Rajasthan, Agra, Varanasi

Un mese in India....e tanti preparativi! Ma con tutte le informazioni trovate su "turisti per caso" e avendo affittato l'automobile + autista, ci siamo sentiti ben preparati. Partenza per Delhi il 27.7.07 (mai più Alitalia!, meglio aeroflot o turkishairways!!!!) dove all'arrivo ci aspetta il nostro autista che ci accompagnerà per le prossime 3...
Scritto da: Susanne
rajasthan, agra, varanasi
Partenza il: 27/07/2007
Ritorno il: 27/08/2007
Un mese in India…E tanti preparativi! Ma con tutte le informazioni trovate su “turisti per caso” e avendo affittato l’automobile + autista, ci siamo sentiti ben preparati.

Partenza per Delhi il 27.7.07 (mai più Alitalia!, meglio aeroflot o turkishairways!!!!) dove all’arrivo ci aspetta il nostro autista che ci accompagnerà per le prossime 3 settimane. Due giorni, meno male in auto!, a Delhi, poi partenza per il tour: Mandawa (Hotel Heritage Mandawa; 1200,-R.+colazione; prezzo trattato), 1 giorno gita per Nawalgarh+Mukundgarh, due paesi intorno a Mandawa. Via Deshnoke per Bikaner (Hotel Sagar; 800,-R.) Via Ramdcora per Jaisalmer (Hotel Haveli, 500,-R.). Ristorante veramente ottimo a Jaisalmer: Shree Bikaner Restaurant! Via Osiyan per Jodhpur (Hotel Raman Palace; 600,-R.; scontato; l’Hotel si trova à 10 min.Dal chaotico centro in una posizione veramente tranquilla)A chi piacciono omelette: ottimo l’omelette shop vicino alla torre dell’orologio! (Ogni tanto la Lonely Planet ha ragione!!!)attenzione: ce ne sono due: quello buono è quello più in strada,alle spalle del passaggio! Da Jodhpur in montanga: Mount Abu: fresco e rilassante!Purtroppo non abbiamo più il nome dell’Hotel, ma si trova lungo la riva del lago, quasi alla fine della strada percorribile (prezzo: 900,-R). Ranakpur, prossima fermata(Bungalow Roopam da 400,- à 800,-R.) ma le stanze sono uguali! Quindi trattate!Offrono a pranzo bufet per 180,-R ; cena à la carte. Arrivo a Udaipur, città veramente carina!(Hotel Pahadi Palace (600,-R scontato!) relativamente scarso anche se ha vista sul lago e la città. Visitate il Cafè Edelweiss!!! Ottime torte e buoni panini!!! Via Chittaurgarh per Pushkar (Hotel Pushkar Villa Resort; 700,-R.; da consigliare!) anche perchè si trova nel verde, ha una piscina e dista 5 min.Dal centro. Prossima tappa: Jaipur(Hotel Madhav Palaca; 600,-R.) si trova fuori centro, ca.20 min.A piedi!Ma ha accanto un ottimo ristorante: Hotel Shri Ram (i ristoranti si chiamano hotel in India!) Il proprietario è felice per ogni turista e si mangia veramente bene!Da Jaipur 1 giorno escursione ad Amber. Via Fatehpur Sikri per Agra, la città del Taj Mahal.(Hotel Ashish Palace; 1050,-R.Scontate!) Si trova nella zona nuova, cioè sia per il Taj Mahal, sia per il centro ci vuole un riscio!Da Agra via Gwalior per Orccha che è così piccola che nell’unica strada principale si trovano tutti alloggi. (ca.300,-R) Ultima tappa con il nostro favoloso autista è Khajuraho, la città dei templi…Kamasutra. (Hotel Surya; 900,-R.Veramente ottimo!) L’autista ha fatto un ottimo servizio, anche perchè ci ha fatto da guida nelle città grandi.Il signore che offre questo servizio,è una persona squisita e fidabile!(Prendiamo il treno notturno per Varanasi (3.Classe, letto,air.Con.Ca.380,-R)dove arriviamo di mattina presto.Un nuovo autista di riscio (trovato per caso) ci accompagna per 3 giorni (prezzo da concordare!) (Hotel Divya,1000,-R.) Nel Hotel c’e anche un ristorante dove si mangia ottimamente! Da Varanasi abbiamo preso un volo interno (ca.80,-€)per Delhi per tornare in Italia.

Tutti i prezzi s’intendono a camera, non a persona!gli alberghi sono con air.Con. E TV (Salvo non nè poteva fare a meno!) e senza colazione. Se dovesse capitare (come a noi) d’essere in lista d’attesa per il ritorno e non voler tornare in città a Delhi: a 5 min. Col taxi (ca.200,-R) dall’aeroporto si trovano diversi Hotel allo stesso prezzo:ca.2000,- R. A notte! Come vedete, il tour era lungo e faticoso e senza autista,cioè auto, non l’avremo mai fatto, anche perchè in agosto fa un caldo umido da morire! Le mie info non sono pubblicità occulta, ma ciò che in tanti racconti degli altri mi mancava: quanto si spende e dove si può allogiare discretamente. Chi vuole più informazioni, mi scriva! La mia opinione personale sul paese, cioè sul nostro viaggio, mela tengo per me…Dico solo: una volta e mai più! Susanne + Salvo