Quattro giorni fra i grattacieli!

Scritto da: Camilla 2
quattro giorni fra i grattacieli!
Partenza il: 19/08/2004
Ritorno il: 22/08/2004
Lasciando a casa i rispettivi uomini, due donne di età diverse sono partite alla scoperta dei grattacieli (e non solo) di Francoforte! Diario di bordo: 19 agosto: decollate dall’aereoporto di Pisa alle ore8.20 con il solito aereo della Ryanair (per ovvi motivi!), , siamo arrivate a 110 km da Francoforte (aeroporto di Hann) alle 9.50. Davanti al terminal uscendo sulla destra, era gia pronto lo Shuttle bus della Bohr per l’HBF di Francoforte (stazione principale), che dopo 1h 45min di viaggio al costo di 12 euro a testa ci ha portate a destinazione.

Ci siamo dirette all’albergo Premier, precedentemente prenotato con la Ryanair e su suggerimento di altri Turistipercaso che lo consigliavano! E’ a circa 400 m dalla stazione uscita nord! Camera e bagno sono veramente locali ampi, ma il punto forte resta il buffet della colazione!!!!!Corn flaches, yogurt, frutta fresca, dolci,toast da preparare all’istante,uova sode, polpette,salumi,marmellate e naturalmente pane tipico (ottimo!)… Depositati i bagagli siamo uscite alla scoperta della città.

I grattacieli ci hanno accolto con le vetrate a specchio,alti e imponenti, super fotografati perché la cosa bella è che cambiano colore in base al cielo! Alcuni numeri: Commerzbank 258,7m, Burohaus 208m, Deutsche bank 158m, Main Tower 205m ecc…

Successivamente ci siamo dirette al Romerberg, con le casette dalle facciate a traliccio e fontana della giustizia e il municipio (Romer) che però era in restauro. Passeggiando ci siamo trovate il Meno davanti e non siamo sfuggite alla voglia di navigarlo….E così a 7.80 euro per 100 minuti abbiamo visto la città da un punto di vista diverso, infatti le rive offrono una passeggiata rilassante in mezzo la verde.

20 agosto: la giornata prevedeva una gita in pullman prenotata da casa col sito della Ryanair ad Heidelberg con crociera sul Reno. Migliore scelta non potevamo averla fatta per chi come noi non aveva voglia di organizzarsi da solo sul posto.

La cittadina universitaria e romantica di Heidelberg presenta una grandiosa rovina del castello che fu sede del Palatinato elettorale e un panorama davvero bello con il ponte sul fiume Neker.Dopo un giro per le stradine piene di studenti e un’occhiata alla botte più grande del mondo ( contiene 222.000 litri di vino!!!!!) abbiamo mangiato un panino sotto la statua di Ercole di fronte al municipio.

Da qui poi siamo partite per la valle del Reno. Quante belle colline piene di vigneti! Giunte a Rudesheim abbiamo preso il battello e abbiamo navigato per 1 ora tra colline e castelli. Abbiamo cenato in un locale tipico e assaggiato vari vini diversi (buuuoniii…..)! 21 agosto: questa giornata l’abbiamo dedicata alla visita della cattedrale di San Bartolomeo e allo shopping nella strada piena di negozi che parte dalla Hauptwache (antica stazione di polizia), e abbiamo perlustrato i 7 piani della Galeria Kaufhof pranzando all’ultimo piano sulla terrazza panoramica. Il ristorante aveva piatti ben preparati, colorati ed invitanti, ci si serviva “stile mensa” e si pagava in base al peso del piatto!(è buono e conveniente!) Nel pomeriggio siamo andate alla casa di Goethe ( 5.00 euro, 2.50 euro se siete studenti!);è in ottimo stato e molto accogliente! C’è anche la possibilità di visitare il museo con una raccolta di quadri dell’epoca dello scrittore, ma si deve pagare un altro biglietto.

Percorrendo a piedi il ponte Holbeinsteg,siamo arrivate sulla altra sponda del Meno nel quartiere Sachsenhausen molto ridente e più informale del resto della città. Volevamo anche visitare il museo Stadel, ma siamo arrivate tardi!chiude alle 17.00! 22 agosto: partendo dalla stazione ci siamo incamminate verso la famosa Main Tower alta 205 m salendo i suoi 56 piani con un ascensore rapidissimo.Sulla terrazza abbiamo scattato numerose fotografie rendendoci conto di quanto sia grande questa città! Per salire fin lassù abbiamo pagato un biglietto di 4.50 euro (3.00 se studenti) e siamo state sottoposte a dei controlli molto rigorosi! Il quartiere per arrivare ci è sembrato un po’ freddo e grigio,ma la vista era appagante! Siamo andate poi a vedere la piazza dell’Opera che ha delle belle fontane dove si respira un’aria raffinata e rilassante! Con la metro siamo scese a Escheimer Tor per vedere la torre-porta gotica e da lì, percorrendo Schillerstrasse, siamo arrivate alla piazza della Borsa con le statue del toro e dell’orso che ne rappresentano il rialzo e il ribasso.

Infine prima di riprendere l’aereo per tornare a casa, abbiamo fatto un giro di 1 ora sul simpatico tram Ebbelwei-Express! Il sabato e la domenica pomeriggio questo tram colorato fa fare ai turisti un giro insolito della città toccando le principali attrattive a suon di musica, bevendo il vino di mele e mangiando dei salatini. Il giro costa 5.00 euro e gli orari si possono trovare al Turist informations della stazione principale (HBF). E’ un modo divertente di passare il tempo anche se forse il biglietto è un po’ caro (come del resto tutta la Germania!).

Dopo questo simpatico giro, con i nostri bagagli siamo andate al lato sud della stazione, all’angolo fra Mannheimer strasse e Stuttgarter strass, dove si trovava il pullman della Bohr per l’aeroporto di Hann. Importante! Gli orari di partenza dei pullman sono numerosi, però bisogna tener presente che il tragitto è lungo e tanta gente prende questo mezzo e a volte un solo pullman non basta quindi se non si va per tempo si rischia di restare a terra comportando il ritardo per le pratiche in aeroporto! Noi avevamo il volo alle 20.30,volevamo prendere il bus delle 17.15 ma su consiglio abbiamo preso quello delle 16.15 che ci ha portate alle 18.00 in aeroporto e qui non c’è stato tanto tempo libero perché c’era già una notevole fila di gente che attendeva per l’imbarco! Ultima nota tecnica: noi ci siamo mosse a piedi e con la metropolitana facendo il biglietto giornaliero di 4.70 euro,ma ci siamo rese conto che il centro della città si raggiunge bene anche a piedi nonostante sulle cartine i posti da raggiungere sembrino più lontani!