Psichiatria in Argentina…e non solo

E’ stata un’esperienza lunga due mesi quella che mi ha portato in Argentina a seguire il progetto “Patas Arriba” (Sottosopra) che si è tenuto a Buenos Aires gli ultimi dieci giorni del Novembre 2008. L’ADESAM (associazione argentina che opera nella salute mentale - adesam.org) e l’ANPIS (equivalente italiana - anpis.it) hanno...
Scritto da: Crocio
psichiatria in argentina...e non solo
Partenza il: 21/11/2008
Ritorno il: 22/01/2009
Viaggiatori: in gruppo

L’ADESAM (associazione argentina che opera nella salute mentale – adesam.Org) e l’ANPIS (equivalente italiana – anpis.It) hanno organizzato questa grande manifestazione a favore della chiusura dei manicomi argentini, cosa che da noi, in Italia, è già accaduta da 30 anni, portando dei grandi benefici a tutte quelle persone che altrimenti sarebbero vissute internate e senza nessuna via d’uscita o di riabilitazione.

Ma la mia esperienza è durata due mesi, fino al 22 Gennaio 2009, poichè in qualità di musicoterapeuta ho avuto modo di seguire personalmente progetti all’interno degli ospedali psichiatrici di Buenos Aires e provincia.

Attraverso il didjeridoo, lo strumento tradizionale degli aborigeni d’Australia, da anni studio e compio ricerche in merito alla musicoterapia e, più precisamente, al massaggio sonoro.

La musicoterapia (come più per esteso la musica in generale) in Argentina gode di interesse ben diverso rispetto all’Italia e l’avanguardia dei Paesi Sud-Americani in questo campo è strabiliante, ma non con il didjeridoo, strumento “sconosciuto” ai più, anche in terra d’Argentina.

Esperienze di diverse sfaccettature dunque, ma contornate da un clima sia meteorologico (era estate!) che affettivo veramente ottimali.

Ovviamente ho colto l’occasione per visitare la Patagonia (prime due settimane di dicembre), partendo da Buenos Aires ed affrontando 18 ore di viaggio in bus (confortevole e attrezzato di bagno, pasti e TV), fino a Puerto Madryn, dove ho soggiornato presso la Penisula Valdes, in compagnia di leoni marini, orche, pinguini e balene. Successivamente poi, sono sceso ancora più a sud fino a El Calafate, nei pressi del “Parco Nazionale Los Glaciares”.

In ogni località sopra citata ho trovato luoghi economici sia per il ristoro che per il pernottamento, il tutto caratterizzato dalla straordinaria gentilezza che contraddistingue gli argentini.

E poi le festività natalizie ed il capodanno, trascorse a temperature estive…

Inoltre ho visitato luoghi sconosciuti anche dalle guide più aggiornate, poichè ho avuto modo di muovermi con abitanti del posto e visitare in particolare i dintorni di Cordoba, ricchi di fiumi balneabili e strepitose cordigliere.

L’Argentina è una terra enorme che suggerisco di visitare a tutti qui viaggiatori amanti della Natura e delle Sue giganti mestosità.

Mi rendo ovviamente disponibile per maggiori informazioni ed allego anche il mio indirizzo web: www.Supercrocio.Com Auguro buon viaggio a tutti, ovunque nel mondo ma anche dentro…

Grazie.

Dott. Stefano Maria Crocelli