Prima volta a Madrid

Sono arrivata a Madrid giorno 3 luglio direttamente da Malaga dove avevo partecipato ad un matrimonio.La durata del volo è stata di 55 minuti e la compagnia la Air Europa.Il volo è costato 60 euro.Arrivata all'aeroporto ho fatto l'abbonamento della metro per 10 tragitti, 6.40 euri più 1 euro di supplemento dall'aeroporto.Ho preso la metro e...
Scritto da: zoya
prima volta a madrid
Partenza il: 03/07/2007
Ritorno il: 10/07/2007
Viaggiatori: da solo
Sono arrivata a Madrid giorno 3 luglio direttamente da Malaga dove avevo partecipato ad un matrimonio.La durata del volo è stata di 55 minuti e la compagnia la Air Europa.Il volo è costato 60 euro.Arrivata all’aeroporto ho fatto l’abbonamento della metro per 10 tragitti, 6.40 euri più 1 euro di supplemento dall’aeroporto.Ho preso la metro e sono arrivata a Piazza Callao dove avevo prenotato all’Hostal Valencia, un albergo direttamente sulla piazza.Nn danno la colazione, nn è il grand hotel ma, in compenso tutte le stanze hanno l’aria condizionata e la tv, è pulito, il personale è gentile ed è centralissimo.Prenotato da internet, nn hanno chiesto neanche acconto! Il 1°giorno ho posato i bagagli e subito sono andata a visitare il centro.In un pomeriggio mi sono resa conto di aver visto quello che avevo previsto di vedere in 2 giorni tanto tutto era vicino!Da lì ho capito che una settimana a Madrid era troppa ed ho iniziato a fare le cose con calma.Tanto con la metropolitana in pochi minuti si arriva ovunque.Il giorno dopo, mercoledì, ho approfittato dell’entrata gratis al Palazzo Reale, ho preso l’audioguida (che vi consiglio) 2.30euro e l’ho visitato.All’uscita sono andata di fronte, alla Cattedrale dell’Almudena.Di pomeriggio ho visitato lo stadio Bernabeu un pò caro dato che il biglietto costa 15 euri ma ne vale la pena.All’uscita ho visitato la parte nuova attorno, le Torri Picasso e poi sono andata in un grande magazzino chiamato “centro Picasso”, niente di che, piccolo e deludente.Poi ho preso la metro dallo stadio e sono scesa alla fermata successiva Plaza de Castilla dove ho visto le famose torri Kio.

Il 3° giorno ho preso la metro fino alla fermata Mendez Alvaro e da lì ho preso il bus per Toledo.Ci vuole un’ora la compagnia è la Continental e il biglietto costa 4.40 solo andata.A Toledo ho visitato la cattedrale il cui biglietto d’ingresso costa 6 euri ma ne vale la pena perchè è bellissima, particolare e nn si vorrebbe uscire più.Nn ho visitato altro perchè c’era caldo, le strade sono tutte in salita (mettete scarpe comode) e le altre cose nn mi interessavano.Di pomeriggio ho visitato il museo delle cere ovviamente pagando ben 15 euro.Nn ero mai stata in un museo delle cere, è carino ma, penso che uno migliore esista al mondo! Venerdì mattina mi sono rifugiata in un bel centro commerciale (dato che stavo esaurendo le mete) fermata Principe Pio.E’ subito uscendo dalla metro, è grande, ci sono tanti ristoranti e ci si rilassa dal caos madrileno.Di pomeriggio ho preso la metro fermata Ventas ed ho visto la Plaza de Toros.

Sabato mattina ho visitato il Museo Thyssen, 6 euro ben spesi e di pomeriggio ho approfittato dell’entrata gratis dalle 14 al centro Regina Sofia.Menomale che era gratis perchè a parte la Guernica di Picasso nn mi è piaciuto.Tutto quadri e sculture moderne che sinceramente, sarò ignorante in materia ma mi sembravano una grande presa in giro! Domenica ho approfittato dell’entrata gratis al Prado.Peccato per la lunga coda fuori sotto il sole cocente!Vi consiglio di prendere l’audioguida xchè se no vi confondete.All’uscita ho visitato l’orto botanico per 2 euro.Aiuole semivuote e la serra con le piante grasse che in estate sconsiglio di vedere perchè mi stavo sciogliendo dal caldo! Lunedì era il penultimo giorno.Ho girato a zonzo per il centro dato che avevo esaurito tutto quello che c’era da vedere! Il martedì mi sono diretta verso l’aeroporto pagando di nuovo un euro di supplemento.Consiglio di portarvi una giacca perchè nella sala d’attesa si muore dal freddo.Il volo di ritorno era Meridiana Madrid-Palermo con uno scalo tecnico a Firenze.In teoria partendo alle 14 alle 18 dovevo arrivare a Palermo senonchè a Firenze nn hanno dato l’ok per l’atterraggio e siamo andati a Bologna dove il prossimo volo era alle 22.30 (partito poi alle 23)!Ma ci hanno dato un buono per la cena al ristorante che ho fatto assieme agli spagnoli diretti a Palermo compagni di sventura e alla fine mi sono divertita e sembravamo una grande famiglia! CONSIGLI: -Nn dedicare una settimana a Madrid perchè è sprecata; -Le calamite compratele nei grandi magazzini Corte Igles che costano poco; -Approfittate dei vari Musei del Jamon dove con pochi euro mangiate dei bei piatti composti e anche i panini costano poco; -Ovviamente la salvezza sono i vari Mc Donald dove ogni volta mi accorgo che si spende poco,stai comodo e fresco e si mangia una bella insalata; -I negozi chiudono alle 22.00 e si cena tardi xciò avete il tempo di andare a fare un riposino e poi in serata di andare x negozi; -Plaza Mayor bellissima di sera è piena di gente come tutte le vie attorno.

Buon viaggio!Anto