Quattro giorni a piedi in giro per Londra

Mirko mi ha regalato 4 gg. A Londra!!!! Fantastico....io e lui fuori dal mondo per 4 gg. Con un volo della British Airways prenotato tramite Internet sul sito della compagnia aerea il 02/01/07 al prezzo di € 150,00 Andata e Ritorno cadauno, partiamo da Napoli alle ore 16 circa del 12 Aprile. Arriviamoo a Gatwick alle 18.00 circa e iniziamo...
Scritto da: Carmen&Mirko
quattro giorni a piedi in giro per londra
Partenza il: 12/04/2007
Ritorno il: 16/04/2007
Mirko mi ha regalato 4 gg. A Londra!!!! Fantastico…Io e lui fuori dal mondo per 4 gg.

Arriviamoo a Gatwick alle 18.00 circa e iniziamo subito a familiarizzare con i treni ed i soldi. Un operatore alla stazione di Gatwick ci emette una travel card di un giorno per raggiungere London Bridge costo del biglietto £ 10.80. Con questa travelcard abbiamo potuto prendere anche la metro per raggiungere l’albergo alla stazione di tower hill. L’idea di raggiungere London Bridge e non la rinomata Victoria Station ci è nata leggendo uno dei tanti racconti presenti su www.Turistipercaso.It. Infatti, da questo racconto si consigliava London bridge perché procurava un risparmio…Ed è vero!!! L’inizio con le metro non è stato facile…All’inizio siamo andati un po’ nel pallone ma i londinesi ci hanno aiutato tranquillamente!…Gentili e disponibili a rilasciare informazioni…Risentiti e mortificati quando non ti possono aiutare (è capitato!!).

La cosa che ci ha stupiti è stato l’albergo prenotato tramite internet quattro giorni prima…FANTASTICO!!!!! L’hotel faceva parte della catena dei Comfort Inn (www.Choicehotel.Com) si trovava a Tower Bridge.Il costo della stanza per notte senza colazione è stato di £49!…Un vero lastminute, visto che la stanza di solito la danno per £96. La camera era bellissima, pulita e abbastanza grande… il bagno lucente!!!! Asciugamani cambiate tutti i giorni,insomma proprio un colpo di fortuna,nulla da dire!!! Appena arrivati ci sistemiamo ci laviamo e scendiamo per vivere la Londra notturna.

Prendiamo il bus 15 che ci lascia fuori alla cattedrale di St. Paul alla ricerca disperata di qualcuno che ci faccia mangiare. Purtroppo a Londra la stragrande maggioranza delle cucine dei pub chiudono presto (verso le 22), così dopo una passeggiata enorme siamo arrivati a covent garden e siamo andati a mangiare da Mc Donalds; ma la stanchezza derivante dal viaggio si faceva sentire sempre di più, per cui riprendiamo la metro a Temple e rientriamo in albergo!! Dopo una bella dormita inizia il nostro secondo giorno a Londra!!! Sveglia alle 8, ci prepariamo e come primo obiettivo della mattinata risolviamo l’annoso dubbio per la scelta tra la Oyster card (la nuova formula di abbonamento) oppure la Travelcard.

Fatte tutte le analisi optiamo per la “Daily travel card Off Peaks” per le zone 1-2 al costo di £ 5,10.

L’analisi che abbiamo fatto, che Vi consigliamo di leggere accuratamente è la seguente: – la Oyster Card, è si più economica di tutte ma per periodi lunghissimi…In pratica è favorevole a chi deve vivere a Londra.

– la travel Card, come formula di abbonamento settimanale costa £ 23.

– la Daily Travel Card Off Peaks, è l’abbonamento giornaliero a tutti i servizi (metro e bus) nelle zone 1 e 2, con l’unico limite di poterle utilizzare da dopo le 9:30 del mattino.

