Prima visita a londra, breve ma intensa

Il carnevale di Notting Hill era il fine settimana precedente (dom. Per la famiglie, lun. Quello più stravagante) ma Londra è sempre un grande carosello. I londinesi forse possono sembrare un po' freddi e silenziosi, indubbiamente sono sempre di fretta, ma non per questo poco cordiali. Io li ho trovati gentilissimi, educati, ben organizzati in...
Scritto da: crazyvale
prima visita a londra, breve ma intensa
Partenza il: 29/08/2008
Ritorno il: 03/09/2008

I londinesi forse possono sembrare un po’ freddi e silenziosi, indubbiamente sono sempre di fretta, ma non per questo poco cordiali. Io li ho trovati gentilissimi, educati, ben organizzati in tutto, hanno grande rispetto per le loro diversità e per la proprietà pubblica (toilette comprese), non si scompongono per nulla, sono abituati a vivere in questa metropoli cosmopolita invasa dai turisti dove si parlano mille lingue diverse e si amalgamano razzze, culture, cucine… Anche se ci andate d’estate, portatevi anche indumenti pesanti… Dai meteo su internet eravamo preparati alla temperatura (media 18°c) e alla pioggia (poca comunque, abbiamo scelto il periodo più clemente) ma tanto vento non ce l’aspettavamo… E vestitevi a strati: facendo su e giù dal tube ci sono fortissimi sbalzi di temperatura! (E zero cestini nei pressi delle stazioni causa possibili attentati).

Uniche pecche oltre agli sbalzi termici: hotel (la qualità degli alberghi è di molto inferiore alla nostra) e alimentazione, caffè compreso. Ma eravamo preparati anche a questo! Per il cibo vi consiglio Tesco come market, Pret a manger come bar per colazioni, sandwich e insalate, Costa come caffè, Burger King come panini. Vi sconsiglio KFC e Pizza Hut… Se volete mangiare italiano “verace” dovete avere fortuna e spendere un po’… Come cucina inglese consiglio cheesecake (specialmente al cioccolato) e pie di carne.

Per risparmiare tempo e denaro oltre al volo avevamo fatto anche gli altri biglietti dall’Italia: hotel, stansted express A/R, travel card 7 gg per tutte le zone.

Le sterline le avevamo cambiate in Italia perchè ne avevamo la convenienza, ma consiglio il bancomat con il chip (info sulle commissioni nella vs banca) o i change in loco.

Ecco la tabella di marcia: VEN. 29 ago. H 13.00 Volo RyanAir da Trieste partito e arrivato con 10 min di ritardo. Fila per il chek-out, recupero bagagli immediato, via con il Stansted Express (ogni 15 min dalle 5.30 alle 0.30).

Da Liverpool Station prendiamo il tube e siamo a Bayswater, hotel An-nur (posizione ottima, ma per tutto il resto non lo consiglio!). Il tempo di spaventarsi per la camera e appoggiare le valigie, attraversiamo la strada e siamo nei KENSINGTON GARDENS.

Entriamo dal Black Lion Gate, seguiamo The brode walk ed ecco KENSINGTON PALACE (10-18, 12,30P). Al ROUND POND sfamiamo tutti gli animali che incontriamo, corvi compresi. Scendiamo fino all’ALBERT MEMORIAL ed ecco proprio difronte il ROYAL ALBERT HALL… Chissà chi esibisce stasera! Passeggiamo ancora un po’ per il parco, ma l’erbetta non è proprio quella perfetta all’inglese… Peter Pan Statue, Physical Energy Statue, Speke’s Monument, Serpentine Gallery (10-18, spettacoli serali estivi, free) ma non troviamo la DIANA MEMORIAL FOUNTAIN… Cercavamo la classica fontana sviluppata in altezza! E poi dalla cartina non avevamo capito che la West Carriage Drive era una strada vera e propria! La seguiamo e cerchiamo di prendere un bus, ma sono un po’ in sciopero… Così camminiamo per Kensington Road e KNIGHTSBRIDGE, dove prendiamo la tube per WESTMINSTER.

