Qualche informazione per chi va in namibia

In tanti dopo il mio ritorno dalla namibia mi hanno chiesto direttamente o indirettamente notizie sul viaggio. Descrivere tappa per tappa cosa ho visto e dove ho soggiornato credo che interessi a poche persone...in fondo il viaggio è bello anche perchè la casualità ci porta a scoprire cose che non si trovano nelle guide. Però ho fatto una...
Scritto da: s.galletti
qualche informazione per chi va in namibia
Partenza il: 03/06/2008
Ritorno il: 17/06/2008

Descrivere tappa per tappa cosa ho visto e dove ho soggiornato credo che interessi a poche persone…In fondo il viaggio è bello anche perchè la casualità ci porta a scoprire cose che non si trovano nelle guide.

Però ho fatto una piccola raccolta delle informazioni che ho dato ai miei amici e le rigiro al “popolo” di turisti per caso: mi sembra giusto ricambiare…Visto che è così che è cominciato tutto…

—————Nelle due città————- windhoek la città è abbastanza piccola e pressochè priva di traffico. Mi sento di dire pure sicura, girare di giorno a piedi non è mai stato un problema.

in albergo ci hanno consigliato di non girare di notte in alcune zone…Ecco semmai utilizzate un taxi per andare e venire da qualche ristorante.

tenete presente che ha 200.000 abitanti…

la prima sera siamo andati in un posto che ci hanno consigliato “Joe Beer House”, nella parte nord della città e ci siamo trovati bene.

Invece di giorno siamo andati a mangiare dentro a un centro commerciale vicino al nostro hotel (eravamo alla Pension Moni, nel sud della città). Il centro commerciale si chiama Marua Mall (Jan Jonker Strasse) e abbiamo mangiato in una steak house.

swakopmund Un altro posto invece ve lo consiglio proprio caldamente: è il ristorante The Tug di Swakopmund; ricordo che per andare abbiamo prima prenotato…E abbiamo fatto una gran mangiata di pesce.

A swakopmund ho fatto alcune spese…In tutta la namibia troverete molti mercatini di artigianato locale con statue, maschere, animali ecc…Però ricordo che a swakopmund ce n’era uno abbastanza grande.

Se passate da Walvis Bay date un occhio alle dune gialle che si incontrano; anche queste sono impressionanti seppur di diversa conformazione rispetto a sossusvlei.

———Cose sparse da non perdere assolutamente—————- Twyfelfontein ovvero le pitture ruprestri trovate sulle rocce in questa zona del damaraland…Lo scenario che fa da contorno è già spettacolare di suo.

Altrettanto interessante è la forsta pietrificata, sempre sulla strada…Ma la zona è sicuramente meno affascinante.

Sempre nel damaraland c’è un posto vicino a Palmwag che non è assolutamente conosciuto…The grootberg lodge…Almeno nella nostra guida non c’era. Ce l’hanno consigliato proprio a palmwag.

dunque si tratta di un lodge posto proprio sopra un canyon antico e bellissimo…Per raggiungere il lodge bisogna fermarsi all’imbocco di una strada dove ci sono i “custodi” e farsi venire a prendere dalla jeep del lodge. La strada è poca…Saranno 2/3 km ma sono pieni di buche. Una birra a pranzo sul lodge con quella vista è impagabile. Quando siamo andati noi il posto era gestito per conto de governo da una coppia formata da una ragazza italiana e un sudafricano.

Anche una visita alle foche a Cape Cross, vicino a Swakopmund vale la pena…Attenzione all’odore! terribile, ma lo spettacolo è davvero affascianante.

La scalata della duna n. 45 nel namib destert, vicino a Sossusvlei…Sembra una cosa da niente, alla fine è faticoso ma divertente.

——–Alcuni consigli utili————- Aeroporto: c’è un piccolo ufficio dove poter noleggiare i telefoni satellitari…Noi abbiamo speso 7 € al giorno. Ricordo che c’erano inclusi alcuni minuti di conversazione al giorno. Se avete dei problemi con l’auto potete sempre comunicare con qualcuno.

Per avvistare gli animali (alcuni si fanno avvicinare-altri no: i felini in particolare sono abbastanza schivi) vi consiglio di portarvi un piccolo binocolo.

Escursioni: tutti i tardi pomeriggi solito partono delle escursioni dai lodge (costo non incluso nel prezzo-indcativamente direi sui 15/20 € a testa per escursione ma potrei sbagliare): è quasi sempre compreso un piccolo aperitivo con tramonto incorporato…Ci siamo sempre divertiti ma attenzione…Si parte che fa caldo e si torna che fa un gran freddo…Quindi ricordatevi di portarvi dietro almeno un pile.

Non ci è piaciuta un’escursione notturna fatta all’etosha…Abbiamo visto e capito poco di quello che ci mostravano…Gli stessi animali che poi abbiamo visto per conto nostro di giorno. Di norma comunque abbiamo visto meglio da soli con il nostro potente mezzo…Una toyota corolla (berlina).

Un consiglio per l’etosha…Gli elefanti hanno una particolare predilezione per la pozza Gemsbok…Vicino a Okakuejo ;-). Andateci.

Un’ultima dritta: prima dell’Etosha (facendo il vostro giro-per noi era dopo), c’è un paesino che è un piccolo gioiello rispetto a ciò che ci si aspetta per l’africa.

si chiama Tsumeb, è molto piccolo…Saranno 15.000 abitanti. Però è carino e noi abbiamo fatto una piccola sosta per due motivi: primo per una fetta di strudel niente male, secondo per un negozio dove abbiamo comperato alcuni manufatti di artigianato costruito dalle donne namibiane (direi che si trattava del Tsumeb Arts & Crafts Centre).

Preparatevi a fare delle foto spettacolari.

Buon divertimento.