Quindi, La Daily ci è costata £15,30 per tre giorni…Risparmio di £ 8 sterline rispetto all’abbonamento settimanale. Sciolti i dubbi, prendiamo la metro direzione Westminster. Appena scesi dalla metro colpo d’occhio esagerato: di fronte a noi c’era il Big Ben.. Fantastico!!!!! Arriviamo in tempo per sentire i famosissimi rintocchi delle campane. Con guida alla mano iniziamo il nostro giro. Palazzo del parlamento, la Chiesa di St Margareth, la Cattedrale di Westminster e poi diritti verso Buckingam Palace per il cambio della guardia…Passeggiando decidiamo di fermarci per fare colazione.. Ovviamente Mirko non si pone limite sulle cucine straniere e opta per il Breakfast England:uova, salsiccia, bacon e fagioli…Una bomba calorica!!!!! Riprendiamo il cammino e arrivati a buckingam palace con ns immenso dispiacere veniamo a conoscenza che quel giorno il famoso cambio della guardia non c’era…E così un po’ delusi riprendiamo il giro…Percorriamo il Mall ed arriviamo al palazzo della guerra dove per caso assistiamo ad un grossolano cambio della guardia…Tutto sommato molto divertente!!!! …Popi dritti in direzione Trafalgar Square… Foto sui leoni e poi subito dentro la National Gallery ..Troppo bello!! Ho visto tutti i quadri più famosi di… Leonardo, Raffaello, Michelangelo, Rubens, Velasquez, Van Ghog… troppo bello!!!!!!!!! Usciti di lì stanchi, ci riposiamo un po’ e poi partiamo alla volta di Leicester Square…Fino a Piccadilly Circus…Emozionante!!..Ritrovarti nella piazza da sempre vista in foto e in Tv. Poi, da Piccadilly a Old Bond Street e New Bond Street…Che negozi!!!…E che gioielli ..Fantastici!!… Brillanti mai visti prima!!!! percorrendo questa strada ci ricongiungiamo con oxford street..Altri giri per negozi molto belli ma cmq cari…Decidiamo allora di prendere la metro e di andare a visitare Regent’s Park…Arriviamo lì e la visione di questo grandissimo parco pieno di verde ci rilassa tantissimo… Poiché eravamo molto stanchi decidiamo di provare le panchine del parco…Lì ritempriamo notevolmente i ns corpi al fresco…Poi riprendiamo a camminare e arriviamo alla fine del parco che confina con Comdon Town il famoso quartiere che ha dato vita ai dark…Iniziamo a fare un giro tra i mercatini.. Ci sono cose simpatiche.. Compriamo stampe di londra, tshirt… purtroppo però arriviamo troppo tardi e stanno chiudendo, così ci rimettiamo sulla metro e scendiamo a Waterloo direzione London Eye…La ruota panoramica…Il tramonto dicono che sia l’ora migliore… A dire il vero non è niente di che..Non lo consiglierei…È un qualcosa in più ma se non si fa non si perde niente. Poi si decide di ritornare a Piccadilly…Ma questa volta in bus…Scendiamo…Foto di notte …Poi metro…Direzione St.Paul per mangiare ad un pub segnalato sempre su www.Turistipercaso.It …E poi subito in albergo.. Distrutti finalmente riposiamo!!!!! Il giorno dopo è sabato e non ci si può esimere da: Portobello Road ed il suo mercatino…Metro fino a notthing hill e poi via su per il mercatino.. La cosa che ci ha colpiti è stata l’architettura delle case. Un quartiere troppo carino: tutte case da due piani colorate.. Nel mercato abbiamo comprato tutti i ricordini e tanto dalle buste siamo dovuti ritornare in albergo altrimenti non potevamo camminare. Riprendiamo la metro, ma questa volta in direzione Kensington alla volta di Harrods…Giro veloce… e ci dirigiamo verso Kensington Palace ed hyde park. Sulla strada abbiamo visto lo Science Museum, il Victoria and Albert Museum (dove siamo anche entrati) e la Royal Albert Hall.

