Primavera a Stoccolma

Viaggio nella splendida capitale svedese tra ponti, canali e splendidi scorci sul lago
Scritto da: riva2000
primavera a stoccolma
Partenza il: 20/04/2017
Ritorno il: 24/04/2017
Stoccolma è una città oggettivamente molto bella, circondata dal lago Mälaren e costruita su 14 isole. Ha innumerevoli ponti e punti panoramici, le giornate ad aprile sono lunghissime (luce dalle 500 alle 2100 inoltrate), ma attenzione, musei e negozi sono aperti dalle 10 alle 17 (-18). Occorre quindi organizzare subito le visite e gli spostamenti con orologio alla mano, per evitare perdite di tempo.

Aprile è uno dei mesi meno piovosi (potreste però trovare la neve ), noi siamo stati molto fortunati e abbiamo avuto 4 giorni di sole interrotto solo in due brevi occasioni da pioggia e neve con temperature da 4 a 12 gradi; abbigliamento invernale con sciarpa, guanti , cappello. Abbiamo scelto di non portare ombrelli, quando piove qui il vento è spesso abbastanza forte… Per muoversi consiglio sicuramente l’acquisto di abbonamenti giornalieri, in un occasione alla partenza ho speso circa 12 euro per 2 adulti e 1 bambino per 2 fermate di metro.

Le tre cene a disposizione le abbiamo spese a Gamla stan, pur essendo una delle zone più care della città e molto turistica. Si trovano dei piatti unici tipici svedesi da 18 euro in su, l’acqua è spesso disponibile in caraffe, la birra svedese non costa molto, ricordatevi cmq che al pagamento spesso viene chiesto un 10% di mancia, quasi sempre a discrezione del cliente. Ti fanno digitare l’importo sul terminalino della carta e in un’occasione hanno in automatico aggiunto loro la mancia (esempio per una cena di 750 SEK si arrotonda a 825 SEK). Rimane comunque a discrezione del cliente, se non vi siete trovati bene potete lasciare meno del 10% oppure nulla.

La linea del metro è ben sviluppata, ma per muoversi tra le attrazioni del centro meglio affidarsi ai traghetti e alla efficientissima linea di autobus (google maps e connessione internet oramai permettono di avere l’orario preciso di ogni bus in ogni fermata).

L’areoporto Skavska che serve Ryanair è a 100 km, ma la navetta è veramente molto comoda. Questa in sintesi la nostra esperienza:

GIÒ 20 APRILE Arrivo all’hotel Connect a Skavska ore 23.20 e pernottamento

VEN 21 APRILE Navetta da aereoporto con arrivo a Stoccolma 10.00 visita a Vasa Museet, Aquaria Vattenmuseum e Statua di Thor (Mariatorget)

SAB 22 APRILE Skansen, Moderna Museet, statua riscaldata in Nybrogatan 2, pasticceria Sturekatten

DOM 23 APRILE Cattedrale Storkyrkan, Palazzo Reale Kungliga slottet, Nobel Museet , City Hall (non compreso nella Stoccolma Pass), Nordiska Museet

LUN 24 APRILE Mercato Coperto Östermalms Saluhall e Shopping a Gamla Stan, partenza con autobus alle 1400 da Stockholms Centralstation (Gate 5)

DIARIO DI VIAGGIO

GIOVEDÌ 20 APRILE

Prendiamo il volo Ryanair da Bergamo alle 20.40 e atterriamo a Skavska alle 23.20 circa. Alcuni passeggeri si dirigono direttamente all’autobus flygbussarna in partenza per Stoccolma ( 100km 1h 20′) alla fermata disponibile subito a destra (biglietti acquistabili sul sito www.flygbussarna.se oppure direttamente in aeroporto, consiglio di scaricare la relativa app per gli orari aggiornati). Noi invece preferiamo alloggiare all’hotel Connect, 300 metri a piedi. Appena usciti dall’aeroporto dirigendoci a sinistra, check in 10 minuti e subito a letto a recuperare preziose ore di sonno.

