Qualche consiglio in più per la Turchia fai da te

Viaggio itinerante fai da te in Turchia
Scritto da: LR82
qualche consiglio in più per la turchia fai da te
Partenza il: 21/08/2011
Ritorno il: 03/09/2011
Viaggiatori: DUE
Siamo una giovane coppia di viaggiatori e non amiamo per nulla i viaggi organizzati per i grandi numeri, così ci siamo costruiti un viaggio in Turchia fai da te o quasi…

Non abbiamo intenzione di farvi le solite descrizioni dei posti meravigliosi che ci sono in Turchia (per questo leggete le guide e i consigli di viaggio di questo sito e sappiate che le vostre aspettative non saranno disattese), noi vogliamo solo darvi qualche informazione utile per il vostro viaggio.

Il nostro itinerario:

Istanbul 4 gg – Capacoccia 3 gg – Pamukkale 1 gg – Costa Egea 5 gg.

Festività locali:

Se siete in Turchia nei 4 giorni successivi alla fine del Ramadam, vi consigliamo di prenotare già da casa gli alberghi. In questi giorni i turchi sono in festa e gli alberghi, anche i più grandi, sono tutti occupati. Noi abbiamo avuto molta difficoltà a trovarne uno di libero.

Voli:

Oltre ai voli Italia-Istanbul a/r, abbiamo utilizzato l’aereo anche per Istanbul-Nevsheir (Capacoccia), Kayseri-Izmir e Izmir-Istanbul. In totale 5 voli.

Voli Turkish Airlines puntuali, puliti, efficienti, offrono il pranzo o lo spuntino su qualsiasi volo. Come sempre vi consigliamo di prenotare i voli con un po’ di anticipo. Anche i voli interni hanno degli ottimi prezzi.

In alternativa potete verificare le offerte di Sunexpress (linea low cost che effettuata molte tratte interne) a ottimi prezzi.

Taxi:

In Turchia il costo del taxi va a km e non a tempo. Dall’aeroporto Ataturk a Istanbul Sultanhamet il costo va dalle 35 alle 40 LT (14/16 Euro circa).

Istanbul

Per entrare nelle moschee fate attenzione agli orari di chiusura durante i momenti di preghiera giornalieri, alle volte si può aspettare anche 40 minuti. Ricordatevi che bisogna togliersi le scarpe, quindi può essere utile portarsi via una borsetta. Inoltre per le donne è buona regola portarsi un foulard per coprire spalle e capelli ed evitate di entrare con i pantaloncini corti.

Per muoversi è molto comodo il tram che attraversa i principali luoghi di interesse turistico. Il costo è di 2 LT a viaggio. Il gettone si acquista direttamente sulle macchinette poste vicino alle banchine.

I bagni sono sempre puliti.

Le persone sono molto gentili e disponibili.

Se visitate il palazzo Dolmabache, fate attenzione che la visita è sempre guidata. Per vedere il tutto ci vogliono circa 3 ore.

Per evitare le code di Aya Sofia, andate presto alla mattina.

Per le crociere sul Bosforo, vi consigliamo di utilizzare la linea pubblica che prevede comunque delle crociere per turisti tre volte al giorno. Ma fate attenzione agli orari, se perdete le tre corse della mattina, sappiate che al pomeriggio ce n’è solo una che fa il giro più breve.

Noi siamo stati ad Istanbul nel mese di agosto ossia il mese del Ramadam, in questo periodo nella piazza tra la Moschea Blu e Aya Sofia, al calar del sole, si anima una bella festa di convivialità tra i Turchi dove potete trovare un sacco di specialità da assaggiare.

Cappadocia

Visto il poco tempo e la difficoltà di muoversi in auto da quelle parti (le strade sono buone, ma la segnaletica è carente) abbiamo deciso di affidarci ad un’agenzia locale Euphrates Tour o Cappadocia Tour. Ottima organizzazione e rapporto qualità/prezzo. Ci hanno prenotato il volo, l’albergo e i tour giornalieri (da 5 persone) con guida.

Oltre ai soliti luoghi, meritano una visita Soğanlı Valley, la città sotterranea di Kaimaklı e il Keslik Monastery vicino Cemil, qui troverete davvero pochi turisti e un panorama fantastico.

Se andate da queste parti vi consigliamo di dormire in un cave hotel. Noi siamo stati al Gamirasu Hotel ed è stata una bellissima esperienza. Dormire in stanze scavate sul tufo ha il suo fascino! (e non è umido!)

Izmir- Pamukkale-Epheso-Mar Egeo

In questa zona ci siamo mossi in auto. Non ci sono problemi di viabilità, l’unica accortezza è di stare attenti alle buche che potreste incontrare per strada.

Pamukkale

Per raggiungere Pamukkale da Izmir ci vogliono più di tre ore, ma il tempo passato in auto è ripagato dalla bellezza del posto.

Se arrivate da Izmir evitate di girare a destra al primo cartello che vi porta fuori dalla strada principale, è meglio proseguire e seguire l’indicazione successiva. La prima strada è piuttosto stretta e dissestata.

Pamukkale è stato il luogo più caldo della vacanza, noi vi consigliamo di iniziare la visita verso le 18.00 e di salire tra le vasche di travertino fino al sito di Hierapolis. Le vasche e il sito sono aperti 24h su 24. Al tramonto è uno spettacolo fantastico.

Se andate a Pamukkale sappiate che, per evitare che si rovini la superficie delle vasche, si cammina senza scarpe, quindi conviene portare con se dei calzini e ovviamente non dimenticate il costume.

Epheso

Andateci all’apertura: è il posto più affollato della Turchia. Le navi da crociera sbarcano a Kusadasi e si riversano qui. Inoltre, qui fa molto caldo ed è consigliabile portarsi un piccolo ombrellino per coprirsi dal sole battente.

A questo punto non possiamo che augurarvi buon viaggio! La Turchia non vi deluderà!