Praslin maggio 2008

Alcune informazioni utili per chi desidera visitare questa bellissima isola: periodo: il migliore è aprile-maggio, perché il clima non è eccessivamente caldo ( 28 - 30 gradi senza escursione termica tra giorno e notte ), le piogge sono relativamente scarse ( e comunque di breve durata ), il mare ancora abbastanza calmo. L'unico difetto è che...
Scritto da: polinesia
praslin maggio 2008
Partenza il: 17/05/2008
Ritorno il: 26/05/2008
Alcune informazioni utili per chi desidera visitare questa bellissima isola: periodo: il migliore è aprile-maggio, perché il clima non è eccessivamente caldo ( 28 – 30 gradi senza escursione termica tra giorno e notte ), le piogge sono relativamente scarse ( e comunque di breve durata ), il mare ancora abbastanza calmo. L’unico difetto è che in questo periodo le coste ad est e sud est dell’isola sono invase dalle alghe, quindi le spiagge sono impraticabili.

Alloggio: noi abbiamo alloggiato al Village de Pescheir, sulla Cote d’Or, con pernottamento e prima colazione: è un albergo che consiglio, molto curato, direttamente sulla spiaggia, con belle camere vista mare ampie e pulite. La Cote d’Or è una zona ideale per soggiornare perché ci sono alcuni ristoranti dove cenare per variare un po’, alcuni negozietti di souvenir, 2 piccoli supermercati. La sera ( alle 1830 è notte) la strada non è illuminata, ma non ci sono problemi ad andare in giro a piedi, anche se forse una torcia può essere utile per rendersi visibili dalle macchine ( comunque non passano molte macchine).La gente del posto è molto pacifica e non ci siamo mai trovati in situazioni in cui ci siamo sentiti in pericolo.

Spostamenti: montain bike solo per chi è esperto ed allenato: ci sono salite ripide e l’aria è umida. Noi siamo andati in bici da Cote d’Or ad Anse Lazio: è fattibile ma molto faticoso. C’è un noleggio ad anse Volbert (Cote d’Or), a noi ha preso 15 euro per 2 bici una giornata.

Noi ci siamo spostati in autobus, il servizio è abbastanza puntuale, copre tutte le zone dell’isola con corse in vari orari.Si pagano 3 rupie a testa, il biglietto lo fa direttamente il conducente.L’unica difficoltà è capire gli orari e le fermate, ma dopo qualche giorno si capisce il meccanismo.Gli orari li abbiamo presi all’albergo.

Spiagge visitate: (consiglio di andare la mattina presto perché il pomeriggio si alza la marea e le spiagge si riducono) Anse Volbert: bella spiaggia lunga, ideale per passeggiate, sabbia bianchissima e acqua calda ( unico difetto: la sabbia è molto fine e intorbidisce l’acqua ) Anse Lazio: bellissima spiaggia, acqua turchese Spiagge ad est di Anse Lazio: tutte belle Anse Kerlan-Petie Kerlan-Georgette: sono 3 spiagge che fanno parte del lussuoso albergo Lemuria, per accedervi bisogna farsi annunciare dal proprio albergo, entrare nel Lemuria, dire all’ingresso il proprio nome. Le spiagge si raggiungono a piedi ( per anse Georgette si va verso destra attraverso i campi da golf ) Anse Georgette è bellissima, da non perdere ( portatevi acqua e il pranzo perché non c’è niente). Anse Kerlan non ci è sembrata molto bella, anse Petite Kerlan invece è carina, l’acqua è verde e si viene trattati come ospiti del Lemuria, con lettini e pranzo sul mare ( circa 20 euro, panini e bibite) La Digue: siamo andati in traghetto da Baia S. Anne, impiega mezz’ora, la barca balla parecchio. Abbiamo noleggiato le bici al porto e abbiamo visitato Anse Source d’Argent ( bella ma un po’affollata), Grand’Anse ( bellissima), Petite Anse (bellissima). Consiglio di rimanere qualche notte a La Digue, è un’isola molto bella e c’è una bella atmosfera di vacanza.

Ristoranti che consigliamo: Village de pescheir- Cote d’Or La Goloue – Cote d’Or Berjaja – Cote d’Or Gelateria da Luca – Cote d’Or Le Chevalier ( anse Lazio) ristorante dietro anse Source d’Argent a La Digue Tutti questi ristoranti accettano solo euro o dollari.

Considerate che le rupie vi serviranno solo per gli autobus, per i supermercati e per i negozi di souvenir( questi ultimi accettano comunque anche euro e carte di credito) Valle de Mai: a noi non è sembrata un granché, comunque può essere un diversivo rispetto al mare. Calcolate che la girate bene in un’ora e mezzo- 2, a meno che non siate appassionati di palme endemiche: in tal caso vi conviene andare con una guida.