Quattro giorni a Monaco e dintorni

Ciao a tutti! Sono stata a Monaco in occasione di questo ferragosto e mi piacerebbe darvi alcune dritte! -Ho alloggiato all'Hotel Prasident, prenotato tramite www.booking.com (sito ottimo per sicurezza ed affidabilità). Stanze spaziose con frigobar, personale cordialissimo, posizione ottima a due passi della stazione (anche se la zona è piena di...
Scritto da: Marguerite
quattro giorni a monaco e dintorni
Partenza il: 12/08/2008
Ritorno il: 16/08/2008
Ciao a tutti! Sono stata a Monaco in occasione di questo ferragosto e mi piacerebbe darvi alcune dritte! -Ho alloggiato all’Hotel Prasident, prenotato tramite www.Booking.Com (sito ottimo per sicurezza ed affidabilità). Stanze spaziose con frigobar, personale cordialissimo, posizione ottima a due passi della stazione (anche se la zona è piena di locali di peep show… Ma a quanto pare qui è una cosa normale!), colazione a buffet super-abbondante! Il prezzo per una doppia è di circa 90 euro ma devo ammettere che li vale tutti. Purtroppo non c’è aria condizionata, ma se arriva la perturbazione come è successo a noi, vi assicuro che non serve! -Non perdete assolutamente la visita alla “Residenz”, il Palazzo reale! Vi consiglio di prendere il biglietto cumulativo che vi da diritto a visitare, oltre alle splendide stanze del palazzo, anche la meravigliosa esposizione di gioielli e monili appartenenti ai sovrani! Vi assicuro è un qualcosa da rimanere a bocca aperta! Per soli 9€ potete avere accesso ad oltre 70 stanze della residenza, alle 20 della mostra di gioielli, ed in più ad un’audioguida (un pò prolissa a dire il vero… Ma a tratti molto utile!).

-Fate un giro nei dintorni di Monaco! Sono perfettamente collegati con la metropolitana. Vi consiglio il lago di Starnberger e il palazzo di Schleißheim (in quest’ultimo caso NON fate il biglietto cumulativo, ma visitate solo il Castello Nuovo, a meno che non abbiate voglia di vedere anche una mostra di presepi -anche ad agosto- e una di porcellane -cinesi-!).

-Attenzione a quando acquistate l’acqua: per chi come me detesta quella con le bollicine (ed ha scarsa dimestichezza con il tedesco…) è stata un’impresa capire quale fosse quella naturale! Prendete quella “ohne kohlensaure” 😛 Altro appunto in tema “idrico”: nei ristoranti, soprattutto quelli italiani, fate attenzione a quanto vi viene a costare la bottiglia di minerale! Una bottiglietta da 1/4 di litro può costare 2,50€ per arrivare ai 6,50€ o 8€! Roba da matti! -A quanto pare qui se la prendono molto se non lasci la mancia… Addirittura alcuni ristoratori ce lo hanno fatto notare alquanto scocciati! In particolare siamo rimaste allibite dal comportamento del cameriere del ristorante indiano/italiano “Leone” che si trova sulla stessa via dell’Hotel Prasident. A noi sembrava una cosa superflua, dato che al conto viene applicata una maggiorazione del 19%, ed invece… -Attenzione alle previsioni meteo: su di noi si è abbattuta una pioggia ininterrotta che ci ha fatto assaporare un insolito ferragosto a 15°! Per fortuna ci eravamo premunite e quindi ci siamo potute godere la città anche col maltempo.

insomma… Buon viaggio e divertitevi! ciao ciao