Qualche informazione su Praga

Partecipanti: io e mio marito Periodo di viaggio: 25-29 agosto 2006-09-04 Avrei subito voglia di raccontarvi i particolari del quasi furto del portafoglio…ma andiamo con ordine. La parte piu’ noiosa del viaggio e’ stata arrivare fino a Bergamo,aeroporto di partenza del volo,ma ne ho approfittato per qualche compera agli ultimi saldi...
Scritto da: nicla
qualche informazione su praga
Partenza il: 25/08/2006
Ritorno il: 29/08/2006

La parte piu’ noiosa del viaggio e’ stata arrivare fino a Bergamo,aeroporto di partenza del volo,ma ne ho approfittato per qualche compera agli ultimi saldi dell’orio center.

Qualche giorno prima avevo prenotato il posto auto per quasi 5 giorni via web (per fortuna visto che tutti i parcheggi erano pieni) al park to fly; si trova molto vicino all’aeroporto,ti trasportano loro gratuitamente con una navetta fino alle partenze e ti ritornano a prendere all’arrivo.Mi sono trovata molto bene e rispetto al “parcheggio ufficiale” P2 ho risparmiato 14 euro e una bella scarpinata di un km con le valigie sotto la pioggia.

Abbiamo viaggiato per la prima volta con la compagnia aerea skyeurope ed il giudizio e’ veramente positivo,solo un leggero ritardo all’andata.

I posti sono assegnati, quindi se come me volete viaggiare vicino al finestrino:chiedetelo! L’orario di partenza e’ un po’ infelice, si perde praticamente un giorno di visita…Ma con 110 euro per 2 a/r si deve essere disposti a qualche compromesso.

Avevo un po’ di timore su “cosa fosse consentito nel bagaglio a mano”, ma nessuna novita’ se non si e’ in partenza per Londra e se si escludono un po’ di storie sulle dimensioni del bagaglio…Ne ho visto rifiutare uno a causa delle rotelle sporgenti oltre le dimensioni consentite! All’arrivo ci attendeva Milos, il nostro padrone di casa che per circa 20 euro ci ha accompagnato all’appartamento. Alle 10 di sera mi sono rifiutata di avventurarmi con la valigia in metro e bus in una città sconosciuta…Sapevo dei furti frequenti e per fortuna non ho voluto rischiare.

Avevo prenotato l’appartamento mesi prima (grazie ancora Francesco per la dritta e la guida!) e’ uno spazioso e luminoso monolocale in centro (stazione metro narodni trida linea B, via spalena) arredato Ikea, molto pulito e con il pregio di avere davanti al palazzo la stazione metro ed un fornitissimo supermercato “tesco”:riempivamo il carrello con circa 3-4 euro di spesa!!! Se ci andate vi avverto che il vero supermercato e’ al piano –1 (a piano terra c’e’ un market in forma ridotta).

Inoltre, per i piu’ pigri, sempre davanti al palazzo passa il tram 22 che porta nel punto piu’ alto della citta’ (pohorelec)…Cosi’ dovete solo scendere per raggiungere il castello.

Spesa totale per 4 notti 6200 corone (circa 217 euro), e accetta pagamenti in corone ceche, euro e dollori (ma con euro e dollari arrotonda un po’).

Volete vedere qualche foto dell’appartamento o contattarli? http://www.Prague-centre-apartments.Cz/default.Asp?pagesubject=apartments&pagetopic=spalena TRASPORTI A Praga esistono 3 linee della metro (A,B,C) che si incrociano in 3 stazioni: mustek tra A e B, muzeum tra A e C, florenc tra B e C.

I treni circolano dalle 5 del mattino fino a mezzanotte con una frequenza tra i 3-10 minuti.

Esiste un tram storico, nostalgickà linka 91, che circola nei fine settimana e nei giorni festivi; parte da vozovna stresovice.

La funicolare che raggiunge la cima della collina di Petřín parte dalla fermata del tram di Újezd (tram 6, 9, 12, 20, 22 o 23) a Malá Strana è in funzione giornalmente dalle 9.00 alle 23.30 con intervalli di 10-15 minuti.

