Provenza in macchina..

Per prima cosa... Presentiamoci... Siamop Luca e Lety e siamo stati in provenza... Siamo rimasti molto colpiti da questa splendida regione della Francia e cosi abbiamo deciso di rendere pubblico il nostro viaggio nel caso in cui qualcuno volesse seguire le noste orme... Siamo partiti da Avenza (MS) in tarda serata... Con molta calma siamo arrivati...
Scritto da: Luca Ferrari 2
provenza in macchina..
Partenza il: 23/08/2003
Ritorno il: 30/08/2003
Viaggiatori: in coppia
Spesa: 500 €
Ascolta i podcast
 
Per prima cosa… Presentiamoci… Siamop Luca e Lety e siamo stati in provenza…

Siamo rimasti molto colpiti da questa splendida regione della Francia e cosi abbiamo deciso di rendere pubblico il nostro viaggio nel caso in cui qualcuno volesse seguire le noste orme…

Siamo partiti da Avenza (MS) in tarda serata… Con molta calma siamo arrivati al confine Francese e poi in direzione Avignone…

Prima della partenza abbiamo prenotato un albergo a Carpentras (dimostratosi molto tranquillo e accogliente con il propietario veramente gentile).

L’albergo si chiama Le Coq Hardi e costa 50 € a notte per una camera doppia.

Il primo giorno l’abbiamo passato a scoprire i segreti di Carpentras… Cittadina molto carina.

LUNEDI 25 AGOSTO – Abbiamo visitato 3 paesi molto interessanti… Il primo è Isle sur la Sorgue dove esistono centinaia di negozi di antiquariato e sparsi lungo il fiume che attraversa il paese ci sono 8 mulini antichi veramente molto belli.

Tappa successiva a Cavaillon dove abbiamo visto un mercato provenzale e poi ci siamo spostati a St. Remy en Provence.

Dopo una visita al centro siamo riebtrati a Carpentras per la cena.

MARTEDI 26 AGOSTO Giornata interamente dedicata ad Avignone… La città dei Papi.

Avignone dista circa 20 km dal nostro albergo e trovato il parcheggio lungo il Rodano, siamo entrati nel centro della città.

Abbiamo avuto da subito una bella sensazione e devo dire che a fine giornata siamo stati molto soddisfatti della nostra cisita.

La mattina è stata interamente dedicata alla visita del meraviglioso palazzo dei Papi con audioguida.

Dopo il pranzo abbiamo fatto un giretto con il trenino per vedere le vie nascoste della città e… Dopo un po’ di immancabile shopping fra i bellissimi negozi del centro siamo andati sul ponte di St. Benezet… Ormai stanchi e con una gran voglia di riposarci…

MERCOLEDI 27 AGOSTO Siamo partiti in direzione Arles… Dove ha vissuto Van Gogh…

Lungo il percorso abbiamo fatto una deviazione e siamo andati a Le Baux en Provence, bellissimo paese con vie strettissime costruito sopra un altopiano di bauxite.

Arrivati ad Arles e dopo aver pranzato ci siamo diretti verso il centro storico visitando il teatro antico e l’arena…

Il mercoledi ad Arles c’è la corsa dei tori e cosi ne abbiamo approfittato per vedere anche questa cosa completamente nuova per noi.

In attesa di entrare nell’arena siamo stati alla fondazione Van Gogh, dove era presente una mostra sul pittore che naturalmente abbiamo visto e apprezzato.

GIOVEDI 28 AGOSTO Avrebbe dovuto essere la giornata dedicata al relax… Con il passare delle ore le nostre idee sono cambiate…

Siamo andati a vedere la città di Orange… Con un bellissimo teatro antico e un’altrettanto bello Arco di Trionfo.

Durante il pranzo… Ci siamo fatti attrarre dal Mont Ventoux… Dopo averlo sentito 1000 volte nelle imprese ciclistiche al Tour de France… Ci siamo detti… Andiamo anche noi.

I 21 km di ascesa sono molto belli… Nei primi 15 si è immersi nel verde dei prati e delle piante… Gli ultimi 6… Li definirei indescrivibili…

Sembra di essere realmente sulla luna… La strada nera… Intorno solo sassi bianchi e rosa… Nessun parapetto che divide la strada dal precipizio…

Un’emozione incredibile vedere questo paesaggio… Irreale.

Preferiamo non dire nulla di più… Bisogna andarci… Per capire…

VENERDI 29 AGOSTO La meta della giornata è Rossillon… Il paese dell’ocra… Lungo il percorso sfogliando la guida verde Michelin abbiamo fatto una piccola deviazione e siamo andati a Fontaine de Vaucluse, il paese che ha ispirato il Petrarca nelle sue opere.

L’attrazione principale di questo paese è una sorgente… Detto cosi non sembra nulla di eccezionale ma… La sorgente è una fra le più potenti del mondo… E ad oggi non si sa quanto è profonda e da dove arriva questa massa d’acqua.

Il periodo di siccità ci ha permesso di entrare nel foro da dove di solito esce l’acqua e da li ci si rende conto di quanto è grande e imponente.

Dopo la fonte… Andiamo verso Rossillon… Lungo la strada si inizia ad intravvedere l’il rosso della terra…

Il paese è completamente rosso… Con le casa rivestite di ocra…

Molto interessante è il percorso nelle antiche miniere nel più grande giacimento di ocra del mondo.

SABATO 30 AGOSTO Purtroppo la nostra bella vacanza è giunta al termine… Dopo gli ultimi acquisti siamo partiti per l’Italia… CONCLUSIONI Il giudizio della nostra vacanza è molto positivo… L’unico rammarico non aver visto la lavanda in fiore…

Chiunque avesse bisogno di informazioni o indirizzi… Può scriverci…

Per quanto riguarda le spese… Beh dell’albergo abbiamo detto e direi che è molto econnomico.

La cosa più costosa sono i pranzi e le cene… Ma direi che per il resto… Ne vale veramente la pena…

Ciao a tutti… Luca e Lety



    Commenti

    Lascia un commento

    Leggi anche