ranveli: our kind of place
Si parte, Milano-Male volo Eurofly, perfetto, arrivo in orario, idrovolante (emozioneeeee), dhoni e finalmente… Ranveli. Eccoci, questo è il nostro “posto ideale!!!”. Arriviamo e dopo il cocktail di benvenuto scopriamo di essere 16 ospiti (noi compresi) in tutta l’isola, quindi, tutta per noi ??!!…
I primi 4 giorni il tempo non è dei migliori (da Agosto alle Maldive) ma fa piuttosto caldo e ne approfittiamo per iniziare a “staccare la spina” affidandoci alle mani della massaggiatrice della Lasimooh SPA che, per l’occasione, fa i saldi al 50%…Letture e massaggi, chiacchiere e risate e arriviamo a metà della prima settimana, il tempo migliora e si inizia con lo snorkeling, il sub e l’abbronzatura.
Ranveli sotto il sole è bellissima, verde rigoglioso e azzurro mare, sabbia bianca e il rosso delle buganvillee, la spiaggia è perfetta, tutta per noi, con una stupenda lingua di sabbia che si immerge nell’oceano, la temperatura ideale, la laguna immensa e comodissima: una piscina, visuale disturbata solo da un antenna nella local island di fronte, ma dopo qualche giorno la si dimentica…Il reef è ben accessibile, solo la corrente, piuttosto forte, ma c’è il vantaggio che ci trascina verso il pontile senza grandi sforzi. Per le immersioni, fatte da Scuba men, Scuba boy, Scuba Bu e Gianni, che dire, dici Maldive e hai detto tutto, magari il periodo non è dei migliori per visibilità e correnti, ma hanno visto squali di barriera, murene, cernie e tartarughe oltre all acquario vivente di Nemo…Ma niente mante e squalo balena (sarà la scusa x tornare di nuovo !!!!!).
Ottimo il diving, 3 ragazzi maldiviani, all apparenza un pò sulle sue, poi si sono rivelati molto competenti e ottimi compagni di avventure.
Il resort è semplice e molto bello, le nostre camere erano direttamente sulla spaiggia (46/47 e 51) sempre pulite, il ristorante sull acqua , il cibo buono (eravamo davvero pochi, alla fine solo 8 persone, non c’era il solito buffet, ma scelta tra 3 portate+3 fisse ad ogni pasto), il personale gentilissimo e molto cordiale sempre a disposizione. La sera passavamo dai quizzoni self made alle freccette, dal biliardo al ping pong, ma, alle 23.00 rigorosamente grande dormita…
Le giornate sono trascorse veloci, nel frattempo le persone andavano e venivano, noi per fortuna restavamo…C’erano la famiglia di Roma, ì Fallani e la Silvia di Scandicci, le coppie di Brescia, gli svizzeri e la coppia di bolognesi…
Al mattino il tempo era quasi sempre splendido, noi, cercavamo di svegliarsi alle 7.00 x godere a pieno del sole e del mare, ci buttavamo in acqua appena scesi da letto, le camere sempre aperte e le scarpe sempre accuratamente riposte nell’armadio…Una libertà che ci manca nella vita di tutti i giorni.
I pomeriggi un pò più piovosi e spesso più oziosi, ma ci hanno regalato i tramonti più belli mai visti.
Poi i colpi di scena: il 22 Agosto, troviamo 8 persone al “nostro” pool bar…Panico…Poi ci rassicurano essere solo turisti di Villamendoo (isola di fronte) venuti x cena…Ahhh, sospiro di sollievo…
25 Agosto si aggirano altre 2 persone all’ora di pranzo nel vialetto dietro le nostre camere…Chi saranno ??!! Scopriamo con vera sorpresa essere i titolari del sito web Mondomaldive, Paolo e Roberta (dei miti x gli amanti del genere)pranzano con noi e finiamo sulla home page la sera stessa con grande commozione da parte di tutti i genitori che ci vedono dall Italia… 28 Agosto, sotto una pioggia battente, dopo giorni di sole, si svolge la più grande CACCIA AL TESORO della storia dell isola, con tanto di mappa bruciacchiata e di premio in denaro…Il più divertente pomeriggio, preparato dai nostri rispettivi per farci passare 2 ore come delle bambine…E con un isola a disposizione, tutto è stato più magico.
Mi piacerebbe spiegare cosa sia stata per noi Ranveli, non è facile con le sole parole, dovreste leggere nei nostri occhi e vedere le nostre facce ancora rilassate, un posto che sicuramente ci è rimasto nel cuore, non sarebbe stato lo stesso se fosse stato pieno di altri turisti, ci ha reso liberi e soprattutto spensierati, per soli 15 giorni ma che sono stati rigeneranti.
Un pensiero da lontano ai nostri amici del diving a Lalle e ai ragazzi del bar a Igu e Spiki (iguana e pappagallo…), vorremmo dire che ci vedremo presto, ma, sappiamo già, che se dovessimo tornare sarebbe giusto vedere altri posti, altri atolli, sicuramente cercheremo la stessa “esenza” del viaggio, le Maldive, per noi resteranno solo mare, sole, sabbia e libertà…
Un arrivederci alla prossima avventura da Ele, Costa, Silvia e Luca, Ale e Gianni.