Rapidi consigli per un capodanno a NewYork

Rapidi e utili consigli per un capodanno nella Grande Mela
Scritto da: l_e_d
rapidi consigli per un capodanno a newyork
Partenza il: 30/12/2010
Ritorno il: 08/01/2011
Buongiorno a tutti! Siamo Dani e Luca, appassionatissimi di viaggi negli Stati Uniti. Abbiamo trascorso il capodanno a New York e vogliamo darvi qualche sintetico – e speriamo utile – suggerimento per pianificare il vostro viaggio nella grande mela.

Dall’aeroporto JFK come arrivo a Manhattan? Con AirTrain + metropolitana per 7.5$ oppure in taxi per 45$ (tariffa fissa)

E una volta giunto a Manhattan, come posso stare comodo e risparmiare? Affittando un appartamento! Potrete risparmiare circa il 50% rispetto al soggiorno in hotel. Noi ci siamo trovati benissimo ed ecco il sito che abbiamo utilizzato: http://www.urbanliving.net/vacation.html

E’ bello festeggiare il capodanno in Times Square? Ecco… è un’esperienza probabilmente da fare almeno una volta nella vita. Ma solo una. Ecco il perché: per vedere la famosa palla che scende allo scoccare della mezzanotte, è necessario arrivare nella piazza subito dopo pranzo poiché la polizia chiude le strade di accesso mano a mano che le persone affluiscono. Poi, diciamo dalle 14 alle 18, è un continuo essere spostati da un blocco all’altro per controlli, fare spazio ai militari che hanno aree riservate (a noi è capitato), controlli di sicurezza, etc… Info utili a questo indirizzo: http://www.timessquarenyc.org/nye/nye_faq.html#ballLowered

Quali locali ci suggerite per una bella serata?

Per ascoltare musica dal vivo: Cafè Wha (http://cafewha.com/) e Groove (http://www.clubgroovenyc.com/). Entrambi nel Greenwich Village

Per bere qualcosa con una bella vista su Manhattan: 230 Fifth (http://www.230-fifth.com/). Siccome siete sul tetto di un grattacielo, d’inverno è fornita una coperta rossa e sono servite bevande calde

Per ascoltare jazz: Bar 55 (http://www.55bar.com/) nel West Village e St. Nick’s Pub (http://www.stnicksjazzpub.net/) ad Harlem

Dove si mangia bene? Procuratevi Zagat (circa 15$), la bibbia dei ristoranti a NY con valutazioni, indirizzi, prezzi. Nostra scelta per il miglior hamburger: Corner Bistrot (http://cornerbistrony.com/)

Ed i musei? NY è ricca di musei per soddisfare ogni esigenza.

Metropolitan Museum (http://www.metmuseum.org/): è così grande che rischia di essere visitato come se fosse un centro commerciale. Meravigliosi Van Gogh al primo piano. Importante: chiuso il 1^ dell’anno.

Guggenheim museum (http://www.guggenheim.org/): già il palazzo che ospita i quadri è un’opera d’arte. Si trova vicino al Metropolitan Museum.

MoMA (http://www.moma.org/): solitamente vi aspetta una bella coda per fare il biglietto. Quanto esposto ai piani alti del museo merita l’attesa.

Empire State Building (http://www.esbnyc.com/) VS Top of the Rock (http://www.topoftherocknyc.com/): chi offre la vista migliore?

L’Empire offre una vista più spettacolare. Solo Central Park si gode meglio dal Top of the Rock. Per l’Empire dovrete affrontare una lunga coda; invece tutto molto veloce e meno stressante al Top of the Rock.

Dove compro i biglietti per i musical di Broadway?

Direttamente a NY.

Con uno sconto del 50% circa, per gli spettacoli della giornata, direttamente in mezzo a Times Square. Note: ricordate che la mattina si vendono solo i biglietti per gli spettacoli del pomeriggio; i biglietti per la sera sono venduti a partire dalle 15. Con il 50% di sconto sono solitamente venduti i posti migliori quindi spenderete comunque 80$ a testa.

Se volete vedere uno spettacolo particolare, in una certa data, vi conviene pagare il prezzo pieno e comprare il biglietto sempre in Times Square ma al Visitor Centre.

Dove compro i biglietti per gli eventi sportivi?

VI consigliamo di comprare i biglietti on-line, molto in anticipo. Infatti i prezzi salgono significativamente avvicinandosi all’evento. Noi ci siamo trovati bene con questo sito http://www.ralphsticket.com/ , che spedisce i biglietti via e-mail. Voi li stampate e siete a posto, risparmiando le spese di spedizione.

Sperando di esservi stati utili, vi auguriamo un bellissimo soggiorno a NY. Ciao!