Prima di entrare in Hyde Park, ci fermiamo a mangiare due hot dog. Hyde Park: una distesa immensa di verde stracolma di persone…E nell’attraversare il parco dirigendoci verso la statua di Peter Pan ci ritroviamo davanti a ciò che rende unico Hyde Park …Gli scoiattoli!!…Continuando la nostra passeggiata ci dirigiamo verso lo Speacker’s Corner…L’angolo del parco che è il punto di ritrovo di chi ha idee “rivoluzionarie” per la società… arriviamo lì, ma non c’era nessuno!! Mirko si fa cmq una foto per ricordo! Da lì prendiamo un pulman che attraversa tutta Oxford Street fino a Piccadilly Circus, poi riprendiamo la metro direzione albergo. Dopo un meritato riposo riscendiamo per andare a cenare a Covent Garden. Prendiamo il pullman l’RVU che ci ferma proprio lì. Ci mettiamo alla ricerca di un ristorantino carino.. Ci avevano parlato di questa zona come zeppa di locali.. È carina ma non è poi così piena…Lo è di più Leicester Square…Cmq mangiamo da Maxwell due mega hamburger…Buonissimi!!!!!!!…È un po’ caro…Ma ne vale la pena, Finito di mangiare ci alziamo e osserviamo la vita notturna londinese dai pullman…Alla fine rientriamo in albergo alle 2.30!!!Serata carina in giro per londra con i pullman! E’ domenica e si riparte dal Tower Bridge…Il ponte di Londra…Lo definirei con la classica frase: vale il prezzo del biglietto!!…Poi ci siamo diretti versi Buckingam Palace speranzosi di trovare il cambio della guardia ed anche questa volta non c’è…Chiediamo ragguagli e scopriamo che il cambio della guardia avviene a giorni alterni…Quindi appuntamento a domani. Quindi riprendiamo la metro ad Hyde Park Corner direzione Fulham Broadway… per la visita guidata allo Stamford Bridge…Lo stadio del Chelsea Fc!..Costo del biglietto £15. Qui Mirko impazzisce.. Ma devo dire la verità ne è valsa la pena la visita è durata un’ora. Abbiamo visto la sala stampa, gli spogliatoi della squadra ospite e quelli del Chelsea, entrata in campo e stanza dei trofei: una bella emozione!!.. È uno stadio immenso, è inutile dire che ho perso Mirko per tutto il tempo.. Viaggiava in un mondo tutto suo…Eheheheh.

Usciti di lì abbiamo mangiato Fisch and chips nel bar vicino…Buoni!!! Poi ci siamo messi su di un pullman che ha attraversato Chelsea Town e ci ha lasciato a Westminster…Io ho dormito… Mirko invece si è goduta l’architettura della zona a suo dire…Secondo me aveva ancora adrenalina e enfasi per la visita allo stadio.

Cosa fare ora???Tutto quello che ci è rimasto!Il British Museum, Soho, Carnaby Street, e come poteva mancare l’Hard rock ad Hyde Park… giro nello store per acquisto tshirt ricordo…Pausa pranzo al Burger King ed ultimo sforzo per The Monument. Lì c’è un mausoleo in ricordo di un grande incendio avvenuto a Londra…Molto bello! poi in albergo per fare i bagagli e per riposarci un po’!!! Ultimo giorno: prepariamo le valige e le lasciamo nella hall dell’albergo ben custodite e prima di uscire abbiamo pagato anche il conto e…Niente scherzi!Abbiamo la certezza di aver pagato un albergo fantastico veramente poco!!! Che fortuna!!!! Ci dirigiamo verso Buckingam Palace per il cambio della guardia ..E finalmente verso le 11 ha inizio…Dura circa un’ora…Ma a dire il vero mi ha un po’ delusa, coreografico ma le nostre parate sono molto più belle!!!! Dopo aver visto il cambio, prendiamo la metro per Cannon street per prendere un treno che ci porterà a Greenwich!!Due fermate e siamo lì.. Una cittadina carinissima!!!! La cosa più emozionante ovviamente l’osservatorio con il meridiano!!!Che bello in alto su di una collina si erge l’osservatorio con il meridiano e il raro orologio di 24 h…Troppo bello!!!! Dopo aver fatto tante foto mangiamo un panino nel pub vicino alla stazione e poi via a riprendere le valige in albergo per dirigerci all’aeroporto di Gatwick! L’aereo è partito un po’ in ritardo ma il volo è andato benissimo!!! Londra è affascinante, dinamica, all’avanguardia, mille anni luce lontana da noi!…Anche se la vita è cara: per mangiare costa di più rispetto a noi, anche se si va da Mc Donald! Spero di avervi dato ulteriori informazioni utili, oltre a quelle già presenti su www.Turistipercaso.It che è stato la guida per i nostri itinerari! Carmen e Mirko