Qualche consiglio su New York

Ancora non posso credere di essere stata a New York! Una città così cinematografica che anche il mio viaggio mi è sembrato un sogno, ma eccomi qui, per darvi qualche notizia spero utile. Abbiamo viaggiato con Alitalia da Milano, voli puntuali e piacevoli! Abbiamo trascorso a New York 10 giorni, che secondo me sono l’indispensabile per godere...
Scritto da: Biondix
qualche consiglio su new york
Partenza il: 20/07/2009
Ritorno il: 31/07/2009

Abbiamo viaggiato con Alitalia da Milano, voli puntuali e piacevoli! Abbiamo trascorso a New York 10 giorni, che secondo me sono l’indispensabile per godere appieno di tutte le possibilità che questa città offre, senza affanni e stress.

Alloggiavamo al Marriott Brooklyn Bridge, ma solo perché avevamo una tariffa privilegiata, perché è molto caro, non è indispensabile alloggiare a Manhattam, perché la metropolitana vi porterà in poco tempo dove voi desiderate.

Ecco i miei consigli: 1) Portatevi delle valigie non troppo piene, perché questa città super consumista farà spendere molti soldi in acquisti e regali anche al più attendo risparmiatore.

2) Dal JFK ci siamo spostati tranquillamente in città con L’Airtrain, che collega tutti i terminal dall’aeroporto con due stazioni della metropolitana (Jamiaca e Howard Beach) da cui poi prendere la linea che vi interessa. Prendere l’Airtrain senza pagare, pagherete 5 dollari a testa una volta usciti nella stazione della metropolitana, e contestualmente potrete fare anche l’abbonamento alla metro. Non vi fate problemi per i bagagli, le metro non sono affollate, noi avevamo un trolley e una valigia più grande e ci siamo spostati senza alcun problema.

3) abbonamento alla metro da fare, c’è quella da 3 giorni o da 7, ma se vi fermate più di 7 giorni, suggerisco di fare l’abbonamento a 14 giorni, anche se vi fermate di meno, perché la singola corsa costa 2.50 dollari, e noi la prendevamo almeno due volte a giorno. Almeno, perché la città è molto grande e la metro è comodissima per repentini cambi di programmi e destinazioni.

Leggendo anche alcuni commenti su questo sito, mi ero un po’ preoccupata per l’utilizzo della metro, sembrava fosse complicato, invece è una sciocchezza! A New York funziona tutto dall’alto in basso, uptown e dowtown, quindi dovete solo scegliere se rispetto al punto che volete raggiungere dovete andare in alto o in basso, e scegliere quindi la vostra direzione uptown o dowtown. In tutte le stazioni potete chiedere la cartina della metro.

Ci sono alcune linee come la A o la F che sono veloci, perché saltano alcune fermate, ma è tutto molto chiaro.

4) ci avevano avvertiti del caldo asfissiante…Ed invece nulla! Anzi, qualche volta ha anche piovuto, non so se era per un caso, o per la nostra solita fortuna! Perciò suggerisco di portarvi cose estive ma anche qualche maglioncino di filo, ed un ombrellino da tenere in borsa. Mettere anche una sciarpetta, perché dovunque troverete aria condizionata che vi farà gelare, ed è meglio non prendersi raffreddori quando si è in vacanza! 5) 230 Fifth! Ci dovete andare assolutamente! E’ un locale al 20° piano di un grattacielo vicino l’empire, da cui si gode una vista mozzafiato dell’Empire e del Chrysler mentre sorseggiate un drink! Mi raccomando l’abbigliamento, all’ingresso fanno un po’ di selezione, niente jeans strappati, buste di acquisti e zainetti. Fate una tappa in albergo a cambiarvi, una camicia e un pantalone per lui e un vestitino per lei andranno più che bene. Ne vale la pena! 6) per chi ha la fortuna di trattenersi la domenica, da non perdere la messa gospel ad harlem, molto emozionante. Noi siamo andati alla Caanan Baptist Church. Ci sono due messe, alle 8.30 e alle 11.00. Siamo arrivati in ritardo perché la mia lonely planet diceva che la messa cominciava alle 10.00 e noi siamo arrivati alle 9.00 (per evitare code), ma siamo rimasti comunque soddisfatti, anche perché alla messa delle 11.00 c’era una fila interminabile di turisti. E’ stata davvero una bella esperienza, e ormai sono preparati ad accogliere i turisti, saranno tutti gentili.

