Questa e’ Dahab

Siamo partiti io e Miky , alla fine di Maggio per dedicarci alle immersioni in Mar Rosso , alla volta di Dahab,circa 100 Km a nord di Sharm el sheik nel Sinai , direttamente sul Golfo di Aqaba .Abbiamo comprato il solo volo ed un pacchetto " STRACCIATISSIMO " albergo con colazione ed immersioni contattando direttamente un Diving Center sul suo...
Scritto da: shela
questa e' dahab
Partenza il: 27/05/2007
Ritorno il: 10/06/2007
Siamo partiti io e Miky , alla fine di Maggio per dedicarci alle immersioni in Mar Rosso , alla volta di Dahab,circa 100 Km a nord di Sharm el sheik nel Sinai , direttamente sul Golfo di Aqaba .Abbiamo comprato il solo volo ed un pacchetto ” STRACCIATISSIMO ” albergo con colazione ed immersioni contattando direttamente un Diving Center sul suo sito web ,dopo che un’amica austriaca ce ne aveva parlato .

Questa amica studia biologia marina all’universita’ di Vienna , che a sua volta collabora con un progetto di monitoraggio e salvaguardia dell’ambiente marino del Mar rosso in collaborazione con DIVE IN DAHAB un diving center gestito da 2 tedeschi Hans e Andy .

Arrivati a Sharm , prima sorpresa per Miky che si ricordava l’aeroporto nei primi anni 90 molto piccolo e misero Attualmente c’e’ un moderno aeroporto con 2 Terminal ed una movimentazione incredibile da tutta l’europa ! Un minibus ci attendeva all’uscita dell’aeroporto per portarci fino a Dahab .

Confesso che eravamo un poco in apprensione perche’ era notte e non sapevamo come erano le condizioni della strada.

La strada e’ risultata essere molto buona , completamente asfaltata attraversa tutta una zona desertica e collinare che purtroppo non abbiamo potuto ammirare visto che e’ notte .Non fa niente ci rifaremo al ritorno ! dopo un’oretta eccoci a Dahab, preannunciata dalle luci del suo lungomare ,la curiosita’ e’ tanta ,ma dovremmo rimandare a domani ! per il momento prendiamo possesso della nostra camera all’Hotel Oricana , posto in zona centrale a pochi metri dal mare , anche se non direttamente sulla spiaggia .

l’hotel ha solo 6 mesi di vita , tutte le camere con balcone danno su un cortile interno con la sua piscina ed il suo bel bar dove ti servono anche la Shisha ovvero la pipa ad acqua o piu’ conosciuta come Narghile’ .

La nostra camerae’ ben arredata e corredata ! Decisamente una piacevolissima sorpresa visto il costo irrisorio !! Finalmente al mattino , dopo colazione ci viene a prendere una jeep per portarci al diving center , che poi dista all’hotel solo 10 minuti di piacevole camminata sul lungomare .

Il Diving e ‘ frequentato per la maggior parte da tedeschi ed olandesi ed io e Miky siamo gli unici 2 italiani , poco male .

L’ambiente e’ molto simpatico e cordiale ed Hans uno dei titolari risulta essere una persona che oltre ad aver viaggiato nel mondo per lavoro , ha un senso dell’humorveramente spiccato , caratteristica questa , che apprezzeremo per tutta la durata della nostra vacanza a dahab .

Immersione di check direttamente in laguna ,dove a pochi metri da noi , Windsurfer e kitesurfer grazie ad un bel vento teso si lasciano andare ad evoluzioni spettacolari ,quindi Dahab oltre ad essere un paradiso per i subacquei lo e’ anche per gli amanti di questi sport !Si ! Perche’ poi scopriremo che c’e’ anche chi ama fare land sailing , sorta di veicoli a 3 ruote che hanno una vela Fondali stupendi !Coralli duri , molli,canyon ,labirinti,una visibilita’ incredibile,colori e pesci…Ma cosa ancora piu’ importante …Non c’e’ quell’affollamento di subacquei come a Sharm ! La maggior parte delle immersioni che abbiamo fatto , oltre ad esserci piaciute per i fondali ci sono piaciute perche’ effettuate alla moda di Dahab ! Si arriva sui punti di immersione con le jeep ,quasi sempre con un ” baretto beduino ” di appoggio ,cosi’ che anche chi non fa immersioni puo’ prendere il sole piuttosto che bere o mangiare qualchecosa aspettando gli altri ,che quando tornano avranno sicuramente fame !!Sdraiati sui tappeti appogiatia cuscini si puo’ mangiare da specialita’ tipiche medioorientali a sandwich ,piuttosto che pizza …Che per noi italiani e’ meglio lasciar perdere ! dopo intere giornate dedicate allo sport ed all’aria aperta ,cosA c’e’ di meglio che passeggiare sul lungomare di Dahab di sera ?! Il lungomare di Dahab si sviluppa per qualche km con un susseguirsi di bar e/o ristoranti tipici alla Dahab ! Tappeti e cuscini dappertutto ,buona musica ,un drink ed una cenetta ,amici con cui parlare della giornata appena trascorsa ,in riva al mare di fronte all’arabia saudita fumando perche’ no una bella shisha di tabacco aromatico al miele piuttosto che alla mela od alla fragola !!Questa e’ dahab !! Poi dopo cena una passeggiata nella zona commerciale ,giocando a contrattare con i commercianti e successivamente un salto dove c’e’ musica e dove c’e’ gente sempre rilassati sul lungomare di Dahab .Questa e’ dahab !! Incontrare persone che ti parlano della loro esperienza della giornata , che sia stata un’escursione in moto o con i quad ( Moto a 4 ruote) nel deserto ,il tramonto o l’alba sul Monte Sinai ,una visita ai canyon colorati o al monastero di santa Caterina,free climbing od ancora immersioni …Questa e’ Dahab ! Questa e’ Dahab ,te lo dicono tutti quelli che passano per Dahab,quelli che vivono a Dahab sia che qui siano nati o che abbiano deciso che e’ casa loro,sono tutti felici e rilassati,non parlo dei turisti che per forza devono avere questo stato mentale ,ma dei commercianti ,i baristi i venditori ambulanti…Nei loro occhi brilla sempre un messaggio silenzioso …QUESTA E’ DAHAB !!!!! Per chi sia interessato visiti questo sito : www.Diveindahab.Com