Sbucare dal tube proprio sotto il BIG BEN e l’HOUSE OF PARLIAMENT illuminati di sera è imperdibile! Burghers of Calais, Abingdon Street e poi passegiata sulle rive nord del TAMIGI lungo Victoria Embankment: Portcullis Road, Government Offices, Ministry of Defence. Attraversiamo il Golden Jubilee Bridge per spostarci sul versante sud: Royal Festival Hall, Festival Pier Queen Elizabeth Hall, National Film Theatre, Royal National Theatre, LWT… E alla disperata ricerca di un MC! Affamati e stanchi di camminare, sul Blackfriars Bridge fortunatamente prendiamo un bus a due piani che ci porta dritto dritto a KING’S CROSS, dove troviamo qualsiasi catena di fast-food a basso prezzo, essendo vicini ad una stazione! Poi tube e a nanna tardi! SAB. 30 ago. H 8.00 Oggi è un po’ nuvoloso ma la temperatura è buona. Dopo una scarsa colazione (per niente inglese se non per i toast imburrati) andiamo subito a PORTOBELLO ROAD prima che i mercatini diventino troppo affollati. Passeggiamo anche per NOTTING HILL e Holland park, per poi trasferirci al più famoso HYDE PARK.

Scendiamo dal tube a MARBLE ARCH e facciamo una colazione vera da Pret. Allo SPEAKER’S CORNER ancora non parla nessuno! Attraversiamo il parco armati di crackers, biscotti e noccioline, per noi e per gli animali. Hyde Park, assieme a Green Park, è indubbiamente il parco più affolato e famoso di Londra e il manto erboso ne risente! Scendiamo ad Apsley House e a Hyde Park Corner prendiamo il tube per i tre musei della giornata.

SCIENCE MUSEUM (10-18 free) molto bello e tecnologico, NATURAL HISTORY MUSEUM (10-17.50 free) piuttosto interessante, VICTORIA & ALBERT MUSEUM (10-17.45 free) da perdersi! Ci ha colpito il fatto che se per i primi due si interagiva molto con la tecnologia essendo dei musei scientifici formativi, anche nel terzo non si stava mica fermi! I visitatori potevano fotografare, avvicinarsi, addirittura toccare le opere d’arte! Impensabile per degli taliani come noi! Usciti dall’enorme V&A visitiamo il BROMPTON ORATORY, la chiesa cattolica più antica della città, e saliamo per Brompton Road fino ad HARRODS. Lì mio marito si perde ore, io dopo un po’ mi stufo, anche perchè devo tenere lo zainetto per mano come vuole la sicurezza ed è tutto troppo caro per i miei canoni…

Siamo stanchi e anche solo per due fermate prendiamo il tube, scendiamo a GREEN PARK: Spencer House, Lancaster House, Clarence House, St.James Palace e ovviamente BUCKINGHAM PALACE. Il cambio della guardia l’abbiamo già visto sulla BBC1 e ci è sembrato affollato e un po’ noioso.

Percorriamo il curatissimo ST.JAMES PARK e THE MALL: Queen Alexandra Memorial, Duke of York ‘s Column, Institute of Contemporary Arts, Admiralty Arch, Old Admyralty, Horse Guards Parade… Le guardie a cavallo sono tutte giovanissime! Ed eccoci a TRAFALGAR SQUARE con la sua Nelson’s Column, il NATIONAL MUSEUM e Portrait, St. Martin in Fields e Charles I Statue. Scendiamo Whitehall: Old War Officies, Banquting House, Cabinet War Rooms.

Prendiamo un bus a due piani e facciamo un bel giro: Trafalgar Square, Westminster, Victoria e la lussuosa BELGRAVIA.

Al tramonto andiamo alla Tower: Custom House, All Hallows by the Tower, TOWER OF LONDON (16,50P) e TOWER BRIDGE: meritano assolutamente sia un’escursione diurna che una visuale notturna, davvero bellissimi.

DOM. 31 AGO h 9.00 Come previsto oggi pioviggina un po’ e partiamo un po’ più tardi. Domenica è il giorno del Signore e andiamo a trovarlo alla ST. PAUL CATHEDRAL (9,50 p ma free per le funzioni, la domenica messe h.8-10-12-17).

Facciamo la nostra solita seconda colazione da Costa e una passegiata a College of Arms, Old Bailey, St. Bartholomew, Museum of London (10-17.50 free).

Prendiamo il tube e andiamo al BRICK LANE MARKET, caratteristico, giovane e alternativo, attorniato da emormi palazzi di uffici deserti la domenica.

Prendiamo un bus, passiamo davanti al YMCA e entriamo al BRITISH MUSEUM(10-18 free), troppe cose da dire, troppe cose da vedere: egizi, rosetta Stone, gioielli della regina… Da perdersi, alcune sale le abbiamo fatte velocemente ma non abbiamo tralasciato nulla.

Torniamo sotto il Big Ben sperando di entrare alla WESTMINSTER ABBEY, ma miente da fare… La ammiriamo da fuori, in ogni sua angolazione… Abbiamo riprovato a visitarla anche in altre giornate, inutilmente… Forse, quando rinasceremo sangue blu…

Andiamo a divertirci a PICCADILLY CIRCUS con i suoi mille negozi, poi ci perdiamo al Trocadero Centre.

