che è ora di un meritato riposo per smaltire il fuso orario. La domenica mattina alle 6 abbiamo già gli occhi spalancati, facciamo colazione e partiamo per alla scoperta del paese di Playa, percorriamo la 5^ avenida dove veniamo “importunati” da qualunque rivenditore che cerca di venderci qualunque cosa possibile…RICORDATEVI CHE SI CONTRATTA SU TUTTO E GLI ITALIANI SONO VISTI IN MANIERA PARTICOLARE! Dopo il giro esplorativo ci rechiamo alla spiaggia dell’Hotel (Beach Club) dove tra un Banana mama, un margaritas e una pina colada, preparati dal “mitico” ROBERTO, facciamo conoscenza con quelli che diventeranno i nostri compagni di viaggio di tutta la vacanza. La sera ceniamo al ristorante dell’Hotel poi ci rechiamo in centro per bere qualcosa in compagnia di mia cugina trasferitasi da un mese con il fidanzato in Mexico per aprire un negozio per parrucchiera così ci facciamo dare alcune buone indicazioni di viaggio. Il lunedì mattina decidiamo di prenotare con altri 10 dell’Hotel una escursione il mercoledì successivo a Chichen Itza al costo di 40 USD (se volete andare da soli il costo del bus è di 318 pesos (30 USD) comprensivo di andata e ritorno+38 pesos (3,5 USD) per l’ingresso), poi in solitudine decidiamo di prendere un autobus ADO (1^ classe con aria condizionata) alla stazione che si trova alla fine della 5^ avenida (se volete spender meno basta prendere i bus di 2^ classe della Mayabus), che per soli 62 pesos a testa (6 USD) ci porta in 1 ora nella località storica di TULUM. Qui con 38 pesos a testa (3,5 USD) entriamo e per più di 1 ora visitiamo questo spledido sito Maya sul mare popolato di iguana, poi oramai esausti dal caldo umido decidiamo di andare nella spiaggia sotto le rovine a refrigerarci e a fare un bel bagno. Consigliamo a chi va a TULUM una volta usciti dal sito di prendere la stradina sulla sinistra e percorrerla per 800-1000 metri, ci si troverà in una spiaggia deserta, con palme e capanne…Una meraviglia!! Sotto sera torniamo in paese e dopo una bella doccia andiamo a cena e raccontiamo la nostra escursione agli amici dell’hotel. Il martedì mattina ci alziamo col solito caldo torrido, il tempo è nuvoloso, decidiamo allora dopo la colazione di girare per il paese in attesa che gli eventi migliorino. Verso mezzogiorno quando siamo nella spiaggia dell’Hotel inizia un temporale che fa scappare tutti tranne noi che restiamo sotto una “palapas” in attesa che passi, invece non solo non passerà, ma ci capita pure di vedere una saetta che si scarica nel mare di fronte a noi a circa 15-20 nell’acqua..Un vero evento!! E’ qui che decidiamo di tornare in Hotel perchè la situazione si stava facendo un poco “pericolosa”. La sera ceniamo con tutti gli amici poi andiamo a fare un giro in centro in paese e quindi di filata a riposare in vista dell’escursione.

