Quest’isola della Toscana è la meta ideale per una vacanza di spiagge e mari a prezzi contenuti

5 giorni di mare e spiagge
Scritto da: sandi
quest'isola della toscana è la meta ideale per una vacanza di spiagge e mari a prezzi contenuti

Viaggio verso l’Isola d’Elba, la più grande e conosciuta dell’Arcipelago toscano, per una vacanza di fine agosto dal sapore di mare e di sorprendenti bellezze paesaggistiche da scoprire senza però dover aumentare troppo il proprio budget.

Dettaglio costi

Spesa totale: per 5 giorni per 2 persone con auto propria € 800-1000 circa

Campeggio (285 euro)

Camping Rosselba Le Palme €60 al giorno circa. Dal 22/08/24 al 27/08/23. Cinque giorni in tenda igloo Quechua per 2 persone € 285.

• Pro: personale accogliente, in mezzo al verde, bar sulla spiaggia per stupendo aperitivo al tramonto.
  • Contro: non è sulla spiaggia che è raggiungibile a piedi dal campeggio con breve attraversamento di strada. La spiaggia è ok ma nulla di paragonabile alle belle spiagge di ciottoli bianchi. La piscina è sempre piena di bambini e completamente al sole. Apre alle 9am e chiude alle 7pm: i momenti migliori per una bella nuotata in pace.

Traghetto (170 euro)

• Traghetto Blu Navy Piombino-Portoferraio Andata € 58,47 Ritorno €48,39 (2 passeggeri+auto).

Paghiamo supplementari €58,46 per anticipare partenza a domenica 27 visto il meteo cambia al peggio e sono previste piogge e mare grosso con rischio cancellazione traghetto.

Autostrada (30,60 euro)

• Modena Sud – Firenze Scandicci 9,90€
  • LI/Pontedera – Piombino 5,40€

Carburante (50 euro circa)

• €30 metano
  • €20 benzina

Diario di viaggio

Martedì 22 agosto

Arrivo al Campeggio (Località Ottone, nei pressi di Portoferraio). Sono tutti molto gentili. Il campeggio è bene attrezzato. Ha un piscina ed è vicino alla spiaggia (sebbene non sia sulla spiaggia). La spiaggia si chiama Ottone con sabbia scura e molti banchi di Posidonia ma bel bar a ridosso spiaggia stupendo per aperitivo al tramonto (Beach Bar – Mojito €7, Spritz €6,50).

Cena con pizza d’asporto al ristorante del campeggio un po’ caro: margherita €7 e acqua grande €3. Poi a letto in tenda.

Mercoledì 23 agosto

Prunini o Seccione su Maps (poco frequentata e tranquilla, sabbia e ciottoli/dorata)

Ci svegliamo tardi. Partiamo verso le 11:00. Ci dirigiamo alla spiaggia Le Ghiaie a Portoferraio. La spiaggia è piena e soprattutto non si trova parcheggio allora proseguiamo a caso. Ad un certo punto vediamo cartello con su scritto spiaggia Prunini. Allora parcheggiamo su strada nel primo spazio disponibile (parcheggiare può essere un problema all’Elba). L’entrata alla spiaggia è una scalinata che porta direttamente al mare. Mare bello, spiaggia piccoli ciottoli, una parte libera ed una attrezzata con ombrelloni e chioschetto. Prendiamo un ombrellone e 2 lettini a €28 al giorno. A pranzo panino confezionato € 5, gelato € 3, acqua piccola € 1,50.

Di sera proviamo ad andare a Porto Azzurro alla pizzeria Arte Bianca che ci hanno consigliato in campeggio ma non troviamo parcheggio e dunque dopo vari tentativi si ritorna in campeggio. Ceniamo con triste panino al bar del campeggio.

Giovedì 24 agosto

Spiaggia di Cavoli (sabbia dorata e scogli, molto frequentata ma bellissima).

Ci svegliamo presto alle 7:00 perché altrimenti non si riesce  a trovare parcheggio. Tappa al Conad per acqua e panini imbottiti € 20. Appena arriviamo a Cavoli colazione al bar Il Convio €12,30 (panino con cotoletta € 6,80, cornetto € 1,50 e cappuccio € 2,00). Dal campeggio ci vogliono circa 20 minuti in auto. Il parcheggio Del Sole (il primo che si trova sopra la spiaggia) costa €2 l’ora (noi stiamo circa 7 ore e spendiamo €14). Per chi arriva molto presto è disponibile anche il parcheggio sotto al lato della spiaggia. Ombrellone e 2 lettini costa € 45 allora optiamo per spiaggia libera e troviamo uno scoglio perfetto con un po’ d’ombra per i viveri. Passiamo tutto il tempo in acqua tra bagni e stazionamenti in piscinetta naturale tra gli scogli. Spiaggia affollata ma mare turchino con acqua tersa e cristallina. Qualche medusa. Verso le 14:20 torniamo al bar x caffè e gelato e  per trovare riparo dal sole (siamo sprovviste di ombrellone portatile). Nel pomeriggio l’acqua si intorbidisce e la gente raddoppia dunque ce ne andiamo. Torniamo in campeggio, ci laviamo e verso sera andiamo a prendere aperitivo nel bar sulla spiaggia.