Trasporto da e per l’aeroporto Una volta arrivati all’aeroporto di Praga, avrete diverse opzioni per raggiungere la vostra destinazione: 1) Autobus L’aeroporto di Praga è servito da due autobus: il 119 ed il 100. L’autobus è il mezzo più economico per arrivare o lasciare l’aeroporto. L’autobus 119 è la soluzione migliore se la vostra destinazione è il centro storico di Praga in quanto è in collegamento con la linea A della metro.L’autobus 119 parte dal secondo marciapiede all’esterno del terminal degli arrivi e circola dalle 4:25 fino alle 23:40. Vi portera fino alla fermata della metropolitana di Dejvická (capolinea). Da li, utilizzando lo stesso biglietto potrete proseguire verso la vostra destinazione con la metropolitana. Dalla città all’aeroporto: Prendete la metropolitana fino a Dejvická. L’autobus 119 parte dalle vicinanze dell’uscita della metropolitana e circola dalle 4.52 fino alle 0.18. L’aeroporto è il capolinea.L’autobus 100 collega l’aeroporto di Ruzyně con la stazione della metro di Zličín (linea B). Le corse si effettuano con una frequenza di 15 minuti durante il giorno e 30 minuti dopo le 19. La corsa ha una durata di 15 minuti.

2) ČEDAZ Airport – Centrum I pulmini bianchi partono dall’uscita del terminal degli arrivi. Gli autisti sono cortesi e parlano inglese. Le corse sono effettuate ogni 30 minuti dalle 5.30 alle 21.30 dall’aeroporto a Dejvická (linea A della metropolitana), Náměstí Republiky (linea B della metropolitana) e ritorno. Il costo è di 90 Kč per persona ed ogni bagaglio (i bambini sotto i 10 anni viaggiano gratuitamente). Per 480 Kč (1-4 passeggeri), potrete essere condotti direttamente al vostro hotel o a qualsiasi altra destinazione a Praga.

3) Taxi Prendere un taxi è il metodo più comodo per raggiungere la vostra destinazione, ma, oltre ad essere quello più costoso, vi espone anche ai maggiori rischi di essere imbrogliati. Se preferite prendere un taxi dall’aeroporto, fate in modo che il vostro hotel mandi qualcuno a prendervi o chiamate un taxi per telefono. Se vi trovate a dover prendere un qualsiasi taxi parcheggiato al terminal dell’aeroporto, fatevi confermare il prezzo dal conducente prima di salire a bordo. Una corsa dall’aeroporto per una destinazione nel centro città dovrebbe costare all’incirca 600 Kč.

Ci sono due tipi di biglietti: Per le cartine dei mezzi pubblici, orari e tariffe aggiornate visitate il sito: www.Dpp.Cz in inglese e tedesco.

Biglietto semplice (corsa breve) Adulti: 14 Kč, bambini 6-15 anni: 7 Kč, bambini al di sotto dei 6 anni: gratuito.

Questo biglietto puo essere usato una sola volta su di un solo mezzo di trasporto e non permette trasferimenti. Il biglietto e valido per 20 minuti dalla convalida su tram e autobus o per quattro stazioni in metropolitana, consentendo trasferimenti tra stazioni per un massimo di 30 minuti. Questo tipo di biglietto non e valido sui tram e autobus notturni e sulla funicolare di Petřín. Biglietto di trasferimento (corsa lunga) Adulti: 20 Kč, bambini 6-15 anni: 10 Kč, bambini al di sotto dei 6 anni: gratuito.

Questo biglietto puo essere usato su ogni mezzo pubblico e consente trasferimenti tra linee diverse (tra linee della metropolitana, da tram a tram, ecc.) e mezzi diversi (da metropolitana a tram, da tram ad autobus, ecc.). Il biglietto è valido per 75 minuti dalla convalida (90 minuti nel fine settimana e festivi e dalle 20.00 alle 5.00 nei giorni lavorativi).Sia i biglietti singoli che quelli di trasferimento sono venduti da macchine automatiche di colore giallo situate ad ogni fermata della metropolitana (istruzioni anche in inglese, solo monete), presso le biglietterie in alcune fermate della metropolitana, nei Tabák/Trafika (tabaccaio), in alcune edicole e negli uffici del turismo. Pass Esistono diversi pass di breve e lunga durata: Pass di breve durata (turistici) Pass di 24 ore : 80 Kč Pass di 3 giorni: 220 Kč Pass di 7 giorni: 280 Kč Pass di 15 giorni: 320 Kč PS: e’ necessario il biglietto di 10 corone anche per i bagagli con dimensioni superiori di 25x45x70.