Mercoledì mattina il pulmino da 12 posti viene a prenderci davanti all’hotel alle 8 ed inizia così l’escursione alla tanto famosa Chichen Itza. Dopo 3 ore circa di viaggio arriviamo, entriamo accompagnati da una guida in italiano (compresa nel prezzo) che per un’ora ci illustra le meraviglie della città antica, poi ci viene concessa 1 ora di libertà per potere salire e scendere (altezza 24 mt e 91 gradini) la tanto temuta piramide…UN VERO GIOCO DA RAGAZZI!! Sinceramente credevo fosse più impegnativa invece in poco tempo si sale e scendere non è poi così difficile anche se in effetti molti trovano della difficoltà. Dopo questa meraviglia, ripartiamo col pulmino per andare a mangiare in un ristorante con tanto di musica e spettacolo messicano, e poco dopo belli pieni e un pò assonnati veniamo portati in un bel “cenote” (si tratta di grotte calcaree che si formano sotto terra piene di acqua e spesso con stalattiti e stalagmiti) vicino alla città di Valladolid dove facciamo un bel bagno rinfrescante. Finito il bagno ripartiamo nuovamente alla volta della città di Valladolid (una città tipicamente messicana) dove visitiamo la cattedrale ed il centro. Alle 16,30 ripartiamo per tornare definitivamente all’hotel dove la sera ceniamo in compagnia dei nostri amici scambiandoci i pareri sulla escursione appena effettuata. Il giovedì mattina si decide tutti insieme di andare in una spiaggia che si trova sulla strada che da Playa del Carmen va verso Tulum, prendiamo per 15 pesos (solo andata) un “collettivos” (pulmini da 10-12 posti che ti portano ovunque) nella calle 2 e dopo 15-20 minuti ci facciamo lasciare davanti alla scritta del complesso turistico COPACABANA, qui alla sinistra c’è un viottolo che porta dritto su di una bellissima spiaggia dove trascorriamo tutta la giornata mangiando anche pesce nel ristorantino che c’é. Verso le 16 in fretta e furia raccogliamo tutto e andiamo a riprendere per altri 15 pesos un colletivos per Playa perché si sta alzando un temporalone che puntualmente scoppia durante il tragitto. Fortunatamente dura pochi minuti e contribuisce a rendere la temperatura molti più gradevole per tutti i giorni che restano. La sera si mangia ancora tutti insieme a si va a letto presto presto perché l’indomani si parte per quella che sarà l’unica escorsione fatta con la Press Tour al costo di 95 dollari: COBA’ e AVVENTURA MAYA. Venerdì mattina, si parte alle 7,00 con un pulmino da 12 e con Giovanni un ragazzo di Firenze di 28 anni che ora fa la guida per escursioni nella foresta. Entriamo subito in contatto con alcune comunità maya che vivono ancora in modo “antico”, poi veniamo portiti nella foresta ad assistere ad un rito sciamano e a vedere le scimmie urlatrici e le scimmie ragno. Vediamo vari uccelli, un cenote e vari tipi di piante che ci vengono illustrate per le loro proprietà. Poi andiamo in canoa in una laguna, dove poi effettuiamo 220 metri di attraversarta sul lago con la carrucola, e anche una discesa con la corda da una parete di circa 10 mt. Dopo tutto ciò veniamo adeguatamente rifocillati e ripartiamo nel pomeriggio per visionare il sito maya di COBA’ dove si trova una piramide (che scaleremo) alta 42 metri con 120 gradini! Sfiniti dalla fatica veniamo portati in un cenote bellissimo dove tutti insieme faremo un bagno fantastico in acqua cristallina e sotto le stalattiti. Prima di tornare in hotel c’è pure il tempo di fotografare un alligatore presente in un laghetto vicino all’ingresso di Cobà e di bere una bella tequila!! La sera ceniamo tutti insieme al ristorante alla carta dell’hotel, sarà l’occasione degli anticipi dei saluti dal momento che il giorno dopo io e paola partiremo dal Mexico. Il sabato mattina decidiamo di svegliarci presto e visto che la giornata si presentava bellissima ci rechiamo in spiaggia sino alle 12 dove pratichiamo canoa in mare con gli altri ragazzi e beviamo un ultimo cocktail prima di salutarci tra baci e abbracci pieni di malinconia per dover lasciare questo gruppo di amici e questo bellissimo paese. Facciamo una bella doccia ristoratrice, lasciamo la camera e poi alle 14,30 inizia il ns viaggio di ritorno in Italia.

Alcuni consigli: Non portatevi degli euro da cambiare perché a parte le banche, se volete acquistare nei negozi, delle escursioni o altro vi faranno sempre un cambio sfavorevole, invece di darvi 1 Euro = 13.70-75 pesos spesso vi danno 12 pesos e a volte anche meno! Conviene portarsi un pò di dollari per pagare le eventuali escursioni (vogliono solo i dollari, se le pagate in pesos vi faranno un cambio sfavorevole), e prelevare i pesos da un bancomat, oppure portare molti dollari e cambiarne in parte sul posto in pesos (ricordatevi da 10,75 a 10,85 non di meno!). Se dovete comprare i francobolli andate in posta, quelli per l’Italia costano 10,5 pesos, a me hanno rifilato in negozio quelli da 13 pesos!! Per quanto riguarda l’artigianato, le statuette che vi diranno essere in pietra a pochi dollari sono in realtà in gesso e non valgono niente, comprete il vero artigianato fatto di maschere in legno, cappelli, tessuti etc.

PER IN RESTO BUONA VACANZA A TUTTI!!!!!