Venerdì 25 agosto

Spiaggia delle Piscine (scogli, sassi a ridosso sul mare turchese).

Andiamo in questa spiaggia munite di acqua e panini. Acqua cristallina con scogli a forma di piscina naturale. Troviamo parcheggio libero sulla strada. Da raggiungere a piedi molto scomoda parte su sentiero un po’ diroccato e parte grossi sassi. Zona completamente assolata perciò rimaniamo costantemente in acqua. Avvistata qualche medusa. Se avessimo avuto ombrellone sarebbe stato perfetto. Verso le 16:00 ritorniamo in campeggio arrostite dal sole per doccia e relax.

Di sera, verso le 19, ci dirigiamo verso Bagnaia, a 10 minuti dal campeggio per aperitivo al Sunset Beach, un bel locale un po’ pretenzioso lungo la spiaggia ma le postazioni per il tramonto sono occupate. Andiamo in un altro bar e poi ritorniamo sulla spiaggia a “Il Faro” e ordiniamo Margarita €8 e Mojito € 8. Poi ordiniamo anche Frittino e Bruschetta al pesce ma non sono mai arrivati. Camerieri simpatici ma poco disorganizzati, tramonto molto bello!

Sabato 26 agosto

Spiaggia di Sansone (ciottoli bianchi mare verde-turchese).

Ci alziamo alle 7:30 e alle 8:30 andiamo a fare colazione al bar del campeggio: cappuccio €1,80 e pasta €1,30. Partiamo per la spiaggia di Sansone a 20 min dal campeggio, dopo aver fatto benzina € 1,998 al litro. Il parcheggio come sempre crea problemi. Lo troviamo sulla strada in coda ad altre vetture ma poi vediamo il cartello di divieto di sosta da entrambi i lati nonostante ci fossero tante altre auto. Due passanti ci informano che danno le multe senza tregua soprattutto nel pomeriggio. Dunque la spostiamo. C’è anche il parcheggio a pagamento volendo. Scendiamo a piedi la scalinata alla spiaggia. La prima caletta è molto bella e ancora non totalmente piena di gente xchè ancora presto: primo bagno, acqua azzurro turchese, limpida e cristallina. Non vediamo meduse. Poi risaliamo il sentiero all’altra caletta, per raggiungere la quale troviamo il ristorante Sansone Reef che offre anche servizio doccia e bagno a € 0,50 l’uno. Il ristorante è self-service e affrontabile: bottiglia acqua grande € 3, coca € 3, noodles Pad Thai a € 15 buoni. La cuoca è thailandese. Ci sono altri piatti come paccheri ai frutti di mare, cous cous di verdure e pesce, paella e fritto misto. Tutto circa sui € 15 a piatto (di carta e forchetta di plastica). Ci sono inoltre panini imbottiti a €6.

Questa caletta è anche attrezzata con ombrelloni. La caletta a fianco è invece spiaggia libera. Avevamo intenzione di andare per altre spiagge fino a sera ma verso le 17:00 rientriamo in campeggio. Alla fine non ci spostiamo più. Troppo stanche. Tramonto in spiaggia campeggio dell’Ottone. Spettacolo mangiafuoco degli animatori del campeggio.

Domenica 27 agosto

Colazione a Portoferraio al Royal Cafè (latte macchiato €2 e schiaccia prosciutto cotto e fontina €5). Partenza anticipata perché il tempo si mette al brutto ed i prossimi giorni c’è mare grosso e possibili cancellazioni di traghetto.

Prendiamo il traghetto delle 12:15. Arriviamo a Piombino alle 13:30 e partiamo subito. Troviamo un po’ di coda sulla A1 Firenze-Bologna ma neppure tanta. Arrivo a Modena verso le 17:30.

Consigli

1. Svegliarsi presto la mattina per arrivare alle spiagge quando ancora non c’è troppa gente e trovare parcheggio (il problema non si pone se si evita alta stagione)
  2. Ombrellone è un must se non si va in spiaggia attrezzata perché il sole non da tregua
  3. Borraccia termica (l’acqua al sole diventa improponibile)
  4. Adattatore per la presa di corrente per campeggio (in campeggio si compra a € 12-13) per noi è stato un problema caricare i cellulari senza attacco alla corrente
  5. Powerbank per ricarica cellulare oppure carica batterie da auto
  6. Occhialini, maschera e tutto per snorkelling perché il fondale marino merita