7) Da non perdere anche un musical a Broodway, ne siamo rimasti entusiasti! Abbiamo visto Mamma Mia, anche perché avevamo visto il film e conoscevamo le canzoni degli Abba, sempre travolgenti. Per i biglietti, noi li abbiamo acquistati direttamente al botteghino del teatro. Esiste infatti tkts che offre tutti i giorni biglietti scontati, che ha un chiosco a Times Square (molta fila, se proprio volete andateci verso le 18.30), ma vende solo i biglietti per il giorno stesso, ed il prezzo è sì scontato rispetto a quello del botteghino, ma se come noi vi trattenete più giorni e potete acquistarlo con un po’ di anticipo a teatro, risparmierete in assoluto. Infatti tkts ci proponeva due biglietti a 212.00 dollari per quella sera stessa, mentre a teatro li abbiamo acquistati per 5 giorni dopo a 160.00 dollari. Ci siamo potuti anche scegliere il posto sul Mezzanine, centrale. Comunque il teatro è piccolo e molto raccolto, si vede bene comunque. Andate a vedere uno spettacolo, non rimarrete delusi! 8) Per le attrazioni fate il City Pass, oltre che risparmiare soldi, risparmierete un po’ di fila, che a New York è una regola. Noi abbiamo visto tutti i musei principali, il Metropolitan, Il Museo di Storia Naturale, Il Guggenhaim ed il Moma. Consiglio vivamente di vedere “Journey at the Star” al Museo di Storia Naturale, è gratuito (così come molte altre mostre ed eventi temporanei), fatene richiesta alle casse, vi daranno un biglietto con l’orario della vostra prenotazione. Journey at the Star si tiene in un grande planetario e vi sentirete catapultati tra le stelle in 3D, mentre la voce di Wupy Golberg vi narra della nascita dell’universo. E’ stato bellissimo! Trenta minuti sono stati troppo pochi! Al Moma consiglio poi di fare un giro al negozio di design, ci sono degli oggetti divertentissimi, e abbiamo risolto così molti regali! Al Metropolitan salite sulla terrazza e prendete un drink con vista sul Central Park! 9) se avete tempo dedicate un giorno intero al Central Park e portatevi delle asciugamani (dell’albergo ovviamente!) per sdraiarvi sull’erba a prendere il sole come dei veri Newyorkesi! Il Parco è grandioso, enorme, ci è piaciuto tantissimo! Noi ci siamo tornati diverse volte e abbiamo anche pranzato al ristorante sul lago, abbiamo mangiato benissimo in un posto splendido! Del conto, caro ma non carissimo, chi se ne frega, siamo in vacanza! Piccola nota sulle mance: a New York sono quasi obbligatorie, noi abbiamo pagato sempre con la carta, vi portano la prima strisciata alla quale, dopo aver apposto la percentuale di mancia che desiderate, scrivete il nuovo totale e poi firmate. Alcuni ristoranti ci portavano direttamente lo scontrino con la mancia suggerita ed il nuovo totale, vabbè, non facciamo brutte figure, firmiamo! 10) se ne avete la possibilità, cercate di salire sia sull’Empire che sul Top of the Rock del Rockfeller Center, in orari diversi, uno di mattina, ed uno il pomeriggio, per vedere la città che piano piano si illumina dall’alto.

Dovendo scegliere, noi consigliamo il Top of the Rock, perché ha una magnifica vista di Central Park, un perfetto rettangolo in mezzo ai grattacieli, e poi vedrete l’Empire dritto davanti a voi. Per non farci mancare nulla noi abbiamo preso di sera anche il traghetto gratuito per Staten Island, per vedere la statua della libertà anche di sera e lo Skyline di Lower Manhattam tutto illuminato. Andata e ritorno 40 minuti e poi via a cenare da qualche parte.

Questi i miei consigli, New York è affascinante e sempre in movimento, con migliaia di gente per strada a qualsiasi ora, luci abbaglianti e un infinità di negozi enormi pronti a tentarvi. E’ stata una vacanza fantastica!