Provenza: Go Camping

Descrizione pratica di un viaggio di due settimane on-the-road itinerante nella regione francese della Provenza.

Spesa: Fino a €250 €

Descrizione pratica di un viaggio di due settimane on-the-road (9/14 agosto 2021), itinerante e un po’ barboneggiante nella regione francese della Provenza. Visitando canyons spettacolari e borghi medievali pittoreschi, cave d’ocra colorate e campi di lavanda ancora in fiore, fiumi gelati e laghi smeraldo, per finire toccando le spiagge e le acque sorprendentemente fredde del Mar Mediterraneo. Spostamenti in automobile e pernottamenti in tenda nei campeggi, senza nessuna prenotazione anticipata, in modo da essere il più flessibili possibile durante l’intera vacanza.

Giorno 1 – ENTREVAUX e GORGES DE DALUIS

Lasciate alle spalle fugaci ed esigue ore di sonno, carichiamo l’automobile e partiamo nella notte alla volta della meta transalpina: tenda e sedie comprate in extremis il giorno prima, accessori vari da campeggio e non solo, viveri e frigo, zaini e borse, sacchi a pelo e materassini. C’è tutto, o meglio, quasi tutto: dobbiamo a malincuore rinunciare subito al tavolino, tanto redivivo quanto fastidiosamente cigolante.

Corriamo veloci come il mattino oltre il confine di Ventimiglia ed entriamo in Costa Azzurra fino all’altezza di Nizza da dove proseguiamo verso l’entroterra seguendo la strada che si snoda lungo la valle del fiume Var fino ad Entrevaux. Percorrendo la valle già si possono ammirare splendide pareti rocciose.

Parcheggiamo l’automobile e visitiamo Entrevaux entrando a piedi nella cittadella dal ponte di pietra che ci proietta in un grazioso e silenzioso paesino medievale dove lo scorrere del fiume fa da armonioso sottofondo. Ripartiamo dopo un caffè e poco dopo Entrevaux, seguiamo la D902/D2202 per le Gorges de Daluis. Ben presto si ammirano pareti di argilla rossa scavate dall’azione erosiva del fiume che ha creato uno scenario naturale di grande bellezza. Sono circa le 12 e parcheggiamo l’auto vicino al Pont de Berthéon da cui parte un breve trekking di circa 4 km fino al Pont Sublime. Assolutamente imperdibile, nonostante il caldo. Il panorama lungo tutto il trekking ed in particolare nel punto d’arrivo è incredibile. Per certi versi sembra di essere su Marte.

Verso le 15 ripartiamo in direzione Guillaumes. Il tratto di strada compreso tra il Pont de Berthéon e Guillaumes è il più suggestivo. Da Guillaumes anziché tornare indietro sulla stessa strada, decidiamo di imboccare la D28 percorrendo una sorta di anello fino a Valberg, località sciistica piuttosto rinomata considerando la quantità di gente, e poi scendendo lungo le Gorges du Cians, anche queste gole piuttosto scenografiche seppur più contenute nelle dimensioni. Una volta raggiunta di nuovo la D6202 si ripassa da Entrevaux. Percorriamo il lato orientale dell’invitante Lac de Chaudanne fino a raggiungere finalmente Castellane meta finale di oggi e porta d’accesso alle Gorges du Verdon. Sono ormai le 18 e la scritta “COMPLET – FULL” all’ingresso dei primi due camping che puntiamo ci fa temere di essere in ritardo nella ricerca di una sistemazione per la notte, invece troviamo l’ultima piazzola utile al camping Notre Dame (1 notte 25€ con elettricità). Facciamo più fatica a trovare un posto per cenare in centro. I ristoranti sono strapieni. Troviamo finalmente un tavolo al Le Dix Brix, dopodiché rientriamo in tenda a dormire avvolti come lombrichi dentro un rassicurante sacco a pelo. La temperatura sembra fresca.