Stanza funzionale con letto matrimoniale e lettino estraibile per bambini (ad altezza pavimento) , finestra e scrivania e bagno con doccia (senza piatto doccia con anta trasparente semovibile).

La mattina colazione abbondante in un salone con enorme vetrata luminosa, il tempo di sistemare i bagagli e via a piedi verso la fermata dell’autobus direttamente a fianco l’uscita dall’aeroporto.

VENERDÌ 21 APRILE

Partenza alle 8.25, l’autobus percorre i 100 km in circa un’ora e venti minuti. Si attraversano enormi foreste e fattorie isolate fino ad arrivare alla periferia di Stoccolma, non diversa da qualsiasi periferia di un grosso centro cittadino. Arriviamo al City Terminal in orario poco prima delle 10, è strutturato come un aeroporto con i gate di partenza e arrivo degli autobus per tutte le destinazioni.

Prima incombenza comprare l’abbonamento mezzi per 72 ore e la Stoccolma Pass (la Card non è disponibile dal 2016). All’interno del City Terminal c’è il centro informazioni dove poter acquistare le carte oppure il Pressbyran, premetto che nei 4 giorni di permanenza non ho cambiato gli EUR in SEK, perchè qualsiasi posto permette il pagamento con la carta di credito.

Acquistata la stoccolma pass e l’abbonamento per i mezzi di trasporto attraversiamo la strada di fronte al city terminal e accediamo all’immensa stazione centrale dove prendiamo il metro per il nostro albergo Scandic sjofartshotellet in Katarinavägen 26, distante 2 fermate di Metro (Fermata Slussen).

L’albergo permette il check in a partire dalle 14.00, tutto sommato una buona struttura, scegliere la camera con finestra se possibile perchè l’edificio è costruito sulla collina e quindi molte camere non ne sono provviste. Lasciamo il bagaglio in albergo e ci dirigiamo subito verso l’imbarco dei traghetti per l’isola del Vasa. Il traghetto è frequente e in 15 minuti circa vi porta nell’isola; da lì una breve passeggiata ci porta al museo Vasa. È sicuramente particolare, un intero galeone svedese in legno custodito in uno ampio spazio su diversi piani, luce soffusa, audioguida scaricabile con lo smartphone in italiano (se lo scaricate in italia guadagnate tempo in comodo formato mp3); la storia di questa nave è affascinante. Consiglio: non dimenticate a casa le cuffie per il cellulare, vi saranno utili per le audio guide.

Al termine della visita la nostra idea era quella di visitare lo Skansen, ma il tempo stringeva (chiude alle 16). Decidiamo di visitare il vicino acquario, piccolo ma molto carino. C’è l’area tropicale dove viene simulato addirittura un temporale con tuoni e pioggia, all’interno un bel bar con veduta sul lago.

Concludiamo la nostra prima giornata a Stoccolma andando a Mariatorget dove in un giardino pubblico c’è la famosa statua di Thor, in una fontana che troviamo priva di acqua. Non rimaniamo particolarmente impressionati e facciamo ritorno in albergo per il check in e un breve riposo.

Per la cena scegliamo Slingebulten. Ci presentiamo alle 18:30 (adeguandoci all’orario svedese), tutto pieno, ma alla fine ci concedono un tavolo da liberare per le 19:45. Accettiamo. Fuori si scatena l’unico vero acquazzone della giornata (un’ora e trenta di pioggia battente). Tre piatti unici: proviamo salmone, hamburger di renna, polpette svedesi, tutti e tre i piatti con contorno. Non serve ordinare altro. Io provo una birra svedese e acqua in caraffa, totale 62 euro circa, mancia compresa. Interni carini, assenza della tovaglia, personale cordiale.