La sera imperdibile il giro per SOHO e CHINATOWN, molto suggestivo! LUN. I SETT h 8.30 Oggi anche se fa freddino c’è un bel sole, ma è la tube che ci frega! Un guasto sulla linea a Baker Street proprio dove ci trovavamo ci ruba un po’ di tempo, non perchè gli inglesi non siano organizzati, ma perchè non capiamo subito la situazione avendo poca dimestichezza con la lingua…

Con il bus riusciamo comunque a raggiungere REGENT’S PARK, il più bello e curato di Londra, con il suo Queen Mary’s Garden pieno di rose! Poi saliamo per la lussuosa Albany street fino a CAMDEN , dove prendiamo il solito caffè Costa. Un bel giro per i mercatini più per guardare le insegne che la merce e ci spostiamo nella vecchia zona BANK attorniata dai palazzi moderni: Guildhall, St.Margaret’s Lothbury e BANK OF ENGLAND MUSEUM (10-117 free) in onore di Mary Poppins.

Poi ci spostiamo a LONDON BRIDGE e passeggiamo sulla riva SUD: Winston Churchill’s Britain at war Experience, Southwark Cathedral, Golden Hinde, Vinopolis, Shakespeare’s Globe Theatre e poi una visita al TATE MODERN… L’arte moderna può piacere o meno, ma la visuale dal sesto piano del MILLENIUM WALK BRIDGE con St. Paul e la città è inopinabile! Prendiamo il tube e ci spostiamo a GREENWICH: meridiano, osservatorio e anche da lì una panoramica mozzafiato. Altro che Lodon Eye, noi siamo ben più in alto! il quartiere è pieno di studenti e ha un bel mercato di piante e fiori. Al ritorno ci fermiamo nella zona moderna della Borsa, alla stazione di Canada Water collegata con il tube c’è un vero e proprio centro commerciale underground! La sera passeggiamo sullo STRAND:Royal Opera House, Theatre Museum, London’s Transport Museum e a COVENT GARDEN PIAZZA ci fermiamo a vedere uno spettacolo.

MART. 2 SETT h 9.00 Piovviggina appena un pochino, e i musei aprono alla 10. Siamo un po’ tristi perchè è l’ultimo giorno ma abbiamo rispettato la tabella di marcia e ce la prendiamo comoda, solito caffè Costa e poi la NATIONAL GALLERY (10-18 free) e la sua bellezza e ricchezza di opere, assolutamente imperdibile… In particolare dal 500 in poi, non tralasciate nemmeno una sala. Qui il museo è all’italiana: transenne davanti ai quadri e niente foto, ma mi ha colpito il fatto che non abbiamo visto code fuori a nessun museo culturale nonostante la grande affluenza! Abiamo saltato la National Portrait Gallery (10-17, free) e puntato al MADAME TUSSEAUD’S. Classica foto con Sherlock Holmes a Baker Street e ci mettiamo in fila per il museo delle cere… Dopo 40 minuti di fila arriviamo sotto le scale, dove un cartello indica che ne abbiamo ancora 30. Infastiditi da persone maleducate che ci spingono in continuazione decidiamo che la coda e il prezzo (25 P!!!) non valgono la candela e ci dirigiamo a WIMBLEDON con il suo parco e i campi da tennis.

Poi prendiamo la tube e raggiungiamo NEWINGTON: Imperial War Museum e Lambeth e passeggiata serale sotto la Lodon Eye: County Hall (informatevi sulle temporanee, c’era Dalì e non lo sapevamo) e Acquario (13,50P). Bellissima Londra tutta illuminata, ma sul Tamigi soffia un vento freddissimo! Così torniamo al nostro Bayswater e in un pub vicino all’hotel ci confortiamo con una Guiness (mio marito) e un gelato al gusto di Donuts (io) e ce ne andiamo a nanna, domani si torna, sigh.

MERC. 3 SETT h 7.00 Sveglia presto, partiamo prima dell’orario colazione dell’ hotel. Ci vestiamo a strati perchè a Londra fa sempre più freddo ma sappiamo che in Italia troveremo 10 gradi in più. Tube fino a Liverpool e poi Stansted Express. Check-in all’aeroporto ed eccoci nel limbo di negozi e ristoranti a fare l’ultima colazione londinese da Pret… L’aereo parte 10 min di ritardo e causa forte temporale sulla Francia perde altri 10 min ma arriva a destinazione. Peccato, noi speravamo ritornasse indietro!