Racconti da cuba occidentale

Sono appena tornata da una meravigliosa vacanza a cuba.Siamo partiti,io e il mio ragazzo,dall'aeroporto di Milano Malpensa con un volo Blue Panorama,il giorno 24 settembre nonostante la paura per eventuali uragani!In effetti la stagione non è delle migliori ma noi abbiamo trovato sempre bel tempo(a parte gli acquazzoni serali) per ben 15...
Scritto da: Livia Ghirardini
racconti da cuba occidentale
Partenza il: 24/09/2005
Ritorno il: 09/10/2005
Sono appena tornata da una meravigliosa vacanza a cuba.Siamo partiti,io e il mio ragazzo,dall’aeroporto di Milano Malpensa con un volo Blue Panorama,il giorno 24 settembre nonostante la paura per eventuali uragani!In effetti la stagione non è delle migliori ma noi abbiamo trovato sempre bel tempo(a parte gli acquazzoni serali) per ben 15 giorni.L’aereo è partito in orario,nonostante fosse un volo charter:premetto che è già la terza volta che volo con questa compagnia e mi sono sempre trovata benissimo.

Arriviamo a l’Avana alle 16.30 ora locale;caldo asfissiante ma l’impressione è stata subito ottima…Premetto che non avevamo prenotato nulla ma ci siamo fidati di alcune “case particular”elencate sulla Guida Routard.Affittiamo una macchina già prenotata dall’Italia(prezzo di 45 dollari al giorno con assicurazione inclusa);i prezzi per il noleggio sono molto cari ma in questa stagione sono notevolmente più bassi!Passiamo la prima notte all’Avana in una casa coloniale..Pulitissima e la padrona di casa accogliente.

(il prezzo per camera a notte è mediamente di 20 dollari per due,di 3 dollari per la colazione e di 8 dollari per la cena con aragosta!).Il giorno dopo,dopo aver visitato la città,partiamo per Vinales:città rimasta ancora intatta dal turismo e immersa nella natura(in loco segnalo cayo jutias e il salto di Soroa).Dopo 3 giorni ci spostiamo nella penisola di zapata per restarvi una notte ma l’impressione non è buona:si notano i danni dell’uragano dennis e troppi mosquitos..Decidiamo quindi di proseguire per Santa Clara,città nota per Che Guevara…Ci fermiamo una notte e poi ci dirigiamo verso le magnifiche spiagge del nord..Segnalo cayo guillermo..Semplicemente fantastico con i delfini che arrivano fino a riva e con soli due turisti sulla spiaggia oltre a noi due.Ci fermiamo per quattro giorni e alloggiamo a moron in una casa partucular;anche qui come in tutte le case in cui siamo stati,ci siamo trovati benissimo…Tanta accoglienza e cibo abbondante!L’ultima meta è stata varadero…Sinceramente avremmo voluto non andarci ma dovevamo avvicinarci all’avana per tornare a casa:qui abbiamo alloggiato in un albergo a 2 stelle(le case particular sono vietate)..Accoglienza pessima..Nessuno vada a varadero..Non si trovano cubani,gli unici sono quelli che ci servono il mojto!I turisti poi sono tutti americani,forse questo è l’unico posto in cui sono “ben” accolti.

Partiamo dall’avana il 9 ottobre in perfetto orario;consiglio a tutti di viaggiare a cuba in questo periodo dell’anno perchè i prezzi sono molto bassi e soprattutto ci sono pochi turisti;sconsiglio invece il viaggio a tutti gli animalisti come me..La condizione degli animali è gravissima,specialmente quella dei cani..Tantissimi cani randagi magri,ammalati e maltrattati!questa è stata l’unica cosa che mi ha fatto voglia di ritornare a casa.Invece gli uragani non sono un pericolo..Lo stato è molto organizzato e si viene sempre avvisati con largo anticipo in caso di pericolo.

Quindi auguro buon viaggio a tutti!