Rajasthan e non solo

Un tour del Rajasthan e in treno fino a Varanasi

Partenza il: 07/06/2019
Ritorno il: 26/07/2091

latte. Nel pomeriggio ci ha preso la guida molto affabile che parla italiano (questa l’abbiamo pagata a parte e sono contento di averla presa perché nel caos di Varanasi se si ha un solo giorno è indispensabile avere un accompagnatore che NON ti porta a comprare troiai), e siamo andati a giro per la città vecchia. Tappa obbligata i crematori lungo il Gange, in zona abbiamo preso un lassi buonissimo mentre passavano i cadaveri. I crematori non si possono non vedere; a noi rimarranno sempre sempre negli occhi ma con un sentimento positivo. In seguito abbiamo assistito alla preghiera serale che comprende mantra musica, gesti ripetitivi con vari oggetti. La facevano sui tetti delle case a causa del monsone, infatti il Gange è 18 mt. più alto del solito e quindi niente gita in barca. È iniziato a piovere e ci siamo rifugiati in un casotto lì vicino. Dopo abbiamo raggiunto la macchina in una bolgia di gente e rumori, per andare a cenare.

25/08 – Sveglia alle 4,30 alle 5 la guida ci ha portato a vedere le abluzioni nel Gange all’alba. In questo periodo ci sono 35000 pellegrini al giorno, mente nelle feste comandate arrivano a 300.000 al giorno. Ore 8 partenza per l’aeroporto per andare a Delhi. Arrivati abbiamo ritrovato Manohar che ci ha scorrazzato per la città. Abbiamo visto la città coloniale, il predecessore del Taj Mahal di Delhi, poi Red Fort e Chatni Cowk, la zona del mercato. Cena in un ristorante bello dove abbiamo mangiato veramente bene. Diciamo che abbiamo chiuso in bellezza.

26/08 – Partenza ore 6,45 direzione aeroporto.Sempre via Helsinki abbiamo raggiunto Fiumicino e quindi Firenze… Il viaggio è finito.