SABATO 22 APRILE

Sveglia alle 8.15 (inutile fare levatacce, fino alle 10 tutto chiuso), colazione abbondante in hotel. Poi prendiamo il traghetto che ci porta allo Skansen, bel parco. Se avete bambini ci sono un sacco di animali da vedere, ma bisogna camminare un po’. Ci sono lupi, alci, renne, orsi (ad aprile 4 cuccioli di orso che giocano tutto il tempo), tante case tipiche svedesi (la maggior parte visitabile dall’esterno). Alcune di queste case ospitano persone in costume che dimostrano gli antichi mestieri: fornai, lavorazione del vetro, due donne che prendono il the, lavorazione della terracotta, tutto molto interessante. Questa visita va sicuramente fatta in una giornata di sole. Quasi tutto è all’aperto e richiede almeno mezza giornata (soprattutto con bambini al seguito), diverse aree pic nic e bagni pubblici.

Riprendiamo il traghetto e in 5 minuti cambiamo isola e visitiamo il Moderna museet, una parte della collezione è gratuita, molto interessante, ospita di volta in volta un’esposizione a pagamento.

Prendiamo l’autobus di fronte al museo e ci spostiamo in centro, andiamo a vedere la famosa statua riscaldata in via Nybrogatan 2. Foto di rito e via verso le vie pedonali del centro con modernissimi negozi e ampie piazze. Di ritorno a Gamla Stan ceniamo al Ristorante argentino Samborobon prendiamo 2 sangria (pessime) pur essendo un ristorante argentino optiamo per piatti svedesi ma per il resto altra buona esperienza , optiamo per il classico piatto unico, salmone hamburger di renna, agnello. Tutto molto buono, prezzo 83,27.

DOMENICA 23 APRILE

Altra splendida giornata di sole. Ci svegliamo alle 8.00 (c’è luce dalle 5). Facciamo colazione e via verso la cattedrale (apertura ore 900). Sicuramente merita una visita. L’esterno non colpisce tanto, ma all’interno è veramente bella e particolare. A pochi metri c’è il palazzo reale. La visita guidata è solo in inglese (2 euro), ma la consiglio vivamente. Si visitano le sale reali. Il palazzo è veramente utilizzato dai reali anche oggi per gli incontri con i capi di stato. Visitabile la tesoreria, il cambio della guardia è alle 13.15. C’è la parata militare con tanto di banda, dura 45 minuti.

Di nuovo a pochi metri c’è il museo dei nobel, molto interessante. Disponibile l’audioguda scaricabile in mp3 sul proprio cellulare. L’ingresso è su una delle piazze più tipiche di Stoccolma.

Verso le 13.30 ci dirigiamo al City Hall, il municipio dove si tiene la cena di premiazione dei Nobel, non compreso nella Stoccolma Pass. Ha una bella vista all’esterno sul lago. La prima visita utile in inglese è alle 15.30, l’attesa è di un’ora e trenta e desistiamo, con dispiacere.

Prendiamo allora il tram 7 verso il Nordiska Museet, molto grande. Contiene gli interni tipici delle case svedesi nei diversi anni, una collezione delle case delle bambole, la più antica casa delle bambole della Svezia. Ceniamo al Ristorante Trotzig. Anche in questo caso… birra, tre piatti unici, carne ottima (Angus, salmone e agnello). Nel conto caricano in automatico 10 % di mancia. Ambiente carino e tranquillo. Ottima cena.

LUNEDÌ 24 APRILE

Sveglia, colazione e check out. Lasciamo le valigie all’hotel, prendiamo la metro per andare a vedere il mercato coperto, chiuso per ristrutturazione e trasferito temporaneamente in un magazzino adiacente. Sinceramente non ne vale la pena andare, almeno fino a che non sarà finita la ristrutturazione dell’edificio originale.

Ci spostiamo in centro Gamla Stan, mattina dedicata allo shopping. Alle 14.00 prendiamo il transfer per Skavska. Lungo il viaggio si scatena un temporale con vento fortissimo. Arriviamo alle 15.30 in aeroporto. Tre voli partono con 45 minuti in ritardo. Per fortuna il nostro in orario, è l’epilogo del nostro viaggio.

Ciao ciao Svezia!

svezia-tf9zg