Provence en voiture

Mercoledì 4 agosto Ore 6.00: partenza da Vicenza con la nostra super TWINGO in direzione "Provenza". Le autostrade francesi sono più "tranquille" di quelle italiane, l'unica pecca è che ad ogni casello devi pagare(dal confine fino Nimes abbiamo pagato circa 30-40 euro di pedaggi). La prima città che abbiamo visitato è stata Fontaine de...
Scritto da: Ilaria Figaro
provence en voiture
Partenza il: 04/08/2004
Ritorno il: 10/08/2004
Mercoledì 4 agosto Ore 6.00: partenza da Vicenza con la nostra super TWINGO in direzione “Provenza”.

Le autostrade francesi sono più “tranquille” di quelle italiane, l’unica pecca è che ad ogni casello devi pagare(dal confine fino Nimes abbiamo pagato circa 30-40 euro di pedaggi).

La prima città che abbiamo visitato è stata Fontaine de Vaucluse, che significa Fontana della chiusa per via della risorgiva, una delle più importanti del mondo.

Molto bella, abbiamo visto la cartiera, dove viene fabbricata la carta ancora con lo stesso metodo di una volta. Ci sono anche delle grotte da visitare (a pagamento).

Anche i parcheggi sono tutti a pagamento (3 E per tutta la giornata).

Giovedì 5 agosto Visita alla città di Nimes.

Il giovedì in centro c’è movimento, perchè cisono i “giovedì di Nimes” ovvero, ci sono le bancarelle in piazza della Maison Carrè, suonano e i negozi rimangono aperti fino a sera inoltrata.

Meritano una visita anche i giardini della Fontana, con il tempio di Diana.

Venerdì 6 agosto Abbiamo visitato “Le Musée du BonBon Haribo”, che si trova a usez, a meno di un’ora da Nimes. Costo del biglietto 4.50 E con due sacchettini di caramelle in omaggio e due gettoni per le macchinette delle caramelle. Veramenta tres jolies, soprattutto per i golosi.

Al pomeriggio siamo andati alla Bambouserie, che si trova ad Anduze a circa 30 minuti da Usez. E’ un giardino botanico che contiene vari tipi di piante di bambù. Il costo del biglietto è di 6.50 E, ma il parcheggio è libero. C’è anche il trenino che parte dal centro di Anduze e ti fa fare il giro di alcuni posti, tra i quali le grotte e la Bambuserie (il costo è di circa 13 E, esclusa però l’entrata al giardino botanico.

Sabato 7 agosto Giornata di relax.

Siamo andati a Cirque de la Navacelles. Qui c’è il fiume dove si può fare il bagno e stare freschi ai piedi del monte.

Domenica 8 agosto Aigues-Mortes. Città medioevale nei pressi di Montpellier nella Camargue, circondata da fortificazioni che si possono visitare (6.50 E biglietto intero, 4.10 E biglietto ridotto) e dalle quali si ha una vista meravigliosa delle saline del Mezzogiorno. L’acqua ha un colore rosa e se si ha un pò di fortuna si vedono i fenicotteri e i cavalli selvaggi. Il centro è bellissimo, con un sacco di negozi e locali di ogni genere. Consigliamo di entrare nelle enoteche, perchè, se fai finta di essere interessato a comprare vino, te lo fanno assaggiare e il loro vino particolare è il “vino della sabbia”.

Lunedì 9 agosto Pont du Gard (23 km circa da Nimes).

Antico acquedotto romano costuito nel 19 a.C.

Qui si può fare il bagno e prendere il sole. Attenzione perchè i parcheggi sono abbastanza cari.

Martedì 10 agosto Avignone: città molto vivia e ricca di musei da vedere.

Abbiamo visitato il Palazzo dei papi (9.50 E ma ne vale la pena).Con circa 12 E si possono visitare il Palazzo dei Papai e il ponte St. Benezet. A fianco del Palazzo si trovano i giardini dai quali si ha una bella vista della città. Se si è troppo stanchi per camminare o si ha poco tempo c’è il trenino che fa il tuor della città in 40 minuti per 7euro.

La macchina si può lasciare fuori dalle mura, nel parcheggio non a pagamento “Allees de L’oulle”vicino alla porta San Dominique.

Anche se un viaggio in macchina sembra faticoso, una volta arrivati in Provenza la stanchezza sembra svanire, perchè ti ritrovi in un luogo dove regnano tranquillità, cordialità, profumi, colori e dove non puoi sentirti solo perchè hai sempre vicino a te cori di cicale che ti fanno compagnia e ti portano fortuna.

Aurevoir Ilaria e Luca