Prima volta a Parigi

Uno spazio in continua evoluzione
Scritto da: silviana
prima volta a parigi
Partenza il: 18/07/2009
Ritorno il: 21/07/2009
Finalmente dopo tanto tempo riesco a raggiungere la splendida Parigi (la magica Ville Lumiére). Soggiorno di 4 giorni e 3 notti. Siamo in due io ed il mio ragazzo; partenza il 18 giugno 2009 alle ore 7,00 dall’aereoporto di Malpensa con volo di linea Lufthansa compagnia davvero meritevole e di ottima qualità. Costo del volo 108 € a testa a/r, volo super puntuale con colazione a bordo abbastanza sostanziosa – durata 1 ora e ti chiedi ma perchè non ci sono andata prima? E’ dietro l’angolo! Soggiorno presso Hotel Palmon Opera piuttosto vecchiotto tipico stile parigino, sconsigliato perchè era veramente sporco ma la posizione era invidiabile 10 min ma veramente 10 minuti da Sacré Coeur a piedi. Dopo un breve riposino e una sosta culinaria in una brasserie, la prima tappa è stata la visita della meravigliosa basilica del Sacré Coeur cupola bianca che spicca da lontano, ingresso gratuito si può salire a piedi oppure prendendo la funicolare (io consiglio di camminare sempre un po’ per godere appieno le meraviglie di una città), dopo aver visitato l’interno della chiesa siamo saliti per vedere il magnifico panorama, da qui si vede tutta Parigi, volendo cosa che noi abbiamo fatto al prezzo di € 6 si può visitare anche la cripta della basilica. La basilica del Sacré Coeur è stata eretta in memoria dei 58000 caduti della guerra franco prussiana, ma parliamoci chiaro la vera meta dell’escursione non è la chiesa ma la vista panoramica. Le viuzze lì intorno sono davvero deliziose (tantissime brasserie, quartiere dei pittori e molti artisti di strada sempre davvero bravissimi e fantasiosi). Alla sera dopo una pizza niente male non contenti siamo risaliti alla medesima basilica con la funicolare, all’interno si stava celebrando la messa e Vi assicuro che si respira un’atmosfera davvero particolare. 19 luglio – 2° giorno: colazione in hotel e prima tappa ovviamente la Tour Eiffel; bisogna cercare di arrivare un po’ presto perchè le code sono incredibili, a noi è andata abbastanza bene 45 min di attesa ma le code erano piuttosto veloci. La salita alla torre per tutti i tre piani costa 13, 50€ a testa, sinceramente non pensavo fosse così enorme ma davvero una meraviglia dell’Ingegneria. Il panorama che si vede da qui è di incomparabile bellezza. Sulla torre ci sono 2 ristoranti: ” Le Jules Verne” non economico, le” 58 Tour Eiffel” già più appetibile e due buffet al primo e al secondo piano, noi abbiamo mangiato qualcosina qui. (Devo dire che per quanto riguarda i prezzi Parigi è abbastanza cara ma da equiparare a Roma, Venezia Firenze ecc. tutte le grandi città italiane. Scesi dalla torre e ci vuole il suo tempo ci siamo rilassati ai giardini lì vicino del Trocadero con le sue magnifiche fontane. Più tardi nel primo pomeriggio ci siamo concessi un bel giro sulla Senna a bordo del batobus che è una sorta di autobus sul fiume con 8 scali al prezzo di € 13,00 a testa si può scendere e salire dove si vuole per tutto il giorno. Noi siamo scesi a Notre Dame che dire; spettacolare è troppo poco anche qui si può salire in alto e visitare la cripta che però è al di fuori della chiesa. Ripreso il batobus siamo scesi alla tappa finale cioè gli Champs – Elysées e li abbiamo percorsi tutti da Place de la Concorde con l’obelisco fino all’Arco di trionfo( se volete salire sull’Arco di Trionfo non attraversate la strada è davvero pericoloso, c’è un sottopassaggio fatto apposta per passare dall’altra parte della strada) tappa in vari negozietti di souvenirs e tappa interessante all’atelier della Renault. Per oggi può bastare tutto il giorno fuori…….. ah la cena due belle baguettes seduti su una panchina. 