Attenzione perche’ i controlli sono frequentissimi ed i controllori sono vestiti in borghese:unico riconoscimento una specie di stemma da sceriffo che ti presentano. Adesso e’ il momento di raccontarvi il quasi furto subito: e’ avvenuto al capolinea della metro A mentre stavamo salendo sul bus 119. Io sono salita prima di mio marito e mi sono seduta sui sedili in fondo, cosi’ ho potuto vedere bene quando salendo gli hanno sfilato il portafoglio mentre il compare tentava di spintonarlo e di portargli via la valigia. Mi sono messa ad urlare come una sirena e mi sono lanciata dal bus mentre un terzo complice(…L’autista? ) chiudeva la porta…In qualche modo sono riuscita a passare ed ho approfittato dell’attimo di stordimento del ladro (sono di corporatura minuta ma con corde vocali di potenza inaudita) per riprendermi il portafoglio dalla tasca della sua felpa (a proposito il ladro ha circa 40 anni, mezzo pelato e mezzo biondo e con una felpa,che penso essere la divisa da lavoro, grigio-beige con un’unica tasca davanti ).Poi naturalmente ho realizzato l’accaduto e ho continuato a tremare per un’ora.Tanto per la cronaca: noi non siamo esattamente i classici turisti da spennare nel senso che viaggiamo vestiti un po’ da disgraziati e nessuno dei presenti al furto ha aiutato mio marito a trattenere la valigia e qualcuno ha fermato il ladro! Cmq state attenti oltre che sui bus anche nella zona di ponte carlo,al cambio della guardia e di fronte all’orologio. In caso di furto dovete fare la denuncia prima al commissariato della zona e poi andare all’ambasciata con una foto tessera (via nerudova 20- mala strana).

Lo spiacevole episodio del furto non ha modificato l’opinione che mi sono fatta di Praga: è una città davvero bellissima e molto romantica… di fronte a certi scenari si rimane incantati…Non i sono parole per descriverla, ma non perdetevi la visita notturna di ponte carlo e del panorama che si gode dal lungofiume, del castello che di notte è aperto e deserto e della piazza nella città vecchia…Durante il giorno girovagate anche al di fuori dei percorsi canonici…Perdetevi nei vicoletti…Tanto poi con una buona cartina ritroverete la strada…Guardate gli stemmi delle case a mala strana…Insomma state spesso con il naso all’insù…Assaggiate dei dolcetti particolare che fanno in una bancarella nella piazza della città vecchia…Sono squisiti. Per i miei gusti faceva parecchio freddo, in particolare la sera e la mattina e la pioggia e’ stata una presenza frequente, ma Milos dice che i mesi più belli e meno piovosi per visitare Praga sono settembre ed ottobre: organizzatevi! Se volete comprare qualcosa (ma e’ tutto molto caro) potete scegliere i granati…Io le ho trovati a buon prezzo in via dlouhà 30 da Granat Turnov (vicino a piazza della città vecchia dal lato opposto rispetto all’orologio) ma ricordatevi che chiude alle 18. Per la vita notturna non posso aiutarvi ma ho visto molti pub e discoteche e all’interno sembravano divertirsi. Per il cibo…Avendo l’appartamento abbiamo sempre cenato a casa e pranzato con i panini…A tale proposito consiglio la catena Paneria, sparsa per tutta la città ma la migliore l’ho trovata di fronte all’uscita della metro staromestskà(davanti al ponte manesuv). L’apertura degli edifici da visitare è dalle 10 alle 17-18 ma il sabato il quartiere ebraico non e’ naturalmente visitabile ed il martedì è il giorno di chiusura della chiesa di S.Pietro e Paolo a Vyserad (quartiere un po’ piu’ periferico che consiglio di visitare per i meravigliosi giardini,la chiesa ed il panorama).

SITI UTILI http://www.Myczechrepublic.Com/it/ http://www.Pragaconalberto.Com/?lang=it&page=00 Spero di essermi ricordata tutto e di non avervi annoiato troppo, ma se volete chiedermi altre info o spiegazioni, non esitate a contatarmi (g.Nicla2@virgilio.It) Ciao e alla prossima