20 luglio – 3° giorno: colazione e prima tappa per oggi Louvre (il consiglio se non siete esperti d’arte come noi è quello di selezionare le opere che volete vedere prima di entrare al museo, altrimenti date le dimensioni incredibili perdereste soltanto del tempo) noi pur essendo domenica non abbiamo fatto un minuto di coda – durata della visita 2 ore e mezza – opere viste con maggiore interesse: (La Nike di Samotracia, la Venere di Milo, la splendida scultura del Canova Amore e Psiche, La Gioconda, La Zattera della Medusa dipinto del francese Gèricault ed infine il dipinto La Libertà guida il Popolo di Delacroix).se volete pranzare non fatelo all’interno del museo vi spennano. All’uscita un po’ di relax vicino alla piramide di vetro e acciaio del Louvre opera di Leoh Ming Pei molto criticata, una bella baguette con kebab negli splendidi Jardin des Tuileries e via verso una tappa molto suggestiva il cimitero di Père Lachaise. Qui siamo in una zona periferica, ricordate ci vuole una mappa viste le dimensioni del cimitero; è molto suggestivo tombe antiche, tombe profanate e molti famosi seppelliti come: Jim Morrison, Oscar Wilde, Balzac, Chopin, Edith Piaf e moltissimi altri……. si respira un’atmosfera di pace e serenità. Alla sera cena in un ristorantino che poi abbiamo scoperto essere italiano vicino alla magnifica Torre; cenato discretamente pagato tanto ma in fondo è l’ultima sera e sei a Parigi…….. ah la Torre ricordate che dopo il tramonto è illuminata per 10 minuti allo scoccare di ogni ora fino alle 2 di notte. Spettacolo di luci mozzafiato. 21 luglio – 4° ed ultimo giorno sigh! visita ma solamente dall’esterno dell’Opera Palais Garnier splendido teatro e un bel giretto ma molto stancante alle Galeries Lafayette, splendida la cupola ma i prodotti più o meno come la Rinascente di Milano. Il viaggio indimenticabile sta per finire pranzetto in un ristorante spagnolo e poi valigie ed Aeroporto purtroppo…….. Parigi è impossibile da visitare in 4 giorni sono davvero pochi non basterebbe un mese per vederla tutta bene. Se quelli che pensano che Parigi sia solo Tour Eiffel, Notre Dame e Sacrè Coeur si sbagliano di grosso. Infatti mi sono ripromessa di tornare nel 2010 per vedere tante altre cose ed è quello che ho fatto. Consigli pratici: 1) non correte per vedere più cose possibili ma cercate di assaporare più che potete l’atmosfera parigina; passeggiando, bevendo in un caffè, rilassandovi in un parco ecc……. tanto ci tornerete di sicuro è una città incantevole 2) a volte le guide turistiche non bastano, potrebbero non essere totalmente aggiornate, quindi controllate sui siti ufficiali dei monumenti o luoghi che volete visitare (prezzi, orari e sconti) 3) Per tutti i ragazzi che fanno parte dell’Unione Europea di età inferiore ai 26 anni gli ingressi ai musei e principali monumenti è gratis tranne la Tour Eiffel. 4) Se non avete tanto tempo spostatevi per Parigi con la metropolitana è il mezzo in assoluto più veloce e a Parigi la metro è davvero efficiente, noi abbiamo utilizzato il carnet da 10 biglietti, volendo si può fare anche la Paris Visite dove avrete ingressi a musei a prezzi ridotti ma non credo che ne valga davvero la pena a meno che non si vedano 10 musei in tre giorni…… 5) Non pensate che i francesi siano ostili nei confronti degli italiani lasciamo stare i soliti luoghi comuni si è vero ci sono quelli antipatici ma gli italiani sono tutti simpatici? Io non credo. Ma soprattutto non crediate che ovunque andiate tutti debbano parlare l’italiano, è il turista che deve sforzarsi non credete? Buona Parigi a tutti!